Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona strenna natalizia: ‘La Miccia ritrovata…note e appunti 1945 -2020’. Libro di Angelini e Astengo alla Ubik. Dal Pci alla destra: la città trasformata


Una strenna natalizia ? Alla libreria UBIK di Corso Italia a Savona (in esclusiva) si trova il volume “La Miccia ritrovata – Savona note e appunti 1945 – 2020” curato da Luciano Angelini e Franco Astengo. Leggi anche da Albissola: i giorni del presepe e gli auguri dalla Fornace Alba Docilia.

Il giornalista e scrittore Luciano Angelini e Franco Astengo politologo e scrittore

Il testo comprende un tentativo di ricostruzione della vita sociale e politica di Savona nel corso del periodo indicato. Nella prima parte Luciano Angelini traccia una sorta di cronaca di alcuni dei principali avvenimenti succedutisi nel tempo ( il caso Ghelardi, ragioniere capo del Comune, gli attentati terroristici dell’inverno 1974-75, lo scandalo Teardo) oltre a diversi aspetti della vita cittadina, tracciando anche il profilo dei protagonisti.

Nella seconda parte Franco Astengo tenta di disegnare una sorta di saggio analitico intorno alle vicende politico – amministrative di Savona a partire dalla Liberazione fino ad oggi.

PRIS, piano dei Servizi, Piano Territoriale di Coordinamento: tutti strumenti ritenuti superati in una logica dell’economia da “affari privatistico” negando la necessità di una programmazione pubblica alla quale l’Ente Locale doveva essere posto in grado di offrire un contributo fondamentale. Fatta salva la constatazione di limiti e contraddizioni che hanno attraversato l’intera storia dell’amministrazione cittadina la differenza tra le giunte di sinistra rette in maggioranza dal PCI tra il 1945 e il 1993 e quelle successive rette dal centro-sinistra tra il 1998 e il 2011 si può riassumere come residente nella diversità di concezione dell’interesse generale e nella differenza di rapporto con gli interessi costituiti dalle corporazioni imprenditoriali.

Nel primo caso, tra il ’45 e il ’93, si ricercò comunque di perseguire un quadro di interessi collettivi in una Città sostanzialmente omogenea dal punto di vista della composizione sociale; nel secondo caso, quello racchiuso nella fase a cavallo del nuovo secolo, si è evidenziata una sostanziale subalternità a interessi di carattere particolaristico e privato in una Savona assolutamente trasformata dal punto di vista sociologico in una dimensione di complessità (invecchiamento, immigrazione) dovuta alla crisi industriale.

Nella terza parte sono contenute interviste e articoli di Luciano Angelini: colloqui con protagonisti della vita savonese (sindaci, presidenti della provincia, esponenti del sindacato e delle associazioni imprenditoriali) già pubblicati da “la Repubblica” negli anni tra il 2002 e il 2007. Testi dai quali si evincono contraddizioni anche stridenti nell’operato di pubblici amministratori e di soggetti responsabili delle attività economiche e sociali. Contraddizioni che hanno portato all’attuale fase di declino che gli autori hanno inteso non soltanto ricostruire ma offrendo anche qualche idea per il futuro.

GLI AUGURI DALLA FORNACE ALBA DOCILIA

DI ALBISSOLA MARINA CON U LUNAIU 2021

E I GIORNI DEL PRESEPE – NATALE 2020

E I GIORNI DEL PRESEPE – Natale 2020

COMUNICATO STAMPA – L’emergenza coronavirus ha costretto anche la nostra Associazione a ridurre drasticamente le attività de ‘I giorni del Presepe’. Ma  Macachi Lab non ha rinunciato alle iniziative qui elencate.

– 1 dicembre 2020 – 6 gennaio 2021, partecipazione on line alla XXV mostra internazionale di Arte presepiale di Giffoni Valle Piana (Salerno), link: artsteps, www.prolocogiffonivallepiana.it

– 6 dicembre – 6 gennaio, esposizione Natività (statuine più grandi dei Macachi tradizionali), vetrina esterna Fornace Alba Docilia, Albissola Marina

– 10 dicembre – 6 gennaio, esposizione statuine, Temidestore, via Vacciuoli, Savona

– 8 dicembre, diretta dal titolo ‘Il nostro presepe’, pagina Facebook e canale YouTube di Macachi Lab. Link: https://www.youtube.com/watch?v=9MkCS4KBl6Q&t=43s

– 11 dicembre, partecipazione alla trasmissione tv ‘Liguria ancheu’, emittente Primocanale di Genova

–  dal 14 dicembre, intervista sul portale ‘La mia Liguria’, Agenzia di promozione turistica ‘In Liguria’

16 dicembre, video sui Macachi alla Festa degli auguri del Gist (Gruppo italiano stampa turistica).

16 dicembre, intervista radiofonica, emittente radiofonica nazionale Radio News 24

Nel mese di novembre è stato lanciato, attraverso Facebook, il gioco ‘Il Macaco che vorrei’, per realizzare nuove statuine. Dopo diverse proposte e una serie di votazioni, a vincere è stato il gruppo ‘Archivista’.

Per tutto il periodo natalizio, è disponibile il libro ‘Il nostro presepe’ nella cartolibreria Nilde di Albissola Marina e presso Temidestore a Savona.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto