Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, Autoconvocati in assemblea.
Nasce il Comitato per la Democrazia
E al Chiabrera serata della Grande Guerra


A Savona il collettivo militante savonese degli Autoconvocati per l’opposizione ha indetto una iniziativa pubblica il giorno venerdì, 22 maggio, alle 20.30, presso la Sala chiamata del Porto, in piazza Rebagliati, per la costituzione del COMITATO PER LA DEMOCRAZIA REPUBBLICANA alla presenza dell’Avv. Felice Besostri. Nella stessa serata, al Teatro Chiabrera, altro appuntamento a cura dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Savona, leggi il programma.

 Fai un click per ingrandire l’articolo del Secolo XIX

Come Autoconvocati ci rivolgiamo a quanti a sinistra, democratici ed antifascisti, vogliano contribuire alla nascita del COMITATO PER LA DEMOCRAZIA REPUBBLICANA, qui a Savona come in tutto il territorio nazionale: a singoli, associazioni, aggregazioni, che non vogliono arrendersi alla formazione di un regime autoritario attraverso la sostanziale e pericolosa limitazione della democrazia repubblicana.

Il nostro invito riguarda anche quelle forze politiche, impegnate nell’agone elettorale per le regionali 2015, nell’auspicio che possano levare lo sguardo da una competizione che ogni giorno si rivela finalizzata ad una lotta del potere per il potere e che suscita indifferenza nei cittadini impegnati ogni giorno nelle difficoltà dell’impoverimento generale: anche queste forze politiche sono chiamate a riflettere sulla qualità della democrazia, sempre più in via di deperimento, e di contribuire attraverso il recupero di un effettivo radicamento sociale a costruire l’opposizione necessaria verso il tentativo di stravolgimento della democrazia repubblicana.

Sarà presente all’iniziativa di lancio della proposta della costituzione del COMITATO l’avvocato socialista Felice Carlo Besostri, noto giurista che, assieme ad altri, ha raggiunto l’obiettivo di far dichiarare alla Corte Costituzionale (sentenza 1/2014) l’incostituzionalità della legge elettorale Calderoli, nota col nome di Porcellum, e che, di fronte all’approvazione dell’Italicum, non si rassegna, assieme a molti altri come noi, ad accettare passivamente una legge limitatrice anch’essa delle libertà democratiche e stravolgente il modello di Repubblica parlamentare.

L’avvocato Felice Besostri illustrerà, nel corso della iniziativa, le ragioni politiche e giuridiche di contrasto all’Italicum per motivi di incostituzionalità.

Su questo, primo tra molti temi che il Comitato potrà realizzare, è il caso ancora di ricordare come la legge elettorale rappresenti il cardine di qualunque sistema politico. Sistema su cui si possono determinare o meno quegli elementi di rappresentanza politica che è possibile esprimere in termini concreti col confronto democratico che oggi, però, risulta negato anche attraverso l’assegnazione di uno spropositato premio di maggioranza attribuito: dunque un contesto assolutamente privo di un bilanciamento dei poteri che lascia via libera al dominio di un Governo di assoluta minoranza.

A cura di Patrizia Turchi

NELLA STESSA SERATA fai un click per ingrandire il manifesto

AL TEATRO COMUNALE DI SAVONA:

SERATA  DELL’TALIA, DALLA NEUTRALITA’ ALL’INTERVENTO

CANTI DELLA CORALE ALPINA SAVONESE

L’Italia dalla neutralità all’intervento nella Grande Guerra (1915-’18). Venerdì 22 maggio 2015,  alle ore 21.00, al Teatro Comunale “Chiabrera” di Savona.

Programma:

Breve relazione introduttiva al contesto storico Prof. Gianni PERONA (docente di Storia contemporanea dell’Università di Torino).

Canti scelti fra i più diffusi tra i soldati nel corso della Grande Guerra

a cura della “Corale Alpina Savonese” diretta dal Maestro Eugenio ALIPEDE

Lettura di brani di documenti e lettere inviate dai soldati al fronte a cura della Cantina teatrale “Cattivi Maestri” di Savona. Voce narrante: Prof.ssa Marta ARNALDI

Vi aspettiamo numerosi!

A cura dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Savona

 

via E. Maciocio 21/r, 17100 Savona – tel 019. 8

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto