Numero visualizzazioni articolo: 1.166

Savona’ Premio Alluto ‘ a Federica Negro: con lei rinasce lo sport della boccia a Carcare

Presentazione n. 3 del periodico “Pigmenti Cultura” nell’ Oratorio dei SS. Pietro e Caterina ), via dei Mille, Savona, il 23 maggio 2015, ore 16,30. Prsentano Silvia Bottaro, presidente Associazione “Aiofli” noi profit di Savona e il direttore del periodico e Silvio Riolfo Marengo. Premio ”Renato Alluto” 2015: atleta Federica Negro de “La Boccia” di Carcare. Redazione: Mario Accatino, Silvia Bottaro, Sonia Pedalino. Copia omaggio ai presenti ed ingresso libero. Inoltre servizi da Perinaldo (Im), patria di grandi astronomi , neo bandiera arancione, promosso dal Touring Club per numerosi suoi prodotti tipici e ancora tappa a Mendatica, guardiana delle Alpi sul Mare.

Motivazione

Il periodico semestrale “Pigmenti Cultura” n. 3 inaugura una nuova sezione, voluta fortemente dal presidente dell’Associazione “Aiolfi” Silvia Bottaro, dedicata a conoscere meglio le “eccellenze” dei Musei, dei Castelli, dei parchi e dei boschi tra Liguria e Piemonte. Nella prima pagina di questo numero, infatti, si parla di Perinaldo (IM) e del suo osservatorio astronomico comunale, intitolato a G. Domenico Cassini, unica realtà di tale tipo in Liguria (testo di S. Bottaro). Altri importanti Musei di cui si riferisce sono: il Museo del Damasco di Lorsica e il Museo Tecnico Navale di La Spezia; poi si passa a Mendatica e Giorgio Fedozzi ricorda una mostra che si è svolta a San Bartolomeo al Mare e, infine, si arriva a conoscere meglio il Borgo ed il Castello di Rocca Grimalda in Piemonte.

Si ricordano, inoltre, i pittori Carlo Leone Gallo e Giuseppe Manzone con ricordi personali rispettivamente di Giancarlo Pizzorno e di Ito de Rolandis. Le Scuole Pie a Savona sono sempre state un “faro” culturale per la Città e Alessandra Merigliano ci introduce nell’’Archivio Storico Generale in Roma mentre Sergio Pennone parla dell’ospedale militare di riserva di Monturbano (Savona), installato proprio nei locali del Real Collegio delle Scuole Pie. Si parla delle vetta del K2 con Luca Trevisan e Andrea Savio ricordando la figura di Vittorio Lombardi. Alcuni saggi sono, anche, dedicati alla prima guerra mondiale ricordando, attraverso le appassionate parola del nipote, Giuseppe Aonzo, medaglia d’Oro a Premuda ed Ettore Serra, testo di Silvio Riolfo Marengo, primo editore di Ungaretti. Sempre il direttore del periodico in questione Riolfo Marengo ha svolto una intervista al ceramista (ma anche disegni- vignettista) Roberto Giannotti.

Il Prof. Francesco Surdich dell’Università di Genova, infine, ci parla dell’esploratore varazzino Giovan Battista Cerruti – il re dei Sakai – che tante volte venne a Savona nel Museo di storia locale donando moltissime manufatti provenienti da quelle popolazioni native – i Nias- che a lungo lo videro colà risiedere, donazioni che fece anche al Museo etnografico di Vienna e nell’’attuale Museo di Taiping. A metà anno solare, poi, si consegna sempre il Premio “Renato Alluto” ad un giovane atleta emergente e quest’anno tale riconoscimento è stato assegnato alla giovane Federica Negro, intervistata da Sonia Pedalino, che ha fatto rinascere, in un certo qual modo, lo sport della boccia a Carcare, alimentando pure una squadra femminile per i colori de “La Boccia”.

Copia in omaggio a tutti i presenti ed agli Associati “Aiolfi” da ritirare presso la sede dell’Associazione in via P. Boselli, 6/3 a Savona.

 Silvia Bottaro

UN CLICK PER INGRANDIRE LA LETTURA

 

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi