Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Carnevale non finisce mai! Savona / Albisola / Aurelia bis: ‘regista occulto’, politici ‘orchestrati’?


Analizzando un po’ la storia dell’Aurelia bis c’è veramente da rimanere allibiti! Da “ingegnere” ritengo che alla base di un progetto stradale il primo problema da risolvere sia il traffico considerando “da dove proviene” e “dove vuole andare”.

di Paolo Forzano

Quindi soltanto trovando una buona risposta a questo “quesito” si risolve il problema. Altre soluzioni possono risolvere male o non risolvere affatto.

Già da ragazzo, abitando ad Albisola Capo in corso Mazzini, avevo ben chiaro il problema traffico. Per di più frequentavo le scuole medie a Savona, e successivamente l’ITIS in piazza Brennero a Savona, ed andando a scuola in bicicletta mi facevo “idee” sul traffico.

Allora il traffico era molto più lento di adesso, spesso in bici sorpassavo camion che dal porto di Savona trasportavano coils di acciaio all’Albasider di Albisola. Spesso facevo uno scatto e mi “attaccavo” ai camion che da Albisola tornavano a Savona vuoti e mi facevo “tirare” da Albisola Marina fino a rio termine! Un mondo stradale, allora, a bassa velocità!

Però devo dire che girando in bicicletta si può osservare il traffico ottenendo una discreta mappatura.

Successivamente nel periodo 1970-2000 ho cercato di avere “numeri” che descrivessero in modo più “scientifico” i flussi di traffico dell’area savonese: un deserto assoluto! Sporadici numeri qua e là, difficilmente trasformabili in quella matrice origine-destinazione utile a “progettare”!

1998 – PROVINCIA SAVONA – studi traffico 2:

Tante pubblicazioni più filosofiche che tecnico-ingegneristiche! Bla-bla-bla agogò!- gogò!-La Provincia pubblicò anche libri in proposito, spese di consulenza, ma con risultati poco sintetici ed efficaci!

Una mia slide con tabella flussi di traffico ad Albisola per classi di veicoli e miei commenti con specifiche classi dell’epoca:

Anche dati regionali “pochi” nonostante i soldi a “Tau”!

Con questi numeri, pochi e sporadici, è difficile capire i reali problemi delle singole realtà.

Ad esempio non è mai esistita una matrice origine-destinazione che specificasse anche la varia tipologia di veicoli (camion, bus, furgoni, auto, moto, bici), e non è mai neppure esistita un grafo della distribuzione del traffico durante le 24 ore.

E’ evidente dagli esempi riportati che il problema traffico non è mai stato affrontato seriamente, e di conseguenza il suo rilievo si è basato su numeri indicativi assai scarsi sia dal punto geografico che temporale: nessuna matrice origine-destinazione (da-a), nessuna analisi tipologia veicoli, nessuna distribuzione oraria.

La matrice da-a avrebbe evidenziato i punti attrattori: porto, ospedale, scuole, centro città, aziende importanti, stazione ferroviaria, ……..conoscenza fondamentale e indispensabile per il progettista…..ma …..nulla!

Nonostante il tessuto urbano Vado-Savona-Albisola, sia relativamente semplice a causa di poche strade “principali” che sopportano i flussi di traffico più consistenti, agli “osservatori attenti” non poteva sfuggire in fatto che la città richiamasse il traffico verso i suoi punti di attrazione più consistenti (porto, ospedale, centro, stazione, scuole) dai caselli autostradali di Savona-Vado e di Albisola, e dalle cittadine limitrofe.

Traffico quindi a carattere centripeto e non traffico di circonvallazione. Poco interesse a “circonvallare” la città, principalmente per motivi di lavoro, commercio, studio, turismo.

Albisola non è interessata a Vado, e viceversa!

Pertanto con le mie specifiche conoscenze del territorio e del traffico ho “costruito” una “matrice da-a” ed una “distribuzione oraria” del traffico.

Da tener presente che abitando ad Albisola Capo, in corso Mazzini nei pressi dell’incrocio con l’Aurelia, avevo praticamente “una centralina” rilievo traffico assai importante per i traffico da Albisola Superiore e Capo e da Celle+Varazze verso Albissola Marina e quindi Savona!

Nel 1980 era di moda il minitram!

In un pannello presentato da Ansaldo di un progetto minitram compare anche un’Aurelia bis assai
logica
, con buone connessione nelle Albisole, e ottimo accesso a tutti i parcheggi centrali di Savona.

Nel 1997 uno studio commissionato all’Università di Savona (prof. Mosca ?) “suggerisce” di collegare il porto all’Aurelia bis tramite corso Ricci.

1998 dicembre – progetto BONIFICA Aurelia bis conferma la bontà del progetto “Ansaldo 1980”:

buone connessione nelle Albisole, e ottimo accesso a tutti i parcheggi centrali di Savona;

prosecuzione a ponente in via Vittime di Brescia.

Il 3 novembre 2006 ho presentato il progetto del Casello Albamare,

con connessioni ospedale, Villapiana, Il Gabbiano oltreletimbro, via Vittime di Brescia, Aurelia, Torretta, tunnel sottoporto.

Il progetto è accolto con entusiasmo dal Presidente della Provincia Marco Bertolotto:

La politica “savonese” ed “albisolese” lavorano invece per l’Aurelia bis.

Scelgono tra le soluzioni indicate da Bonifica, il progetto sconsigliato, quello peggiore.

Come se non bastasse:

  • Il Comune di Albisola Superiore fa eliminare dal progetto i tratti “fondamentali” Luceto-Carabigi ed il tratto Carabigi-Capo Torre.
  • Il Ministero dei Beni Culturali fa eliminare lo svincolo Margonara direzione Albisola per eccesso di impatto ambientale.
  • Rimane lo svincolo Funivie-corso Ricci, pertanto chi entra ad Albisola deve uscire in corso Ricci.
  • La prosecuzione dell’Aurelia bis da corso Ricci a ponente non è contemplata.

Resta un progetto senza alcun senso perché:

  • non raccoglie in traffico dall’autostrada verso Savona
  • non canalizza in circonvallazione il traffico da Celle, Varazze, Stella, Sassello
  • non ha più una uscita verso Savona centro, ospedale, porto
  • non ha nessuna utilità per Albisola Superiore, Capo ed Albissola Marina

Il 23 maggio 2007:

Il 5 luglio 2007

si costituisce il: “Comitato Casello Albamare Albisola Savona”

a sostegno del Casello Albamare

La raccolta firme a favore del casello Albamare supera 5000 firme!

Burlando riceve le 5000 firme e risponde:

30 ottobre 2007

Ma nonostante le firme e le promesse…….di Burlando……

27 luglio 2008

L’ “aborto” Aurelia bis viene finanziato l’ultimo giorno che Di Pietro è Ministro delle Infrastrutture!

Un applauso! Bravo Di Pietro!

Un applauso! Bravo Burlando!

Il casello Albamare raccoglie l’appoggio di quasi tutti i Comuni del Savonese e Valbormida:

11 marzo 2009 – Burlando riceve Sindaci dei Comuni che richiedono casello Albamare e promette progetto di fattibilità a spese regionali

Da questa presa di posizione non è scaturito nulla!

Sarà che Ruggeri era un grande “fan” dell’Aurelia bis?

Soltanto nel 2010, col PUMT Savona, si sono riusciti ad avere dati più precisi del traffico savonese, che hanno evidenziato quanto da me costruito a fatica!

In viola il traffico autostradale, in rosso quello sulle maggiori arterie urbane.

Tabella origine-destinazione suddivisa in parti, non mette in immediata evidenza i principali contributi: mi sono attivato quindi a “produrre” le due slides successive, che sono molto eloquenti!

Il Pumt 2010 è stata realizzato con profonda “ispirazione politica”,

per cui conseguenti il risultato sono spesso proposte “poco libere” professionalmente: sacrosanti i desiderata politici, ma non le imposizioni!

Non è questa l’occasione di fare tutte le puntualizzazioni!

