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Liguria e Basso Piemonte

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Alassio, quando il cibo è in riva al mare


Tornano, nel segno “#2018annodelcibo”,  le  iniziative del brand patrocinato da Regione Liguria: una performance tra cibo e pittura con protagonisti due chef alassini emergenti, Daniele Macheda e Davide Ottonello, e l’affermato artista vicentino Andrea Marchesini. I primi due, dopo il diploma all’Istituto Alberghiero, si esercitano a giramondo, tra ristoranti e scuole di alta cucina, e ora si esprimono al “Maqueda” Restaurant dell’hotel Regina di Alassio. Marchesini, figlio d’arte, trasmette nelle sue opere le atmosfere e i linguaggi multietnici maturati durante i viaggi-ricerca e gli studi all’estero. Leggi anche: Oromi di Liguria

Gli chef  alassini giramondo: Daniele Macheda e Davide Ottonello sulla spiaggia della Baia del Sole

I tre performer hanno dato vita, intrecciando e amalgamando tra loro abilità, conoscenze e competenze acquisite in cucina e nell’immagine, ad uno straordinario saggio d’arte, laddove il termine ARTE, trova la sua essenza più autentica: celebrare in un’opera talento e capacità umane. Un educational di art experience che ha coinvolto i tanti turisti, italiani e stranieri che si sono imbattuti nel set cinematografico predisposto dagli organizzatori per filmare la realizzazione dell’opera dall’inizio alla sua conclusione, con tanto di assalto all’assaggio collettivo.

Dell’espressione artistica, di fatto, rimarrà solo il video girato da Giacomo Marta e realizzato dal filmmaker alassino Willie Boehmer, immagini che avranno il compito di raccontare la storia del quadro di Alassio da mangiare.“Il progetto artistico – come sottolineano gli organizzatori – non solo valorizza il talento dei tre protagonisti della performance, ma soprattutto esalta le straordinarie risorse materiali ed immateriale della Liguria, dalle eccellenze agricole alla cultura del cibo. Un patrimonio messo in luce da un gioco di squadra che ha visto gli chef realizzare i colori e le forme per l’elaborazione artistica dell’opera di Marchesini.

In questo lavoro cooperativo, coordinato dal team dalla Galleria Artender di Alassio, hanno partecipato i giovani chef e maître del progetto eccellenze dell’Istituto Alberghiero della “Città

L’artista Andrea Marchesini

del Muretto” gestendo la parte logistica e di supporto alla performance, guidati dalla critica d’arte Francesca Bogliolo, dal geologo Alessandro Scarpati, dal giornalista e blogger Stefano Pezzini, dal direttore di Confagricoltura Savona Michele Introna e dai docenti Monica Barbera e Franco Laureri.

L’evento CHEFART è stato realizzato dalla Galleria Artender, su progetto del Centro Studi F.M. Giancardi, in collaborazione con Confagricoltura Savona e il ristorante Maqueda dell’hotel Regina di Alassio.

Con l’estate si moltiplicano le occasioni dei gourmet. Non è tuttavia facile, né semplice trovare il ‘posto’ ideale. L’esperienza insegna, meglio provare prima di decantare

Il brand, ideato per promuovere le eccellenze agroalimentari della Liguria, arriva sui lidi di Alassio per lanciare un nuovo hashtag dedicato alle aromatiche della piana albenganese.

COMUNICATO STAMPA – Gli alunni dell’Alberghiero della “Città del Muretto”, dopo aver ideato il pestato ai profumi di Liguria per Fior d’Albenga, si propongono, in riva al mare, con un progetto di social media marketing finalizzato alla promozione delle aromatiche prodotte dalle aziende di Confagricoltura Savona attraverso #aromidiliguria.

L’evento, che ha visto la partecipazione dell’assessore regionale all’agricoltura Stefano Mai, ha coinvolto nell’ attività di promozione 2.0 i turisti dei Bagni Regina, Lena e Zito che,con tanto di grembiule e cappello da chef, si sono trasformati in promoter dell’hashtag “aromi di Liguria” chiedendo selfie e like per il progetto di Confagricoltura. Una sfida all’ultimo “Mi Piace” che ha visto impegnati i giovani chef nella richiesta di postare e condividere foto e video con le aromatiche liguri sulle piattaforme Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, YouTube e Google+, con l’obiettivo di generare l’effetto engagement, cardine delle campagne social.

L’iniziativa – come sottolinea il presidente Luca De Michelis si propone di sostenere e promuovere, attraverso i social network, le produzioni di piante aromatiche “made in Liguria”, al fine di ottenere una denominazione protetta per le nostre eccellenze, in grado di sostenere la concorrenza dei mercati emergenti, attraverso una denominazione protetta.”  L’educational di “foodexperience”, inserito nell’ambito delle attività del “2018 anno del cibo italiano” del brand Spiagge Didattiche, è stato coordinato dal   direttore di Confagricoltura Savona Michele Introna e dai docenti Stefania Violino, Monica Barbera e Franco Laureri con il contributo degli alunni del laboratorio permanete delle eccellenze dell’Istituto “Giancardi “di Alassio.

La campagna di promozione dell’agroalimentare DOP e IGP ligure, a cura dei giovani chef e maître della “Città del Muretto”, sempre in collaborazione con Confagricoltura Liguria, continuerà con altri appuntamenti a fine agosto e a settembre in altre località turistiche della Regione.

 


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