Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Sofia e Mattia, Denise e Riccardo premiati nella finalissima del IX Memorial Marchiano


Se del successo, meritato, sapranno farne tesoro nella futura vita lavorativa,  per Sofia Saltarelli e Mattia Maggi (aspiranti chef) e per il settore bar lady Denise Cerro, nella sommellerie Riccardo Roccaforte, tutto fa supporre che non avranno difficoltà a trovare un lavoro che ricompensi i sacrifici, l’impegno scolastico e li proietti verso una carriera professionale. Il XI Memorial Marchiano si è concluso con la serata che ha visto insieme i finalisti, gli insegnanti, le autorità, gli alunni. Dal palco degli oneri, dietro l’angolo, per le giovani promesse c’è la scommessa di vita, le immancabili difficoltà, mettere in pratica quanto si è appreso nell’ambito della scuola e delle prime prove ‘sul campo’. Senza montarsi la testa, verrebbe da consigliare e restare sempre con i piedi a terra. Non farsi troppe illusioni, fino a prova contraria.

SOFIA SALTARELLI E MATTIA MAGGI VINCONO IL IX MEMORIAL B. MARCHIANO TARGATO FIDAPA B.P.W.ITALY E CONFAGRICOLTURA
La premiazione dei partner del IX Memorial B. Marchiano e Federazione Italiana Cuochi
Il sindaco di Alassio Canepa con l’assessore Lucia Leone, il presidente di Confagricoltura Luca De Michelis

La serata di gala in rosa, con i vertici del Distretto Nord-Ovest Fidapa B.P.W. Italye la consigliera regionale di parità Laura Amoretti, chiude l’edizione 2018 del premio hotellerie innovazione e creatività premiando nella categoria bar lady Denise Cerro, nella sommellerie Riccardo Roccaforte, in cucina la chef lady  Sofia Saltarelli e lo chef Mattia Maggi. Menzione e premio speciale per le pasticcere Marta Risso e Elena Ferrua.
Partner delle grandi occasioni con il sindaco di Alassio, Enzo Canepa: l’assessore Lucia Leone di Alassio, Grazia Mura, presidente Distretto Nord Ovest Fidapa B.P.W.Italy, Graziella Camurati, referente nazionale per la Lega contro la fame e la malnutrizione, Laura Amoretti, consigliere regionale di parità, Antonella Tosi, vicepresidente Distretto Nord-Ovest Fidapa B.P.W.Italy,Valeria Enrica Storchi, presidente Fidapa B.P.W. Italy sezione di Albenga e Luca De Michelis, presidente di Confagricoltura Liguria riuniti per la finale del IX Memorial B. Marchiano dedicato all’innovazione e alla creatività nell’anno del cibo italiano nel mondo. Un menu degno dell’hasthag #annodelcibo, composto da: brandacujun e ratatouille classica su crema di burrata come antipasto, risotto con asparagi, bacon croccante e rapé di nocciola e pistacchio in abbinamento a mezzelune di pesto e toma brigasca con salsa di pecorino e vellutata di fagiolini come primo piatto, filetto di maialino alla Wellington con fagottino di lattuga, pomodoro provenzale e patate al rosmarino di secondo e, per terminare,torta di Chiavari evolution.​

Un concorso che per il nono anno consecutivo ha ottenuto il patrocinio di Regione Liguria e Comune di Alassio e che per il 2018 #annodelcibo, grazie al sostegno e alla collaborazione di Confagricoltura Liguria e delle cantine Spagnoli, Zangani e Lunae Bosoni, ha riaffermato il primato della cucina e del gusto “made in Liguria” con tutta una serie di attività, workshop, educational e cene didattiche dedicate alla promozione e alla valorizzazione delle eccellenze dei territori e delle aziende liguri.​
Dall’avvio del concorso, attraverso saggi e prove speciali di hottellerie curati dai docenti del “Giancardi” Rita Baio, Katiuscia Giuria, Michela Calandruccio,  Sara Ceccatelli, coadiuvati dagli chef e dai sommelier della FIC e dell’AIS di Savona, i futuri maitre e chef hanno potuto acquisire le competenze necessarie per affrontare le sfide della globalizzazione del mercato e potenziare abilità e conoscenze nel campo delle nuove tendenze in materia di cucina, sala-bar e ricevimento. Un bagaglio esperienziale che contribuirà a fornire ai giovani talenti del “Giancardi” le necessarie conoscenze per essere i futuri ambasciatori dei saperi e dei sapori di Liguria nel mondo. “Quello di valorizzare e mettere a sistema le straordinarie produzioni agricole della nostra Regione, abbinate al patrimonio storico-artistico, nell’anno del cibo italiano nel mondo è l’obiettivo primario – come sottolinea Angelo Marchiano, patron del memorial – che ci siamo dati insieme alle maestranze della scuola per poter contribuire in modo fattivo al progetto dei ministeri del turismo e dell’agricoltura.

“Vorrei rimarcare il valore di questi ragazzi e dell’Istituto: sono cinque anni che partecipo a questa bellissima serata, sempre molto emozionante, risultato di un ottimo lavoro di squadra, e questa manifestazione è cresciuta tanto, così come è cresciuta questa scuola. Complimenti per l’iniziativa e congratulazioni a coloro che hanno vinto questa edizione”, ha commentato il Sindaco di Alassio Enzo Canepa.​

La parola all’infaticabile prof. Franco Lureri impeccabile nel look e nell’organizzazione di eventi

Il memorial 2018 si acommiata premiando nella categoria bar lady Denise Cerro, nella sommellerie Riccardo Roccaforte e in cucina la che lady Sofia Saltarelli e Mattia Maggi con una cena di gala e un menu realizzati con il contributo degli chef della Federazione Italiana Cuochi Fabrizio Ceccarelli e Carla Balbiano, Damiano Di Salvo, Mauro Manfredi accompagnati dalle etichette Nicolò V da Sarzana, Vermentino dei Colli Luni e Brut Millenium Tertium della cantina Lunae di Bosoni serviti dai sommelier A.I.S della delegazione di Savona Alessio Diroccia, Giorgio Moro, Michela Altafini, Clementina Caro e Fabrizio Zupo coordinati da Giancarlo Alfano.
La rassegna dedicata al grande chef Bartolomeo  Marchiano è stata svolta sotto l’egida di FIC, AIS, CONFAGRICOLTURA, AMIRA, AIBES, SOLIDUS, Lions Club “Baia del Sole” e con il patrocinio di FIDAPA BPW Italy Distretto Nord-Ovest e FIDAPA BPW Italy Sez. di Albenga.​Il IX Memorial B. Marchiano è stato coordinato dai docenti Antonella Annitto, Michela Calandruccio, Paolo Madonia, Rita Baio, Katiuscia Giuria, Monica Barbera, Nello Simoncini, Stefania Violino, Sara Ceccatelli, Giovanni Marello, Franco Laureri e dai tecnici di laboratorio Luigi Natale, Aurelio Pepe, Italo Bellino, Franco Biscotti e Cristina Marcenaro. Partner dell’evento, Ordine Gastronomico Lavanda Riviera Dei Fiori, Cooperativa olivicoltori di Arnasco, CantinaLunae Bosoni di Castelnuovo Magra (SP)e Azienda “RZERO GROUP” di Albenga.


Avatar

Trucioli

Torna in alto