Sono genovese e ho tentato di ostacolare, con le mie modeste forze, la costruzione della piattaforma realizzata secondo le ‘menzogne’ di chi viene considerato dai Savonesi un grande presidente dell’Autorità portuale. Col mio mestiere non ho avuto difficoltà ad accedere a molte utili informazioni e non essere condizionato da interessi di sorta. Essere smentito con dati di fatto inoppugnabili, anziché considerato un noioso rompiscatole di turno.
Mi sia consentita una nota personale: grazie a internet sono pure riuscito a farmi raccontare come è morto mio padre Lorenzo quando avevo 4 anni. E’ vero sono un nostalgico del mio passato, sono una persona che non corre per questo o quel carro. Non sono un giustiziere e non sono mosso da inimicizie o interessi. Non ho mai aspirato a posti al sole. Credo di aver sempre lavorato ed onorato il mondo del lavoro con orgoglio. Le miei critiche non possono riguardare l’onestà pubblica di tizio o caio. Non è il mio compito investigare. Mi sia concesso però di non tacere e non portare il bavaglio che invece qualcuno, come posso dimostrare, sta usando. Mancanza di coraggio o coerenza, onestà intellettuale ?
Riferimento a: C’ERAVAMO TANTO AMATI
Almeno un Sindacato ha reagito! Purtroppo la piattaforma non è posizionata, commercialmente, in una posizione favorevole e la favoletta delle porta containers di nuova generazione, con grandi pescaggi, è stata eliminata con questa formula che serve per determinare il peso di una nave:
Lunghezza tra pp x larghezza x immersione ( pescaggio ) x coefficiente di finezza x densità del mare
A parità di peso e lunghezza: se si aumenta la larghezza diminuisce il pescaggio!
19 Dicembre 2011 – 15:27 Piattaforma Maersk: siglato l’accordo sull’occupazione, ecco i numeri
……… L’accordo definisce i numeri sia all’avvio dell’attività del terminal che a regime: 431 nel primo periodo, 645 con il raggiungimento della piena operatività. L’intesa prevede un tavolo di monitoraggio tra tutti i soggetti firmatari riunito ogni quattro mesi con il compito di verificare l’attuazione del piano di assunzioni, il tipo di mansioni richieste, i percorsi formativi necessari e le modalità dell’inserimento lavorativo………
https://www.ivg.it/2011/12/piattaforma-maersk-siglato-laccordo-sulloccupazione-ecco-i-numeri/
18 Dicembre 2017 – 18:36 —- Accordo per la piattaforma Maersk, Stella (Cgil): “Una delle chiavi di volta per l’economia del territorio
……. “Con questo altro tassello prosegue il progetto Maersk, che ha visto anche i sindacati protagonisti di un accordo con l’azienda Apm riguardante la collocazione dei lavoratori. All’inizio del 2019 le assunzioni saranno circa 300 mentre a regime saranno circa 400. Saranno dipendenti diretti della piattaforma. ……
Sentite cosa dice questo signore che, persa la concessione a Genova, fu costretto a venire ad operare a Vado:
https://www.youtube.com/watch?v=-JsQ4KrH6cg
il 29/12/2015 il Reefer abbandonato anche da Bruno Musso:
http://www.ship2shore.it/it/porti/grendi-trova-casa-a-carrara_59841.htm
nel 2016 quasi dimezzato il traffico contenitori.
Dove dobbiamo andare a tagliare per cercare di diminuire le perdite ?
E’ bene, anche, chiarire che: 04 febbraio 2012 Vado: 50 dipendenti della Reefer a rischio cassa integrazione, Hamburg Sud ha trasferito parte dei traffici su Genova ( ndr. Persi circa 95.000 teus ):
Dobbiamo chiarire che le infrastrutture savonesi non sono così brillanti come volevano farci credere!
Altra presa in giro: sulla piattaforma ci potranno ormeggiare navi con pescaggi da 18 a 22 metri ( a quali navi si faceva riferimento? Quando fu approvato il progetto della piattaforma nel 2008, da ben 2 anni era in esercizio la più grande portacontainers del mondo la “ Emma Maersk “ che aveva un pescaggio massimo di 15,50 metri ).
Qualcuno a Savona pensava che più grandi diventavano le portacontainers aumentavano i pescaggi ? Dai 15.500 teus della Emma Maersk a quelli delle 23.000 teus c’ è stato un aumento di pescaggio di 50 centimetri ed il meglio verrà dopo con la programmata 26.000: https://www.marine-pilots.com/article/14132-Is-the-26000-TEU-container-vessel-coming-now
Quello che a Savona non sapevano era che, per arrivare dalla Cina nel Mediterraneo, le navi devono transitare dal Canale di Suez dove ci sono limiti sul pescaggio in base alla larghezza, ed anche, per le lunghezze superiori ai 400 metri ci saranno altri limiti, questa nave per la sola larghezza non potrà avere un pescaggio superiore a 15,55 metri.
E’ bene ricordare che, il pescaggio diminuisce man mano che la nave viene scaricata!
Antonio Gianetto