Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Storie di Frontiera. Valle Roia. Il libro di Luigi Iperti con inediti documenti del Comitato per l’Italianità. Sede a Sanremo


Sono un ligure della parte più occidentale della Liguria, anche se trapiantato a Milano, e seguo con interesse trucioli.it con particolare attenzione alle notizie di carattere storico. Ho seguito le vicende narrate dal bravo Sandro Oddo, di cui sono amico, nei suoi volumi sulla Podesteria di Triora e più recentemente quelle del libro di Paolo Veziano. Anch’io scrivo di temi storici.

Luigi Iperti scrittore di storia antica della Valle Roia

Allego un elenco di mie pubblicazioni su temi relativi alla storia antica della Valle Roia, alla frontiera un tempo tra la Repubblica di Genova e il ducato dei Savoia e poi tra Italia e Francia.  Recentemente è uscito un mio nuovo libro “Storie di Frontiera“. (Editore De Ferrari Genova).

Nel frattempo anticipo qui in calce alcune informazioni. Il libro tratta il periodo del dopoguerra alla frontiera occidentale e si avvale della ricca ed inedita documentazione del Comitato per l’Italianità della Valle Roia che aveva sede a Sanremo ed era presieduto dalla signora Nilla Gismondi, di una famiglia molto nota a Sanremo e madre dell’ing. Ernesto Gismondi, il fondatore di Artemide, recentemente scomparso a Milano.

La prefazione è del Prof. G. Mamone dell’Università di Genova, che ha collaborato anche per il libro di Veziano
VEDI IL SOMMARIO
VEDI  LE PUBBLICAZIONI DELL’AUTORE

Avatar

Trucioli

Torna in alto