Una priorità per lo sviluppo socio economico dei loanesi. Per il futuro benessere. Per un turismo d’élite. Una migliore qualità di vita e di ambiente. Un impegno per le generazioni a venire. Per una maggiore coscienza collettiva: meno CO2 almeno sulle strade urbane e accelerare le energie rinnovabili (vento e sole), più progetti nell’economia circolare. Eccola. ULTIMA ORA – Si è dimesso da dirigente Utc, dr. Aldo Caballini.
IL DR. ALDO CABALLINI HA RASSEGNATO LE DIMISSIONI (IRREVOCABILI?)
Il 15 giugno 2016 il sindaco Luigi Pignocca con decreto “affidava al dott. Aldo Caballini, dirigente a tempo indeterminato di questo Comune, con decorrenza dalla data odierna e fino alla scadenza del mandato del Sindaco, la direzione dell’Area 3, in particolare, dei seguenti servizi: Urbanistica, Edilizia Privata, Lavori Pubblici, Gare e appalti, Demanio Marittimo, Sviluppo portuale, Ambiente, Officina, Verde Pubblico, Manutenzioni e impianti, Demanio stradale e trasporti, Demanio cimiteriale…”-
Il dr. Caballini che il 12 dicembre 2019 in una lettera a Ivg.it rendeva noto: “…Prima di esprimere la mia opinione tengo a chiarire che, come ho sempre detto (a chi me l’ha chiesto…) che ho preso la tessera del PD….”- Che il 12 agosto 2021 sempre con Ivg.it inviava una lettera aperta: Caro Sindaco dott. Luigi Pignocca, è giunto il momento dei saluti. Una normativa che equipara i sindaci ai presidenti USA (non più di due mandati….) non ti consente di proseguire nella tua esperienza di amministrazione del Comune di Loano. Hai fatto molto per questa Città e altri potranno godere delle ultime opere pubbliche che sei riuscito ad iniziare e che vedrai completare da “pensionato”.
Hai dedicato dieci anni della tua vita con impegno che ho avuto modo di apprezzare personalmente; la tua conoscenza di ogni angolo di Loano è sorprendente, ma sappiamo entrambi che la riconoscenza è una merce molto rara. Quando eri Assessore al Demanio con la giunta Vaccarezza mi hai dato la possibilità di portare a termine quell’opera di fondamentale importanza che è il nuovo porto turistico di Loano. Un’opera iniziata da un grande Sindaco, l’avvocato Mario Rembado, e da un grande Dirigente, il capitano Gennaro Mazzitelli. Noi abbiamo avuto l’onere e la fortuna di portare a termine ciò che altri hanno iniziato; e ne abbiamo avuto sempre consapevolezza e rispetto……
Ti ringrazio per avermi dato fiducia.
Ti ringrazio per avermi positivamente valutato.
Ti ringrazio per avermi sopportato.
Ti ringrazio per avermi coinvolto.
Ti ringrazio per essere stato professionale, sindaco, decisore ma con rispetto, bravo nell’ascoltare tutti e buono di natura, con tutti.
Ma ti ringrazio ancor di più per l’onestà materiale e morale che hai sempre dimostrato in tutti e due i mandati amministrativi. Caro Luigi, un abbraccio sincero.
Aldo Caballini
Dirigente UTC
Dimissioni protocollate e revocabili ? Certamente. Andrà in pensione? Ha maturato gli anni recuperando i mesi in cui faceva il bagnino ai Bagni Perelli ? Resta il mini coupe de teatre di un personaggio, missionario servitore della comunità, che si era affidato ai mass media per far conoscere tutta la sua verità. E voci ricorrenti parlano di una lunga intervista che dovrebbe andare in onda, sempre grazie all’indipendente Ivg.it, pure organo di informazione da Palazzo Doria, con l’ultimo commovente saluto del dirigente, fedele nei secoli alla sua missione terrena. Dopo Pignocca sarò riconfermato ? E’ in ottimo rapporti con Lettieri e l’assessore Burastero. Leggi anche la lettera a trucioli.it del dirigente Caballini del 18 febbrario 2021…….
————-
L’assai probabile futuro sindaco, da 24 anni al servizio della comunità, Luca Lettieri, leghista, si impegna e promette: “Più telecamere e agenti, controlli diffusi e contrasto al commercio abusivo”. E per un cronista che ha subito la più scioccante rapina notturna, in casa sua, nel sonno, narcotizzato per 8-9 ore e quattro furti molto strani (compreso un papagallo ‘parlante’), salti mortali di gioia. Finalmente sicuri in casa nostra.
Con Lettieri lotta senza quartiere ai disturbatori del quieto vivere e basta commercianti da bazar. Loano sarà stella polare dell’ordine e legalità. Dopo lunghi anni di impunità galoppante. Trucioli.it può vantare una riserva di decine e decine di istantanee di Loano “fa come ti pare e riuscirai quasi sempre a farla franca”. Da ponente a levante, dal centro in periferia. Pure pollai e baracche in lamiere trasformate in ville per poveri artigiani edili e non, perlopiù calabresi. Progetti e sanatorie ad opera di professionisti locali che vanno per la maggiore. Fossero cantanti si direbbe “di grido’. Nulla contro i tanti cittadini perbene di quella regione migrati nella città dei Doria di cui si può andare fieri.
LETTIERI GIOVANE SCERIFFO DAL VOLTO UMANO- DA IVG.IT- 15 SETTEMBRE 2021-
Sicurezza, Lettieri: “Più telecamere e agenti, controlli diffusi e contrasto al commercio abusivo. Potenziamento e manutenzione dell’impianto di videosorveglianza, massima collaborazione con le Forze dell’ordine, incremento del numero di agenti del Corpo di Polizia locale e contrasto al commercio ambulante abusivo. Porteremo avanti i progetti sulla sicurezza urbana partecipata volti a garantire una migliore qualità della vita dei cittadini – spiega il candidato Sindaco Luca Lettieri –. Ciò anche attraverso la collaborazione con le realtà del ‘Terzo Settore’ che operano nel campo dell’educazione alla legalità e del contrasto alle forme di violenza. Proseguiremo il progetto ‘Controllo di vicinato’ e installeremo nuove telecamere di videosorveglianza (quelle esistenti sono almeno una novantina e speriamo tutte funzionanti e nessuna rivolta verso il muro) nelle zone dove si sono creati i gruppi aderenti al progetto”.
“Effettueremo la manutenzione e l’ammodernamento dell’impianto di videosorveglianza comunale e daremo impulso alle convenzioni con i privati per l’installazione di telecamere. Garantiremo la piena collaborazione con le altre
Forze dell’ordine per l’espletamento di servizi congiunti e per la messa a disposizione della videosorveglianza territoriale e delle telecamere. Potenzieremo la collaborazione con la Polfer per lo sgombero delle aree delle Ferrovie dello Stato, con il personale TPL e l’Agenzia delle Dogane”.
“Elaboreremo un piano per la chiusura dei parchi pubblici comunali con protezioni per garantirne la sicurezza e potenzieremo il progetto ‘Vivere il parco’ – prosegue Lettieri –. Contrasteremo il commercio ambulante abusivo con sequestri di merce contraffatta e generi alimentari (frutta e verdura). Proseguiremo la collaborazione con i gestori degli stabilimenti balneari e gli albergatori per potenziare i servizi di vigilanza e di contrasto del commercio ambulante abusivo: ciò grazie alla Polizia locale e a pattuglie di vigilanza privata. Recluteremo agenti ‘stagionali’ per il potenziamento dei turni estivi notturni, il contrasto all’abusivismo commerciale e della presenza di ciclisti nelle aree pedonali. Proseguiremo e potenzieremo il progetto ‘Estate e Sicurezza’. Gli agenti effettueranno controlli sul corretto conferimento dei rifiuti solidi urbani anche a mezzo di telecamere”, conclude il candidato Sindaco di Loano”.
LUCA LETTIERI . “Ogni persona che ho incontrato in questi 24 anni di amministrazione ha contribuito alla mia formazione come uomo, amministratore e politico. Ecco perché mi piace dire che “la mia storia siete voi”. LUCA LETTIERI, Candidato Sindaco”.
Tutti voi, anche quando quel giornalista Angelo Fresia su La Stampa dava conto di una vicenda molto poco commendevole. Archivio docet ! E non c’è scusa che tenga.