Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio, la cicogna torna a casa Balzola


Mercoledì, 10 settembre, all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure è nata Angelica Margaret Malia Balzola. Felicissimi i coniugi Chiara e Carlo Maria, così come tutta la famiglia. E’ la quinta generazione Balzola: 112 anni di ammirevole  storia alassina e non solo.
Siamo felicissimi sia io che mia moglie Chiara, unitamente a tutta la mia famiglia.

La cicogna è arrivata ad Alassio portando Angelica, nella foto con la sorellina Benedetta e mamma Chiara Balzola

Benedetta e Angelica rappresentano ad oggi l’ultima generazione dei Balzola di Alassio, la tradizione di un glorioso mestiere che si tramanda in famiglia, resiste ai turbinio dei tempi, di centinaia di locali pubblici che cambiano insegna o titolare alla stregua di una girandola.
Prima di loro, pare utilo ricordarlo, il capostipite Pasquale Valentino,poi il mitico commendator Rinaldo, il ‘combattente’ (fu anche presidente provinciale dei pubblici esercizi e della locale Ascom) cavaliere Pasquale,quindi Carlo Maria e Mariateresa.
Per la famiglia Balzola esercenti e per la azienda di cui portano il nome, gli ultimi due anni sono stati ricchi di momenti impegnativi, purtroppo accompagnati da gravi lutti: la perdita di due pilastri come nonna Teresa e prima l’adorato figlio Pasquale.
Il cammino ha avuto anche momenti di gioia e splendore: la nascita di Benedetta e ora Angelica che da grandi potranno rileggere e rivedere l’album dei ricordi, l’ingegno e l’operosità degli avi. I giorno dei fasti, della speranza, del buon esempio quotidiano. Le donne nella storia di questa realtà hanno sempre segnato le pagine più intensi di Balzola, dalla moglie del fondatore Antonietta, passando per le sorelle del comm. RinaldoRosetta e Maria, per finire alla moglie Maria Teresa, con 72 due anni di ininterrotto servizio.
Il profondo solco tracciato dai vecchi aiuterà le due bambine a continuare una tradizione lunga oltre un secolo.


Avatar

Trucioli

Torna in alto