Cito solo ad esempio questo sottopasso alla Torretta, vecchia fantasia politica! Mi vergogno per conto degli architetti che lo hanno inserito nel PUMT 2010!

Questi due signori non hanno minimamente tenuto conto delle “misure” del luogo!

I politici sognano..…..…..gli architetti fantasticano…….…agli ingegneri l’arduo finale!

I due architetti hanno dato una “occhiata” nel sottosuolo? A fianco della Torretta sbocca in mare un canale per acque chiare di 3 metri per 2 metri! Nell’area esistono rilevanti limiti della sovrintendenza dovuti ai resti storici delle vecchie mura cinquecentesche ed altro…….

Nella immagine qui di seguito ho riportato l’area “Torretta” da cui si nota una larghezza di strada esistente, compresi marciapiedi, di 15 metri: qualcuno tra i 2 architetti si è chiesto come inserire un sottopasso?

11 novembre 2011

assegnato appalto Aurelia bis Albisola-Savona corso Ricci: che storia!

Dal 2024 05 14 la storia continua!

30 dicembre 2025, La Stampa

Aurelia bis ……girare casello Albisola?………”di Male in peggio”…..

Con l’attuale viabilità con un percorso di 1,95 km dal casello di Albisola si attraversano le Albisole.

Il Sindaco Orsi proponeva di rifare il casello di Albisola rivolto verso l’Aurelia bis.

Era una boutade? Proposta “indecente” per il traffico in Albisola Superiore?

Ma per andare dove? In cima a corso Ricci? ………à……. il porto sta a 3,1 km…..!!!!!

Bisogna “caricare” di ulteriore traffico corso Ricci e corso Mazzini!

Ed il traffico nelle Albisole? ……assolutamente NON VA BENE!

RIBALTAMENTO CASELLO…….

Torniamo al “titolo”!

Aurelia bis: “registra occulto”, politici “orchestrati”? Il dilemma!

Analizzando un po’ la storia dell’Aurelia bis c’è veramente da rimanere allibiti dalla durata di questo progetto in incubazione (1979-19943), in progetto (1994-2011), in lavorazione (2012-).

Nonostante un iniziale progetto realistico ed efficace, ripreso da Bonifica come scelta migliore di 3, il progetto è precipitato in scelte assurde (la soluzione Bonifica, la peggiore di 3, sconsigliata), ed ancor peggio sia stato decurtato di due tratti importanti da Luceto a Capo Torre.

Risultato: nel 2003 le persone pensavano “questa Aurelia bis è una buffonata, non si farà mai”!

Eppure nel 2003 “questa Aurelia bis buffonata” è finanziata!

Nel 2006 Di Pietro la mette tra le infrastrutture prioritarie!

chi era in carica nell’arco di approvazione dell’Aurelia bis? Politici: Presidenti regione, Provincia Savona, Sindaci Savona, Sindaci Albissole, Port Authority?

In questa tabella ci sono i nomi di chi questo disastro è stato responsabile. Un bel progetto c’era, è stato scelto un brutto progetto, che poi è stato anche cannibalizzato.

A quel punto invece che dire basta, questo proprio no, sono andati avanti con determinazione, con una volontà feroce di difendere l’indifendibile.

Ancora oggi (30 dicembre 2025) i Sindaci di Savona e delle Albisole “credono” che questo progetto risolverà i loro problemi di traffico! Almeno dichiarano al popolo!

NO! Proprio no! Non succederà!

Il Sindaco di Albisola Superiore Garbarini si illude, e cerca di illudere la popolazione, che “questa” Aurelia bis corredata di un nuovo casello di Albisola girato verso l’Aurelia bis risolverà ogni problema!

NO! Caro Sindaco! Così non sarà! Succederà solo che il casello girato sarà un ulteriore danno agli albisolesi.

Ma intanto il mandato Garbarini sarà finito ……. e chi ha dato ha dato! …..!

1968-2025: Presidenti regione, Presidenti provincia Savona, Sindaci Savona, Sindaci Albissole, Port Authority

Paolo Forzano


Avatar

P. Forzano

Torna in alto