Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

La gratitudine di Yepp Albenga, area sportiva libera in piazza Europa e piazza Corridoni.
Fondazione Oddi, bilancio ok e plauso al rag. Oreste Simoncini, lascia un lavoro proficuo


Fervono i preparativi per la ‘cena in bianco’ (seconda edizione), in Piazza San Michele, con i proventi destinati alla Croce Bianca e all’associazione Vecchia Albenga. Altra notizia: in Piazza Europa, alla presenza del sindaco Giorgio Cangiano e della consigliera delegata alla politiche giovanili Camilla Vio, YEPP Albenga è stata inaugurata l’area sportiva attrezzata per Calisthenics e Street Workout (Si tratta di esercizi a corpo libero per ottenere un fisico muscoloso e agile; deriva da due termini greci, “kalos” che significa …. quale sinonimo dell’espressione “street workout”, allenamento di strada), realizzata con il contributo di Comune di Albenga, Fondazione De Mari e Compagnia di San Paolo. Leggi anche Il progetto NewPilgrimAge cammina.

Cena in bianco per la Bianca e per la Vecchia. Giunta alla sua seconda edizione, dopo il grande successo dell’anno scorso, quando in una piazza San Michele rigorosamente pennellata del colore bianco la cena in bianco è stata nuovamente organizzata per giovedì 12 luglio.A cura dell’Associazione Vecchia Albenga, in collaborazione con il comune di Albenga per giovedì 12 luglio  2018, alle 20,00, in piazza San Michele la cena in bianco per la Bianca e per la Vecchia i cui  proventi della cena saranno destinati alla P.A. Croce Bianca di Albenga e all’associazione Vecchia Albenga avrà un   servizio in tavola d’eccezione svolto da camerieri particolari da: il sindaco, il vice sindaco, gli assessori, e i Consiglieri Comunali, unitamente ai soci dell’Associazione. Menù con piatti tipici della cucina ligure – offerta minima a persona Euro 30 adulti, 15 euro ragazzi sino ai 12 anni. Per prenotazioni rivolgersi a : sede associazione Vecchia Albenga , via Roma 56, Intimamente piazza IV novembre, Bianco sport viale Martiri, Giochi di Vele camiceria via Dalmazia, Ricevitoria speciale n.25 Lungomare Colombo, Secco Carni piazza Berlinguer, Bar La Lavanda via Oddo, Compat via al Piemonte.

COMUNICATO STAMPA – Il progetto, nato dall’emersione dei bisogni della comunità giovanile della città, risponde all’esigenza di offrire un’area attrezzata per fare attività sportiva sempre accessibile a tutti senza costi, anche con lo scopo di offrire ai ragazzi un esempio di attività sana e con l’intenzione di contribuire anche alla rivalutazione di un’area della città, quella di Piazza Europa e di Piazza Corridoni, che sin dall’apertura del Centro Giovani – sede dell’associazione – ha dimostrato un potenziale enorme di diventare sempre più viva e vissuta dai cittadini.

La realizzazione dell’area sportiva ha impegnato l’APS YEPP Albenga negli ultimi due anni ed è stata possibile anche grazie all’impegno di vari enti che hanno collaborato, come la scuola edile che ha contribuito ai lavori, e l’associazione sportiva Overbar che ha messo a disposizione le sue competenze in materia per la scelta degli attrezzi. Numerose altre realtà hanno poi contribuito al suo completamento, come Leo Club, Lions Club, e Coop Le Serre.

Durante la giornata inaugurale gli atleti di Overbar hanno  inoltre messo in atto un’attività dimostrativa aperta a tutti. Il Sindaco Giorgio Cangiano ha detto: “ oggi è una giornata molto bella , la fine di un percorso che ha significato anche percorrere tutte le tappe , dall’idea alla realizzazione comprendendone anche  le difficoltà.  Farcela significa impegnarsi e ottenere un esito positivo dopo tanti passaggi anche burocratici è davvero importante per tutti i ragazzi che ci hanno lavorato e creduto. Un bellissimo progetto per la città ma anche un messaggio, non è vero che i ragazzi di oggi non si impegnano o non hanno voglia, questo progetto è la conferma che dando loro fiducia e opportunità loro si sono impegnati ed hanno realizzato un sogno ed ora devono essere tutti orgogliosi di quello che hanno realizzato con il loro entusiasmo davvero contagioso.”

La consigliera comunale con delega alle politiche giovanili Camilla Vio afferma con grande soddisfazione: “Dopo un lungo percorso di progettazione e lavoro condiviso siamo riusciti ad inaugurare oggi quest’area dedicata allo sport dimostrando che è possibile fare grandi cose insieme, e per questo dobbiamo continuare a fare rete e collaborare”.

YEPP Albenga ha ribadito la sua gratitudine ai vari professionisti e aziende del settore privato che hanno fornito la propria opera per la realizzazione del parchetto: l’ing. Raiko Radiuk, il geom. Maurizio Penna, la ditta Edilneri di Neri Michele, La ditta Lapaglia di Lapaglia Andrea, i volontari della protezione civile del Comune di Albenga, Spartaco/Maracuja Pubblicità e Acquamarina Srl.

LA FONDAZIONE ODDI VARA IL BILANCIO IN ATTIVO.

