Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, Premio Renzo Aiolfi 2018, dieci e lode alla Società Savonese di Storia Patria.
Ecco il monumentale vocabolario Aprosio


Il Premio Renzo Aiolfi 2018 alla Società Savonese di Storia Patria onlus benemerita un’associazione con obiettivi culturali simili ai nostri, sede nella stessa città e con la quale si è collaborato a numerosi progetti. Altra notizia: il 29 maggio conferenza per porre nella giusta luce il monumentale Vocabolario di Sergio Aprosio, pubblicato dalla Società di Storia Patria, la maggiore opera disponibile sul latino e la lingua volgare della nostra regione.

Ricevere un riconoscimento per l’attività svolta fa sempre piacere, ancora di più se questo proviene da un’associazione con obiettivi culturali simili ai nostri, sede nella stessa città e con la quale si è collaborato a numerosi progetti.

Ogni anno il Premio Renzo Aiolfi è attribuito dall’omonima Associazione che ricorda una figura di spicco della cultura savonese (Renzo Aiolfi, 1916-2000). Quest’anno tale onore è stato concesso alla Società Savonese di Storia Patria onlus: la cerimonia ufficiale della consegna avverrà il 23 novembre 2018, ore 16, nella Sala Rossa del Comune di Savona.

Il Premio Renzo Aiolfi 2018 è uno sprone a continuare nel  lavoro di studio, divulgazione e tutela e, ringraziando l’Associazione che ce lo ha concesso, desideriamo condividerlo con tutti i soci e gli amici che ci hanno aiutato a conseguirlo.

Di seguito, si riporta il messaggio ufficiale: Egregio presidente della Società Savonese di Storia Patria, a nome mio personale e per conto della deliberazione del Consiglio Direttivo dell’Associazione R. Aiolfi no profit, Savona, votata nella sua seduta del 10 maggio, mi preme comunicare a codesta Società che è stato deciso di consegnare l’annuale Premio Renzo Aiolfi 2018 alla Società Savonese di Storia Patria onlus per i valori indicati:

… coltivare e promuovere ogni studio attinente al patrimonio storico, artistico, archeologico, urbanistico, linguistico, naturalistico e culturale della Regione Liguria e del Savonese in particolare, di favorirne in special modo la conoscenza, la valorizzazione e la tutela, sia mediante la pubblicazione delle fonti o di studi originali, sia promuovendo, da sola od in unione con altri analoghi sodalizi, conferenze, mostre ed altre manifestazioni …

Silvia Bottaro, presidente Associazione R. Aiolfi

CONFERENZA DI MARCELLO APRILE

Sergio Aprosio è stato direttore generale di Carisa con diversi presidenti gli avv. Angelo Nari ed Enzo Mazza

E’ interamente dedicata alle lingue della Liguria la conferenza di Marcello Aprile (professore ordinario di Linguistica italiana nell’Università del Salento) intitolata Sergio Aprosio e la lessicografia ligure (Salone di Storia Patria, via Pia 14/4, martedì 29 maggio, ore 17.00).

La conferenza è anche l’occasione per porre nella giusta luce il monumentale Vocabolario di Sergio Aprosio, pubblicato dalla nostra Società, la maggiore opera disponibile sul latino e la lingua volgare della nostra regione.

La Liguria ha uno spazio specifico all’interno della storia della lessicografia dialettale italiana perché nel suo spazio linguistico vengono sperimentate tutte le tipologie del prodotto culturale che conosciamo come “vocabolario dialettale”.

Vi sono rappresentanti dei grandi vocabolari ottocenteschi delle città (Casaccia per Genova), dei centri locali minori (da Ventimiglia ai centri orientali dello spezzino), vocabolari sincronici areali (il Vocabolario delle parlate liguri), persino generi estinti come il dizionario metodico (Paganini, ancora per Genova), e infine uno splendido rappresentante del genere più ambizioso e complesso, quello del dizionario storico di un territorio.

Colma questa lacuna in modo splendido il Vocabolario ligure storico-bibliografico di Sergio Aprosio, un capolavoro della lessicografia nazionale di cui saranno analizzate le strutture.


Avatar

Trucioli

Torna in alto