Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

I Macachi di Albisola a Bassano del Grappa
Savona ecco i consiglieri comunali befane


Grande interesse e apprezzamento per i Macachi di Albisola in ‘trasferta’ a Bassano del Grappa. Dal 2 dicembre scorso, e fino a domenica 7 gennaio, le statuine del presepe albisolese sono protagoniste di una mostra totalmente dedicata ad Albisola e al suo presepe (il nome è ‘I Macachi di Albisola’) allestita nella Chiesetta dell’Angelo, in pieno centro storico nella città veneta. Inoltre l’Associazione La Fornace, per regolamento, cambia presidente, Enrica Noceto prende il posto del giornalista Nanni Basso. Leggi anche a Savona i consiglieri comunali si trasformano in ‘befane’ e lo scatto fotografico ai centri commerciali Il Gabbiano e Le Serre.La struttura museale è uno scrigno nel quale i Macachi, ben illuminati da luci sapientemente orientate, fanno bella mostra di sé nelle dieci teche che raccontano la storia del presepe di casa nostra. Si parte da statuine realizzate un paio di secoli fa, messe a disposizione da collezionisti e si arriva ai giorni nostri, con le opere di Alberto Mantero, Renato Piccone, Massimo Trogu, Monica Viglietti, Silvana Priametto, e di Simonetta Mozzone, Tiziana Riba e Alessandra Scotti dell’Associazione Macachi lab.

E se il passato più lontano rivive grazie alle collezioni di Barbara Checcucci e Lea Gobbi, via via il percorso si sviluppa attraverso una preziosa opera di Antonio Tambuscio (collezione Giusy Spirito), le statuine del Circia (di proprietà di Alessandro Siccardi e Rosalba Gazzaniga), di Gemma Nicolini (Lea Gobbi e Andrea Giacchino), Mario Cenere ed Ermanno Cavalli (collezione Luciana Scarone), di Beatrice Maricone, Baciccia Basso e Maria Bruzzone (collezione famiglia Basso). Completano l’esposizione, collocati sull’altare, un vaso dipinto in stile Antico Savona da Maria Luisa Vrani (Ceramiche Gaggero) e ‘Il presepe della scuola’ realizzato da insegnanti, genitori e alunni della Scuola media di Albisola alla fine degli anni Novanta, messo a disposizione dalla parrocchia di San Nicolò ad Albisola Superiore.

Curatrice della mostra è la studiosa bassanese Flavia Casagranda. L’iniziativa ha avuto il pieno appoggio dell’assessorato alla Promozione del territorio e della Cultura e dei Musei civici di Bassano del Grappa; hanno sostenuto l’iniziativa ad Albisola, con il patrocinio del Comune di Albissola Marina, le associazioni ‘La Fornace’ e ’Macachi lab’, la Scuola comunale di ceramica di Albisola Superiore e il Circolo degli Artisti.

Dal giorno dell’affollatissima cerimonia di apertura, i visitatori sono stati quanto mai numerosi e  hanno mostrato pieno gradimento per quanto esposto. Lo conferma Chiara Casarin, direttrice dei Musei civici di Bassano del Grappa. “E’ un grandissimo successo, superiore addirittura alle nostre aspettative – afferma – I visitatori hanno apprezzato il pieno questo pezzo di cultura popolare da noi poco conosciuto. In tanti hanno voluto saperne di più, conoscere la storia di queste statuine del presepe, così efficaci e cariche di poesia nella loro semplicità. E ha creato molta curiosità anche il nome: diverse persone hanno voluto sapere il perché del nome Macachi”.

Alla Fornace Alba Docilia di Albissola Marina, prorogata fino al 14 gennaio la mostra ‘Presepi dal mondo’. Giovedì 11 ricomincia ‘Inuetta’. Dal 19 gennaio il via alle mostre in calendario per il 2018: si parte con ‘Gli stili di Albisola’. Cambio della guardia ai vertici dell’Associazione: presidente è Enrica Noceto

MOSTRA PRESEPI NEL MONDO: PROROGATA DI UNA SETTIMANA LA CHIUSURA

Il successo di presenze registrato in occasione delle feste natalizie e di inizio 2018 ha portato gli organizzatori dell’Associazione ‘La Fornace’ a decidere di spostare di una settimana la chiusura della mostra ‘Presepi dal mondo’, in corso dall’inizio di dicembre negli spazi della Fornace Alba Docilia, in via Stefano Grosso, nel centro storico di Albissola Marina. Dopo le aperture previste in questa settimana (giovedì 4, sabato 6 e domenica 7 gennaio) sarà dunque ancora possibile visitare l’esposizione giovedì 11 dalle 17 alle 19, sabato 13 e domenica 14, in entrambi i casi dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

I presepi provenienti da tutto il mondo proposti dal collezionista astigiano Mauro Imbrenda hanno incuriosito e interessato un pubblico sempre numeroso (presenze boom nel pomeriggio di Capodanno), che ha molto apprezzato la possibilità di ammirare come il presepe viene interpretato e realizzato in tutti gli angoli della Terra. Ma grande successo ha registrato anche la mostra permanente ‘I Macachi di Albisola’ con molti visitatori a chiedere informazioni e a sostare ammirati davanti all’allestimento realizzato dalla scenografa del presepe Luciana Scarone, su strutture di quel grande appassionato dell’arte presepiale che è stato a Ermanno Cavalli e con le statuine e i gruppi di Macachi lab.

Di fronte a tanti consensi e a svariate richieste, si è deciso così di ‘allungare’ le aperture di una settimana, che vedrà la ripresa, giovedì 11 gennaio dalle 17 alle 18, di un altro fiore all’occhiello della Fornace, ‘Inuetta’, che darà sostanza a un nuovo progetto, dopo il grande apprezzamento per la recita di Natale in dialetto, proposta in Fornace e nella Casa di riposo ‘Corrado’.

La mostra ‘Presepi dal mondo’ chiude l’attività 2017 dell’Associazione che, come da regolamento interno, cambia presidente: Enrica Noceto prende il posto di Nanni Basso. Il programma 2018 si apre con l’inaugurazione di ‘Gli stili di Albisola’, una mostra che tornerà a coinvolgere le fabbriche artigiane. Sarà l’inizio di una serie di appuntamenti, che terranno la Fornace aperta e ben viva per tutto l’anno.

SAVONA, I CONSIGLIERI COMUNALI “BEFANE”

PER DONARE DOLCI AI BAMBINI

COMUNICATO STAMPA – Il “team Befane” ha preparato sacchetti con dolciumi e regali. A Savona i Consiglieri Comunali si trasformano in “Befane” per donare dolci e pacchi regalo ai bambini della Città. In vista dell’Epifania, una delegazione di rappresentanti del Consiglio Comunale, con la partecipazione e il coordinamento da parte del Sindaco Ilaria Caprioglio, ha deciso di auto-tassarsi per contribuire personalmente all’acquisto di dolciumi e caramelle, raccogliendo anche una serie di leccornie e di
regali donati da diverse realtà del territorio. In questi giorni, il gruppo composto da Giovanni Allegra, Alda Dallaglio, Alberto Marabotto, Emiliano Martino, Elda Olin Verney, Simona Saccone, Yulia Spivak, Alessandro Venturelli, Matteo Venturino si è dato appuntamento nei primi giorni dell’anno per confezionare i pacchetti da destinare ai bambini, con la partecipazione del piccolo Matteo Allarchi e la collaborazione della Polizia Municipale a titolo volontario fuori dall’orario di servizio per “La Befana dei Vigili”.

La mattina di sabato 6 gennaio 2018, a partire dalle 10.00, il “team Befane” assieme a componenti della Giunta si troverà in piazza Sisto sotto i portici del palazzo comunale, per distribuire gli oltre 500 sacchettini regalo allestiti per i bambini della Città. La distribuzione avverrà anche in piazza del Popolo, in collaborazione con il Comitato, e nel reparto di Pediatria dell’Ospedale San Paolo di Savona. All’iniziativa prenderanno parte anche i Giovani di Confcommercio Savona. “Sarà una giornata dell’Epifania speciale per tanti bambini savonesi”, afferma il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio. “A nome dell’Amministrazione Comunale, ringrazio i Consiglieri Comunali che hanno contribuito all’organizzazione di questa iniziativa, mettendo a disposizione risorse, tempo ed energie al fine di allietare le festività ai più piccoli della Città. Un ringraziamento particolare per il personale della Polizia Municipale e per tutti coloro che, a diverso titolo, hanno dato il proprio contributo”.

Numerosi gli sponsor scesi in campo per sostenere l’evento: Cartolibreria Liguria, via Manzoni; Bottega della Gomma, corso Italia/via dei Mille;Gulliver, via Schiantapetto; Conad, Le Officine; McDonald’s Savona; IperCoop Savona; BF Ceramiche Artistiche, via Guidobono; Fashion Boutique, via Verzellino; Papaleo’s abbigliamento, via Crispi; Cartoleria Paola, corso Tardy & Benech; Lamberti casalinghi, via dei Mille; Global Edicola, via San Lorenzo; La Coloniale, via san Lorenzo; Tiger, corso Italia; Mercatino di Cosseria (di prossima apertura a Savona); Accademia della Scienza.

SCATTO FOTOGRAFICO AL GABBIANO (SAVONA) E ALLE SERRE (ALBENGA)

Nei Centri Commerciali di Coop Liguria i saldi partono con lo scatto Fotografico.
Dal 5 gennaio c’è infatti l’occasione di partecipare al contest fotografico #iloveliguria scattando una foto alle bellezze del territorio ligure e diventare protagonista delle campagne pubblicitarie dei diversi centri commerciali del circuito Coop Liguria sparsi in tutta la regione.
” Abbiamo ritenuto di abbinare l’avvio di un evento tipicamente commerciale come i saldi – spiega Gianluigi Sorriva, direttore del Centro Commerciale Il Gabbiano a Savona – con un contest che promuove il senso di appartenenza territoriale, rendendo protagonisti i fotografi locali, professionisti e amatoriali in modo da valorizzare le città e il paesaggio della Liguria”.
Tutte le fotografie verranno pubblicate in un Album di riferimento all’interno della pagina Facebook del Centro Commerciale con l’hashtag #iloveliguria, nome del fotografo e località fotografata nonché condivise su Instagram.
Il contest fotografico sarà aperto dal 5 al 31 gennaio. Ogni partecipante può aderire( il regolamento si può scaricare sul sito www.ilgabbianosavona.it    www.leserrealbenga.it  ) presentando un massimo di 5 fotografie a colori e inviarle alla mail contestiloveliguria@gmail.com
Desideriamo che tra le tante occasioni che i saldi offrono – sottolinea Davide Teneggi, direttore del Centro Commerciale Le Serre ad Albenga – i nostri clienti possano cogliere anche questa opportunità di promuovere insieme a noi scorci fotografici inediti che, oltre ad essere utilizzati in campagne di comunicazione, saranno riprodotti su installazioni posizionate nel Centro Commerciale”.
I due Centri Commerciali rimarranno aperti anche il giorno dell’Epifania dalle 8.30 alle 21.


Avatar

Trucioli

Torna in alto