UN PLAUSO DI RICONOSCENZA AL RAG. ORESTE SIMONCINI

Con il Sindaco Cangiano, il Rag. Oreste Simoncini, l’Avv. Alessandro Colonna, Presidente della Fondazione, i Consiglieri Dott. Carlo Basso (Vice Presidente), Dott. Roberto Pirino e Dott.ssa Francesca Giraldi, i Revisori dei Conti Dott. Claudio Tropeano (Presidente) e Dott.ssa Elena Bergallo, i componenti del Consiglio di Indirizzo Arch. Daniela Vio e Dott. Enrico Tomat, il Direttore della Fondazione Oddi  Prof. Riccardo Badino (seminascosto) e il Dott. Stefano Benedetti, consulente fiscale dell’Ente.

Il Consiglio di indirizzo della Fondazione G.M. Oddi di Albenga ha approvato il bilancio 2017 che rappresenta un momento importante nella storia dell’Ente poiché, dopo anni di sforzi, sacrifici e duro lavoro, la Fondazione Gian Maria Oddi, oggi presieduta dall’Avv. Alessandro Colonna, ha potuto chiudere il bilancio dell’anno 2017 in attivo. Merito dell’intenso lavoro di ristrutturazione iniziato dal Consiglio di Amministrazione nel 2014 e che oggi giunge a compimento. Durante la riunione, alla presenza del Sindaco Giorgio Cangiano, dell’Arch. Daniela Vio e del Dott. Enrico Tomat, componenti del Consiglio di Indirizzo, oltreché di tutto il CDA al gran completo, è stato anche conferito un riconoscimento al Rag. Oreste Simoncini Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti da quando la società Palazzo Oddo S.r.l. è stata trasformata in Fondazione e ha sempre partecipato attivamente alla vita dell’Ente con professionalità e spirito di servizio fino alle sue dimissioni avvenute lo scorso novembre.
“Per parte mia non posso che esprimere la più grande soddisfazione per il risultato raggiunto. La Fondazione oggi è un Ente sano che può permettersi di programmare e perseguire, seppur a piccoli passi, gli obbiettivi per cui è stata fondata – afferma il presidente della Fondazione Alessandro Colonnaringrazio tutti i Consiglieri per il lavoro svolto in questi anni. nome di tutto il CDA, oltreché mio personale, esprimo poi il mio più sentito ringraziamento al Rag. Oreste Simoncini che ha sempre svolto il proprio ruolo di controllo con competenza e professionalità. Ho voluto che Oreste partecipasse a questo momento importante perché se si è potuto raggiungere un traguardo così significativo il merito è anche suo. Ora è tempo di guardare al futuro concentrandoci sugli eventi in programma. Tra le novità del rilancio della Fondazione c’è la riapertura del sito archeologico di San Calogero, oltre ad un potenziamento delle aperture dei musei sia in settimana che nei week end. Inoltre, nel 2018 si registra un aumento dei visitatori nella rete museale rispetto all’anno precedente. Novità dell’estate 2018  l’evento “Note di Notte” in programma per il 6 agosto”, conclude Colonna.

Mary Caridi
Ufficio Stampa
Comune di Albenga

Il progetto NewPilgrimAge cammina …

COMUNICATO STAMPA – Ad un anno dall’avvio delle attività del progetto transnazionale che vede Albenga impegnata, con i partner internazionali, nello sviluppo di una strategia di sviluppo locale fondata sull’eredità culturale e spirituale di San Martino, l’Amministrazione organizza un evento pubblico nel corso del quale verranno presentati i risultati finora raggiunti e verrà lanciato un concorso di idee volto a raccogliere stimoli per l’avvio di azioni strategiche di medio/lungo periodo.

Il progetto NewPilgrimAge pone al centro il contributo attivo della comunità con lo scopo di dar vita ad azioni che vadano ad incidere sui territori coinvolti, sia da un punto di vista sociale sia economico. Le attività del progetto, infatti, intendono individuare una strategia basata su nuove iniziative in grado di valorizzare un patrimonio culturale ad oggi dimenticato e/o trascurato, di promuovere azioni innovative nell’ambito della preservazione e trasmissione del

patrimonio culturale tangibile ed intangibile legato a San Martino, di “riutilizzare” l’eredità culturale di San Martino attraverso l’industria creativa e culturale, di sviluppare un’offerta turistica sostenibile che valorizzi il territorio.

Nel corso dell’incontro pubblico tenutosi all’Auditorium San Carlo l’Amministrazione ed il team di progetto hanno illustrato le attività svolte ad oggi e  le iniziative ed attività previste nel prossimo periodo, incluso l’appuntamento di novembre con la riunione di partenariato che si terrà ad Albenga nel corso della Settimana di San Martino.

dav

Presente il Sindaco Giorgio Cangiano, dell’assessorato al Turismo e Cultura Alberto Passino e del Consigliere delegato alle politiche comunitarie e fondi europei Eleonora Molineris che interverranno per dare conto dell’importanza di questo progetto per Albenga che verrà inserita a pieno titolo nella Via Sancti Martini e pertanto tappa di un importante cammino internazionale.


Avatar

Trucioli

Torna in alto