Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio al via il progetto special chef dell’alberghiero e grazie a Nordiconad
Laigueglia, primo open day di sport al mare


Inizierà a breve una campagna di comunicazione online e offline per coinvolgere le migliori realtà produttive dell’agroalimentare “made in Liguria” nel sostegno al progettospecial chef dell’alberghiero’. L’inaugurazione della cucina 2.0 è destinata sia ai ragazzi con bisogni speciali, sia alle eccellenze per fare innovazione didattica. Grazie a NORDICONAD avranno buoni spesa per garantire le loro esercitazioni di autosufficienza domestica sperando che altre aziende seguano il loro esempio. Ultima ora: leggi anche da Laigueglia il  primo open day degli sport in riva al mare.

Ad Alassio realizzata a tempo di record, meno di 30 giorni dall’ordinativo, la cucina progettata dall’ingegner  Ferdinando Carapezzi, project manager designer  dell’azienda Beffi Luciano, agenzia Angelo Po per le province di Savona e Imperia, finalmente è realtà.

È stata inaugurata in occasione della tradizionale cena di beneficenza dedicata alla GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ (domenica 3 dicembre),  nella quale, come di consuetudine, le docenti e i docenti delle discipline umanistiche e scientifiche dell’istituto  Giancardi, Galilei e Aicardi vestono i panni di maitre e chef per raccogliere fondi a favore del diritto allo studio delle persone con bisogni speciali.

Durante la cena alla quale hanno preso parte il sindaco di Alassio Enzo Canepa, l’assessore ai servizi educativi Lucia Leone, il direttore di Nordiconad Alessandro Penco, Anna Rizza presidente dell’Associazione Missione Autismo di Savona, Angela Mingani past president del Lions Club “ Baia del Sole” Alassio, Valeria Storchi presidente di F.I.D.A.P.A. BPW Italy sezione di Albenga,  Nino Mallamaci dell’Impresa Edile Mallamaci e Mariagrazia Doglio del direttivo ADSO, gli oltre 120 ospiti hanno potuto testare le funzionalità della struttura multimediale che, tramite un collegamento youtube, era connessa allo schermo della sala ristorante.

La nuova struttura laboratoriale, abbinata alla caffetteria didattica multimediale,integra l’offerta formativa per  i ragazzi con bisogni speciali consentendo una formazione completa nel settore dell’enogastronomia e, grazie al sistema di  videoregistrazione progettato da Ponente Informatica di Savona, consentirà di trasmettere in streaming  le performance degli chef speciali, di volta in volta seguiti e coordinati da docenti e opinion leader del mondo del food.

La Cucina del Sorriso, grazie a Conad, sarà in grado di garantire una continuità nella formazione e nelle unità didattiche dedicate autonomia e alle attività rutinarie legate alla quotidianità come fare la spesa, gestire la dispensa domestica e garantire la conservazione degli alimenti rispettando le norme igieniche e sanitarie previste dai protocolli dell’HACCP e raggiungere l’autosufficienza domestica

Il laboratorio didattico multimediale, ideato e promosso dal Centro Studi del “Giancardi”,  è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione De Mari, Associazione Missione Autismo di Savona, Comune di Alassio,  Comune di Albenga, Comune di Laigueglia, Lions Club “ Baia del Sole” Alassio, F.I.D.A.P.A. BPW Italy sezione di Albenga, Fortuna Abbigliamento Professionale Serra Riccò (GE), Impresa Edile Mallamaci Alassio,Ponente Informatica Savona, falegnameria Maurizio Volpe di Albenga e ADSO Savona.

LAIGUEGLIA SPORT E WELLNESS PER IL PRIMO OPEN DAY #OUTDOORDELMARE

Laigueglia propone  sport, wellness e prodotti del territorio per il primo open day degli sport in riva al mare. Il “Borgo più Bello D’Italia” cerca un posto di rilievo nell’outdoor del ponente ligure con una proposta nuova che punta a capitalizzare, ai fini turistici, le sue strutture sportive e le infrastrutture legate agli sport in riva al mare e tra le onde.

Comunicato stampa – Il “mare d’inverno” a Laigueglia conquista gli sportivi con i suoi benefici,  turisti e residenti, che numerosissimi hanno partecipato all’evento dell’open day dedicato agli sport tra le onde e sulla battigia. Per l’occasione la spiaggia più suggestiva del borgo marinaro, quella antistante il Bastione, si è trasformata  in una  kermesse sportiva all’insegna dello sport e del benessere psicofisico.

A partire dalla mattina tutte le associazioni sportive Laigueglia Bike & Wellness, Centro Equestre La Scafarda , Asd Aquilia Vela, Asd Mestei e Segnue e la rete d’impresa Qui Laigueglia hanno dato vita ad una vera e propria festa dello sport, offrendo, a grandi e piccini, la possibilità di provare gratuitamente il kayak, la vela, il Sup, il Nordic Walking , la Moutain bike e l’equitazione.

“Obiettivo principale del progetto #OUTDOORDELMARE, come sottolineano gli organizzatori, è quello di promuovere  passare “l’altro mare”, passando da un’offerta climatico-balneare stagionale a quella tutto l’anno”. Il clima mite e le spiagge sabbiose di Laigueglia, fruibili in tutte le stagioni, offrono  l’opportunità di trasformare  una vacanza  invernale in un’esperienza unica di sport e wellness.

A conclusione delle attività sportive a tutti i partecipanti è stata offerta una  “Merenda della salute” grazie al Panificio Cacciò di Gavenola e alle aziende agricole Giordano di Andora e Ca’ duDin di Casanova Lerrone per offrire un momento di ristoro all’insegna dei prodotti del territorio. L’evento #outdoordelmare è stato ideato e pubblicizzato attraverso una campagna di social media marketing dagli animatori turistici del corso di formazione della Blue Economy Elena Abbruzzese, Riccardo Baldi, Federico Bonelli, Massimo Cogliati, Federica Giovinazzo, Valeria Grollero, Francesca Li Causi, Susanna Manuele, Federica Monasso, Gabriele Palumbo e Luca Valdi, sotto la guida dei docenti Nello Simoncini e Franco Laureri.

NOTIZIE DA ALASSIO
Preparatevi a ricevere sotto l’albero di Natale il 1° calendario ufficiale dei mitici BAGNI MOLO di Gianni Botto (Alassino d’Oro 2017)
PRESENTAZIONE SABATO 23 DICEMBRE DALLE ORE 10.30 DIRETTAMENTE AI BAGNI MOLO DI ALASSIO.

Titolo del calendario 2018… “DA ALASSIO A GRADO LA STORIA SIAMO NOI

Il ricavato della vendita del calendario (costo Euro 10) sarà devoluto INTERAMENTE all’Associazione alassina “DONARE UN SORRISO”. Calendari che potrete trovare in vendita anche presso la libreria Mondadori di Alassio.  Perché Grado?… gli stupendi costumi da bagno e abbigliamento d’epoca indossati dai soggetti del calendario (modelli per un giorno) sono stati gentilmente forniti dall’Associazione “La Signora delle Fiabe” di Grado.
Si ringrazia: Marco Zanardi per la fotografia, Alessia Nasi per la post-produzione, Arti grafiche Pozzi di Alassio per la stampa e TGevents Television.

FOOTGOLF IN SPIAGGIA”, Alassio…12 Buche x 12 Befane ! con la straordinaria partecipazione di grandi campioni dello sport e noti artisti del piccolo schermo! Sabato 6 gennaio 2018, ore 11:00 partenza e arrivo presso i Bagni Molo di Alassio. In occasione della tradizionale “BEFANA DEL SUBACQUEO” che tutti possono seguire dal pontile cittadino segue una nuova e spettacolare edizione di FOOTGOLF in spiaggia. Manifestazione goliardica-sportiva a scopo benefico a favore di AIRC. L’evento come tradizione vede la straordinaria partecipazione di grandi campioni dello sport Italiano e del piccolo schermo che si sfideranno sull’arenile alassino giocando a golf con il solo utilizzo dei piedi e dovranno con un calcio dirigere verso la buca il pallone con meno tocchi possibili…da qui il FOOTGOLF. Un percorso di 12 buche + 1 (la buca Jolly posizionata in mare per l’ultimo colpo shock) che saranno presenziate da originali e variopinte befane interpretate da personaggi locali. A giorni l’elenco ufficiale dei campioni e artisti che scenderanno in spiaggia per la 3° edizione 2018. Presenti i vincitori delle ultime due edizioni: Evaristo Beccalossi (2016) e Gianluca Zambrotta (2017). A rendere ancora più spettacolare la sfida la partecipazione dei Campioni Italiani di FootGolf (Associazione Italiana FootGolf, Lega Nazionale FootGolf, FootGolf Motta Treviso, FootGolf Liguria). Presentano l’evento Gianni Vasino, mitico commentatore Rai di 90° minuto e Marco Dottore di Tgevents Television. La manifestazione è ideata ed organizzata dalla Eccoci Eventi in collaborazione con il Comune di Alassio, le associazioni cittadine quali Associazione Bagni Marini, Associazione Albergatori e Consorzio Alassio un Mare di Shopping ed a tutto lo staff dei Bagni Molo.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto