Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Il libro di Marenco e Mina. Egregio sig Direttore: Scritture dalla Ferrania, la fabbrica delle pellicole


A Cairo Montenotte ci sono passati tutti: alzi la mano chi ha più di sessant’anni e non ha incrociato prima o poi la “fabbrica delle pellicole” nel suo percorso di vita e di lavoro. Vedi anche a fondo pagina foto ‘specchiate’ di Bruno Chiarlone Debenedetti.

La stazione ferroviaria a Ferrania del 1908

Di più: molti lavoratori, di Cairo e dell’intera Valbormida, avevano eletto la Ferrania Film come una sorta di seconda casa. Non c’era solo il lavoro in fabbrica, con le sue interazioni sociali e le gerarchie formali e sostanziali: c’era il Dopolavoro e le sue mille iniziative, le gite aziendali, le squadre di bocce, di ciclismo, di calcio, i corsi di pittura e quant’altro.

Un universo sociale che ha conformato l’esistenza di molti operai e impiegati del comprensorio cairese per tutto il Novecento e che oggi torna alla luce grazie a “Egregio Sig. Direttore: Scritture dalla Ferrania, la fabbrica delle pellicole” il libro curato da Alessandro Marenco e Gabriele Mina per le Edizioni Pantarei.

Attraverso i fascicoli del personale (in particolare tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta del secolo appena trascorso), la fitta corrispondenza indirizzata al direttore, le biografie dei dipendenti e le molte immagini inedite della fabbrica e del suo universo sociale, Marenco e Mina hanno potuto tracciare un racconto di grande interesse e di notevole impatto non solo sulla vita della fabbrica ma anche sul mondo operaio che ruota attorno al complesso cairese: uno spaccato di storia contemporanea che coinvolge l’anziano lavoratore e l’analista dei fenomeni sociali, il vecchio sodale di tante avventure di fabbrica e il docente di storia contemporanea.

Un libro, quindi, di grande rilievo che merita di essere presentato nella cornice dovuta, ed è gran merito di Ferrania Film Museum e del Comune di Cairo Montenotte anche il fatto di aver voluto presentare il volume nella sala più prestigiosa del centro cittadino: il Teatro Comunale “Osvaldo Chebello” all’ingresso del Palazzo di Città: un segno di attenzione per un evento culturale di notevole importanza ma anche un omaggio ai tanti lavoratori che hanno popolato la fabbrica nel corso del Novecento.

L’appuntamento è per giovedì 17 novembre 2022, con inizio alle ore 18, in Piazza della Vittoria 29 a Cairo Montenotte. L’ingresso è libero e tutti sono invitati.

CAIRO MONTENOTTE – Indoor e Outdoor – foto specchiate.

Continuando nel gioco creativo per immagini del reale ho provveduto ad affiancare fotografie scattate in biblioteca e sulle vie di Cairo M.I risultati aprono nuove visioni e prospettive: nell’interno gli scaffali con i libri formano mobili estremi per arredamenti improbabili, in esterno le piastrelle, le griglie dei tombini e i tubicini del riscaldamento presentano un campionario di figure geometriche concluse.Il campionario si arricchisce col tempo e mi orienta verso pensieri di arredamento urbano per città future, mentre quello dei libri in scaffale mi proiettano idealmente nel mondo degli architetti d’interno. Idee condite di fantasia e di attenzione per la fotografia che procede ancora con molta soddisfazione.

Bruno Chiarlone Debenedetti

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto