Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Balestrino due candidati, ma la sindaca tifava per una lista unica. La storia: la terza lista zero voti. E la vittoria solo per 2 preferenze


Quando trucioli.it ha contattato la sindaca Gabriella Ismarro che ha confermato la sua rinuncia al terzo mandato, aveva aggiunto: “La mia speranza e mi adopero perchè si avveri, è una lista unica. Unire le forze migliori, siamo un piccolo paese e con molte parentele…”. Il ‘miracolo’ non si è avverato.

Ma non accadrà neppure quando, per la storia, si presentarono tre candidati (2006): Italo Panizza che vinse per due voti su Ubaldo Pastorino ed il terzo sfidante, il cerialese Luigi Tenderini (oggi compianto) non prese neppure un voto. E il caso fece il giro dei mass media nazionali.

Questa volta gli elettori del ‘paese dei miracoli’ veri o presunti della Madonna di Balestrino (nuovo santuario di monte Croce in costruzione) e della ormai ex veggente Caterina Richero devono scegliere tra due candidati sindaci che mettono a confronto programmi e in un caso (per il vice sindaco uscente Saturno, aspirante sindaco) i risultati raggiunti negli anni di governo del paese. Con la sorte del ‘vecchio e storico borgo’ abbandonato da decenni, sempre in attesa di essere ricostruito e valorizzato. Ma bisogna mettere in campo, attuandoli, gli strumenti edilizi e reperire i relativi finanziamenti.

L’altro aspirante, Massimiliano Zunino, oggi in forza al Comune di Borghetto S. Spirito. A Loano si era distinto per l’indagine sulle ville e villette sorte nella zona agricola della frazione Verzi. E proprio per quel suo impegno e la professionalità messa in pratica, non venendo meno ai doveri della divisa che indossava, pare abbia finito per pagare un prezzo. Di fatto demansionato. Se l’obiettivo della sindaca Ismarro (lista unitaria) non è stato raggiunto, rimane abbastanza oscura la ragione. Non abbiamo certezze, ma parrebbe che ci sia stato una sorta di ‘vertice’ conclusosi  con un nulla di fatto.

Da una parte la delegazione del gruppo Zunino, dall’altra Saturno, il sindaco di Borghetto Canepa, l’assessore e candidato sindaco di Loano Lettieri, il segretario della Lega di Loano, Aghittino, Matteo Cominciottoli sindaco di Pontinvrea e responsabile degli enti locali della Lega in Liguria.  Cosa si siano detti lo ignoriamo e quale sia stato il punto di rottura idem. Sta di fatto si sono salutati cortesemente. A Balestrino, ci aveva confermato Saturno, gli iscritti e militanti della Lega attualmente sono tre.

LA LISTA N 1  (Il PROGRAMMA  sulla pagina Facebook)

LISTA N. 2 – NON ABBIAMO IL PROGRAMMA MA VEDI DICHIARAZIONE VIA FACEBOOK

Lista civica “Balestrino Oggi”
Nel momento in cui si comprende ciò che avviene attorno a noi, per natura si contemplano altre e nuove prospettive.
E, quando si è uniti, si diventa la soluzione. Grazie al dialogo, infatti, si condividono e discutono idee, e solo con la forza che c’è dietro alla condivisione di prospettive e nel lavoro quotidiano di squadra si riescono a comprendere le esigenze della comunità, impegnandosi ogni giorno nel trovare soluzioni e nel costruire per i nostri giovani un futuro fondato sui principi di comunità, ascolto, unione e volontariato.
La squadra di Stefano Saturno che si presenterà alle prossime elezioni comunali racchiude in sé sia la caratteristica dell’innovazione, sia quella della continuità, favorendo pertanto la prosecuzione del percorso intrapreso con l’amministrazione uscente.
Composto prevalentemente da personalità non coinvolte nel precedente mandato, il gruppo di lavoro di Stefano potrà infatti fornire la giusta e necessaria spinta innovativa per affrontare la sfida rappresentata dai prossimi anni.
Le nuove energie e le idee originali che esse sapranno esprimere per il bene di Balestrino saranno da traino nell’accompagnare la nostra comunità attraverso e fuori dall’imminente periodo post-Covid.
Grazie all’esperienza politico-amministrativa acquisita negli anni e a una sempre attiva e concreta partecipazione alla gestione del paese, la figura centrale di Stefano, candidato sindaco, sarà in grado di garantire la giusta continuità al percorso dell’attuale amministrazione, mantenendo e potenziando le attività che hanno avuto maggior presa, ed evitando così di vanificare i risultati conseguiti e gli investimenti effettuati in questi ultimi anni.
La fiducia che vorrete accordarci sarà la forza delle nostre mani, che permetterà di raggiungere altri importanti e indispensabili traguardi per Balestrino. La scelta di continuare a metterci a disposizione della comunità balestrinese non è scaturita da decisioni o ambizioni personali, ma da un dialogo aperto con i cittadini che in questi anni ci hanno affiancato e hanno permesso di raggiungere insieme straordinari obiettivi.

UN CURIOSO SGUARDO AL PASSATO DALL’ARCHIVIO DI TRUCIOLI.IT

ERLI –Sarà uno spettacolo unico ed indimenticabile… Dove? 
Comunicato stampa – Ad ERLI (SV) il paese del buon umore che dista solamente 17 km da Albenga. 
La location sarà quella del campo sportivo (addobbato a festa per l’occasione) e la data, 11 settembre 2021, ore 20:30. Un “Dinner Show” d’altri tempi con musica, cabaret e piatti della tradizione Ligure. In scena l’artista CLAUDIO LAURETTA il comico-imitatore (oggi) più blasonato della TV
(ospite di numerosi programmi Rai, Mediaset, Sky…) e radiofonici come “Ciao Belli” di Radio Deejay.  
Costo speciale “settembrino ti sono vicino” Euro 25. 
Saranno presenti le telecamere di TGEVENTS TELEVISION.  Tutti possono partecipare in conformità alle indicazioni di sicurezza previste.  Organizzazione a cura del ristorante da Lisetta in collaborazione con la Proloco di Erli.  Per info e prenotazioni Alberto Delfino 333.9356345.

Avatar

Trucioli

Torna in alto