Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Borghetto, Ceriale, Loano, la terza età
Si gioca a bocce e a carte ma in spiaggia


Chi ricorda il turismo invernale con Loano affollata, così come Bordighera ? I tempi sono cambiati, ormai una località vale l’altra. Al turismo alberghiero si è sostituito quello delle seconde case. Avevano visto giusto quei politici e sindaci che tifano per la moltiplicazione delle ‘case al mare’, più benefici che danni per l’economia e lo sviluppo. La morte, anzi l’estinzione degli alberghi tutto sommato è stata compensata dal business dei bilocali e trilocali. Dall’esplosione di aperture di agenzie immobiliari, piccoli bar, panifici, gelaterie. Chi ha avuto benefici dal turismo di massa. Aggiungiamo anche i Bagni Marini. Gli albergatori sono andati in pensione, volenti o nolenti.

Un tratto centrale del lungomare e arenile di Borghetto S. Spirito da sempre ritrovo nella stagione invernale per partite su campi da bocce fai da te

A Peagna invece si accolgono i visitatori mettendo in mostra una barca vera, l’idea del pensionato Franco Costa, almeno in questo caso esentati da pagare il suolo pubblico

Cosa offre la Riviera al turismo della terza età ? Quali strutture in centro città, a ridosso dei lungomare, luogo di passeggio e di incontro abituale. Ceriale e Loano hanno realizzato, seppure non in zona proprio centrale, due bicciodromi. Quello di Loano dopo un periodo iniziale in piena salute ha avuto qualche problema  nella gestione (bar incluso), problemi seppure per ragioni diversi si sono avuti con lo stadio Ellena (calcio) e il Tennis.

Gli anziani che scelgono la Riviera  sono attratti, dicevamo, dal lungomare, dalle ‘promenade’ accoglienti e spaziose. La passerella sospesa tra Borghetto S. Spirito e Ceriale è diventata la meta più frequentata e che sarà ulteriormente valorizzata quando anche Ceriale completerà il tratto nel suo territorio, unendolo al lungomare e da qui c’è la ‘ciclopedonale’ che raggiunge Albenga.

A Ceriale i non più giovani ricordano che fino agli anni ‘7o, due o tre campi da bocce, in zona centrale, sul lungomare, erano motivo di gioco e di attrazione. Non solo per i cerialesi, ma si aggiungevano i ‘turisti’ provenienti anche da zone dove da sempre si pratica il passatempo della partita a bocce. Ma ci sono, come c’erano, anche i giocatori di gare, le squadre. Ad Alassio si gioca da qualche anno un campionato mondiale giovanile, si organizzano importanti competizione che portano lungo l’arco della Riviera savonese ed imperiese migliaia di persone.

Eppure fa tenerezza vedere, come ci è capitato di fotografare, i  campi da gioco, unisex, fai da te, a Ceriale e Borghetto, sulla sabbia. A Loano c’è chi sceglie l’arenile e si gioca a carte. Sono  habitué che ogni giorno, con il bel tempo, si danno appuntamento. Uno svago all’aria aperta ch il pregio di essere gratis, non costa nulla insomma. Meglio se nelle vicinanze c’è anche un servizio igenico.

I campi da bocce improvvisati sul lungomare di ceriale, cittadina che si è dodata di un bocciodromo comunale ma è in periferia verso la frazione Peagna
Ceriale dove la terza età sceglie il lungomare e larenile per il passatempo a bocce

 

A LOANO SI GIOCA A CARTE SULLA SPIAGGIA

Loano un angolo al sole sull’arenile di ponente un tavolino e sedi di fortuna per il gioco a carta tra la terza età

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto