Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga: giovani del Rotary guardiani della costa per un giorno. Aeroporto, non fate sapere che a Levaldigi…


Albenga un bella notizia, anzi un docufilm ‘La Bella Gioventù’. Video interviste ai giovani e un confronto con i giovani di ieri. E Spiaggia pulita con l’Interact Albenga. La Festa di Sant’Isidoro con gli ultimi resistenti del mondo agricolo. Infine un confronto utile, ma non fatelo sapere tra l’areoporto di Villanova d’Albenga e la sua gloriosa storia passata e quello di Levaldigi (Cuneo).

COMUNICATO STAMPA – Gli incontri per selezionare i giovani saranno Venerdì 14 e 21 Maggio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 presso la Sala degli Stucchi del Comune di Albenga. Come appare la gioventù di oggi? Com’è realmente? Non sempre le due risposte coincidono.

Troppo spesso, infatti, si sente parlare del lato “brutto” dei giovani. I canali d’informazione ci bombardano di notizie di ragazzi dediti ad alcool, droghe, senza valori o semplicemente disinteressati. Da questa considerazione è nata la volontà – anzi una vera e propria esigenza – di Raffaella Verga di dare il via ad una ricerca sociale che si trasformerà in un docufilm: “La Bella Gioventù”.

Il documentario, che riguarderà giovani dai 18 ai 28 anni, avrà l’obbiettivo di far emergere il volto positivo e bello dei ragazzi che vivono e si impegnano nel sociale, nel volontariato, nel sano divertimento. Il docufilm sarà caratterizzato da un livello tecnico altissimo, infatti la produzione esecutiva sarà affidata a Lucerna Films, affermata nella produzione di videoclip musicali e spot commerciali sul panorama nazionale.

La struttura sarà caratterizzata da video interviste ai giovani, condotte all’interno dei loro ambienti e scene di repertorio per il confronto con giovani di ieri, attraverso il parallelo con il documentario del ‘62 dal titolo “I nuovi angeli” di Ugo Gregoretti.
Inoltre vi sarà anche un tavolo di confronto che coinvolgerà S.E. Rev.ma Mons. Guglielmo Borghetti, il Presidente della Fondazione Oddi di Albenga, Roberto Pirino, la Preside Simonetta Barile del Liceo G. Bruno di Albenga, il Presidente di Unitre Albenga, Alfredo Sgarlato, il Presidente della Vecchia Albenga, Marisa Scola, il Presidente della Croce Bianca, Bernardo Ardoino.

Tutti i ragazzi che si sentono di far parte della “Bella Gioventù” potranno partecipare ed essere i veri protagonisti di questo documentario.

Gli incontri per selezionare i giovani saranno Venerdì 14 e 21 Maggio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 presso la Sala degli Stucchi del Comune di Albenga. Per partecipare è necessario telefonare ai seguenti recapiti: Sara Granato, 3408076241-Beatrice Bertolino, 3472151195

Spiaggia pulita con l’Interact Albenga

L’intervento dei giovani del Rotary per la giornata dell’ambiente

Una giornata dedicata alla pulizia del litorale ingauno per i giovani dell’Interact Albenga, la sezione del Rotary dedicata a ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni per aiutarli a sviluppare le loro doti di leadership e scoprire il valore del servire con disinteresse.

Nella giornata di domenica, i soci dell’Interact hanno lavorato sulla spiaggia di Albenga raccogliendo plastica, detriti, mozziconi di sigaretta e altri oggetti inquinanti. L’iniziativa rientra nella Giornata rotariana della salvaguardia ambientale, inizialmente prevista per il 21 marzo e posticipata a causa delle misure di prevenzione per l’emergenza pandemica.

SI CONCLUDE “FIOR D’ALBENGA”

CON LA VENDITA A SCOPO BENEFICO DEI FIORI DELL’AIUOLA 

e il 16 maggio sant’Isodoro festa degli agricoltori più che dimezzati dagli anni ’60 a d oggi

In occasione del disallestimento dell’aiuola di Fior d’Albenga sita in Piazza San Michele, oggi lunedì 10 maggio a partire dalle ore 10,00 (TEMPO PERMETTENDO) sarà possibile acquistare i fiori ancora in buone condizioni presso uno stand allestito appositamente in Piazza IV Novembre: i proventi della vendita andranno a favore della Croce Bianca di Albenga.

Si tratta di una conclusione dell’evento fiorito che dona un importante significato all’evento stesso, a sostegno di un soggetto fortemente attivo nel sociale quale la Croce Bianca ingauna.

Anche quest’anno torna ad Albenga la Festa di Sant’Isidoro, patrono degli agricoltori. Un tempo era la categoria più numerosa e che contava nelle elezioni comunali, oggi si è più che dimezzata ed ha perso il suo peso nelle scelte strategiche della città: vedi nuovo Puc e trasferimento dei binari nella piana tra Lusignano e Campochiesa.

Domenica 16 maggio a partire dalle ore 9.00 in Centro Storico, piazza San Michele e piazza IV Novembre, saranno presenti stand espositivi con le eccellenze del territorio, i mezzi agricoli e alcuni animali da fattoria.

Afferma il vicesindaco Alberto Passino:La Festa di Sant’Isidoro è tra gli eventi che ricordano la tradizione, l’origine e la vocazione agricola della nostra Città. Per questo abbiamo voluto riportare questa celebrazione ad Albenga attraverso la realizzazione di una manifestazione caratterizzata da stand di prodotti tipici dell’agricoltura ingauna, animali e mezzi agricoli. Ci saranno inoltre le celebrazioni religiose come la messa in Santa Maria Infontibus ore 18:30 e a seguire benedizione. Piazza San Michele sarà “invasa” da grossi trattori, e nel centro storico saranno presenti stand espositivi grazie alla collaborazione delle associazioni agricole COLDIRETTI, CIA e CONFAGRICOLTURA, oltre al presidio slow food dell’asparago violetto. Inoltre ci saranno animali della fattoria – vacca e vitellino – che i bambini potranno vedere da vicino.” 

L’assessore agli eventi Marta Gaia: “La stagione di eventi inaugurata da Fior d’Albenga prosegue con una giornata dedicata al comparto agricolo che, insieme a quello florovivaistico, è da sempre traino per l’economia della Piana. Sotto le torri, emblema della storia e della cultura ingauna, sfileranno i mezzi agricoli tra le bancarelle con i prodotti tipici, frutto del lavoro delle tante aziende del territorio”. 

Aggiunge l’assessore all’agricoltura Silvia Pelosi: La Festa di Sant’ Isidoro avvicina, anche fisicamente, quelle che sono le eccellenze che caratterizzano e rendono unica la nostra città: agricoltura, storia e cultura.Vedere nel nostro Centro Storico i mezzi agricoli, gli animali e soprattutto i prodotti tipici della nostra terra, sarà occasione e strumento per fare conoscere questa importante realtà a visitatori e cittadini. Un ringraziamento va alle associazioni agricole con le quali collaboriamo costantemente e che si dimostrano sempre disponibili”.

NON FATELO SAPERE AI POLITICI CHE CONTANO DI IERI E DI OGGI

La ‘Granda’ aveva un aeroporto piccolo piccolo e oggi…leggete. Sul suo territorio aveva poche banche ora ne ha 11 (non parliamo di sportelli). Il savonese poteva contare  su 5 ristoranti con Stella Michelin, ora 3 contro 18 del cuneese  (e 1 con 3 stelle, 2 con due stelle), avevamo due hotel cinque stelle (ora zero), nel cuneese sono 4. Nel savonese erano fino a 36 i ristoranti  inseriti nella Michelin, ora sono 12. E si potrebbe continuare. Sarà colpa degli elettori o degli eletti ?  Il savonese turistico, agricolo, industriale, era arrivato a 1200 alberghi, ora meno della metà. Nel cuneese sono passati negli anni da 127 a 965. E L’Aeroporto di Villanova d’Albenga con il suo glorioso passato e fiumi d’inchiostro ? per fortuna è arrivato un imprenditore privato straniero. E ogni tanto una buona notizia si legge e sempre speranzosi che prenda un gran volo. Ma se ci confrontiamo….povera Savona !

DAL SETTIMANALE  ‘IDEA’

 

 

 

 

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto