Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano, il ricco gentiluomo non fa notizia


Non è merito, ma dovere del cronista fare l”intermediario” dell’informazione. Eppure anche i funerali di uno dei più illuminati imprenditori del ponente sono passati quasi inosservati dai più diffusi media locali. Una notizia ‘in breve’ su La Stampa di lunedì, più corretta (giornalisticamente) la presenza del Secolo XIX con tre colonne e due foto, silenzio dal gettonatissimo Ivg e dai tanti  fans di Facebook,  a volte pettegoli e goliardici. Sandretto Provaggi, intelligente, avveduto, guardingo, mai esibizionista o rampante, non meritava un funerale senza folla, senza autorità, né ringraziamenti pubblici. Proprio lui, meritocratico nei risultati raggiunti, ‘lavoratore silenzioso’, rispettoso. Pochi pure i necrologi dei tanti amici di famiglia. Il Decimonono ne ha accolto 4 tra sabato e domenica.  Uno davvero importante: Daniela Tagliafico direttore di Rai Quirinale, dal 2006, con l’elezioni del presidente Giorgio Napolitano. 

La giornalista Tagliafico, figlia del mitico Carlo che ha collaborato al libro ‘Toirano” (1976). Nel paese possedeva una villa tra gli ulivi, lui fotografo artista. Autore  il dr. Giovanni Pesce. Daniela è un personaggio di caratura nazionale. Laureata a Torino in Scienze Politiche, allieva di Norberto Bobbio e Luigi Firpo, è giornalista dal 1982. Ha lavorato molti anni con Enzo Biagi, collaborando con lui alle trasmissioni televisive su Raiuno. Si è occupata di politica estera e politica interna nella redazione del TG1 di cui, in seguito, è stata a lungo Vice Direttore, responsabile dell’edizione delle 13,30. Al TG2 ha diretto il settimanale di approfondimento “Dossier”. Vice Direttore dei Servizi Parlamentari della Rai. Nel maggio 2006, con l’elezione di Giorgio Napolitano a Presidente della Repubblica, ha assunto l’incarico di Direttore di Rai Quirinale. Nel necrologio Daniela Tagliaficosi unisce  al cordoglio della famiglia di Alessandro Provaggi ricordandone l’amicizia  e l’intensa umanità”. Altre partecipazioni: il notaio Fabrizio Marasco, con studio a Loano, e da Milano i collaboratori  dello Studio Tributario e Societario di Deloitte Touche Tohmatsu Tax Service Srl “vicini al dr. Luigi Provaggi per la perdita del caro papà”; sempre da Milano,  43 nomi di spicco “vicini con grande affetto al socio ed amico Luigi Provaggi per la scomparsa di papà”.

A Loano a testimoniare e documentare le esequie funebri il volontario fotoreporter Silvio Fasano di Alassio – Albenga al quale va attribuita riconoscenza, il plauso morale per la testimonianza affidata alle immagini, alle istantanee.  Sono destinate ad entrare nell’album storico del nostro lembo di terra, negli avvenimenti ora gioiosi, ora tristi di tanti benemeriti protagonisti che hanno contribuito, nella loro esistenza,  a scrivere ‘idealmente’ pagine, capitoli, brani. Non sempre è facile approfondire l’opera, l’operato e l’importanza, di chi ci ha lasciati e ognuno nel proprio ruolo, . Il primo ‘testimone’ ai famigliari, ai parenti,  agli amici ed estimatori. Purtroppo il tempo, spesso le cattive abitudini, finiscono per gettare gli ‘album della vita’ nel dimenticatoio.  Resistono tante ammirevoli eccezioni, quasi sempre silenziose e si possono scoprire frequentando i camposanti. Sandretto se n’è andato con il suo patrimonio umano e di fierezza, i suoi insegnamenti. Un uomo che privilegiava il basso profilo e che ha raggiunto tante vette e a Loano ha lasciato un’impronta preziosa. (l.c.)  


S.Fasano

S.Fasano

Torna in alto