Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Il sindaco Marco Russo a Trucioli.it: L’identità di Savona ha nella cultura l’elemento trainante


Gentile professor Gianfranco Barcella, ho letto con molto interesse le due lettere aperte a sua firma pubblicate su “Trucioli.it” su due cicli i conferenze, uno su Giuseppe Mazzini, prigioniero illustre della Fortezza del Priamar, e l’altro sulla ricerca della bellezza, da inserire nella programmazione di Savona Capitale della Cultura. 2/Leggi:Turismo Religioso: un’opportunità per Savona? 3/Ecco il libro di Rodolfo Badarello.

di Marco Russo*

Il sindaco di Savona avv. Marco Russo

Innanzitutto, mi scuso per il ritardo nella risposta e ringrazio per il suo contributo che risponde all’invito che questa Amministrazione ha rivolto a tutta la città quando nei mesi scorsi ha lanciato la proposta di iniziare un cammino. Dicevamo allora che si trattava di individuare, o fare emergere, l’identità di Savona, un’identità che deve coinvolgere tutti i comparti e ha nella cultura l’elemento trainante.

In questo senso, è fondamentale riscoprire la nostra storia – come Lei giustamente propone – e saperla coniugarla con una visione di Savona nel futuro.
Dopo l’estate, contiamo di avviare, con un supporto consulenziale, una discussione in città più strutturata, per poi, nel 2024, se ve ne saranno le condizioni, lavorare più direttamente alla elaborazione del progetto.
Nel frattempo, è interessante ascoltare le reazioni che la città sta esprimendo al lancio della proposta e dunque la discussione che ha avviato nei singoli cittadini, nelle associazioni e negli enti. È bello infatti constatare che a Savona si è messo in moto un movimento tra i cittadini con le professionalità più diverse che si stanno interrogando sull’essenza di Savona e su come la cultura potrà risvegliare la città dal suo apparente torpore.

Inserisco in questo bellissimo capitolo anche la sua doppia proposta e la ringrazio nuovamente per averla pensata e poi scritta in maniera così dettagliata. È una proposta che sicuramente potrà contribuire ad animare la discussione che, come detto sopra, dopo l’estate avvieremo. Sarà un momento estremamente importante, perché la candidatura, al di là dell’esito finale, sarà un’occasione di crescita soltanto se sarà sentita da tutti e se coinvolgerà i savonesi, non solo le istituzioni.
In questa prospettiva, se lo desidera, potremo incontrarci per approfondire la tematica.

*Marco Russo

sindaco di Savona

IL LIBRO DI RODOLFO BADARELLO:

‘DEL PRIMO E DELL’ULTIMO GIORNO DEL MAGGIO 1891 A SAVONA’

Savona, Terra di Papi e di Musei. Mercoledì 21 giugno alle ore 17,00 presso le Sale Espositive della Diocesi di Savona la Marco Sabatelli Editore promuove un incontro a tema:

Turismo Religioso: un’opportunità per Savona?

Proprio in questi giorni è in distribuzione gratuita la nuova guida Savona, terra di Papi e di Musei che i turisti potranno trovare negli stabilimenti balneari, negli hotel, al Museo della Ceramica e presso i tanti sponsor che hanno sostenuto il progetto. L’evento sarà l’occasione della presentazione ufficiale anche del sito www.cittadeipapi.com e dal logo realizzato da Luca Lolli, illustratore anche della cartina di Savona contenuta nella Guida. L’obiettivo dichiarato dall’editore è di provare a creare un brand che possa nel tempo diventare il biglietto da visita della città. Nonostante ormai da un ventennio Savona sia uno dei porti crocieristici più importanti del Mediterraneo ancora molto bisogna fare per trasformare la Città della Torretta da polo industriale degli anni ’70 ad una meta  che possa attrarre turisti tutto l’anno. Savona ha dalla sua tante carte da giocare ma è necessario raccogliere gli sforzi sulle unicità che può vantare. E queste sono sicuramente legate ai Papi, alle Processioni, all’Apparizione della Madonna i Misericordia, al Santuario e ai Musei cittadini.

Il progetto vede il sostegno della Fondazione Museo della Ceramica, della Confcommercio Savona, dell’Associazione Stabilimenti Balneari, di Coop Liguria e di tante attività cittadine che hanno accolto con entusiasmo l’invito a essere partecipi allo sviluppo turistico della Città. All’incontro parteciperanno rappresentanti del Comune di Savona, della Diocesi, delle Opere Sociali, della Fondazione De Mari, di Ascom Confcommercio e dell’Unione Industriali moderati dal giornalista Gilberto Volpara. Al termine dell’incontro verrà offerto un piccolo rinfresco a base di prodotti tipici del comprensorio savonese.


Avatar

Trucioli

Torna in alto