Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Bardineto: il sindaco invita i cittadini a partecipare alle processioni. 2/Il libro. “PINSÈI”. Tre secoli delle famiglie Balbis


Un invito certamente insolito ad opera di un sindaco rivolto ai suoi concittadini residenti,  soprattutto ai giovani, ma anche ai turisti delle seconde case. Presenziare alle processioni religiose. 2/ Presentato il libro ‘PINSEI’: tre secoli di storia delle famiglie Balbis.

IL POST DEL SINDACO FRANCA MATTIAUDA-
Mi rivolgo ai residenti e non, bardinetesi, specie a chi è arrivato negli ultimi tempi. In modo particolare ai giovani. I vecchi indigeni ben conoscono le cose. Fate Vostre le nostre tradizioni di paese iniziando,  per esempio, partecipando e dando una mano per le processioni.
Oltre ad essere un atto di Fede è anche un aiuto atto a mantenere vive le tradizioni locali. Quindi Vi ricordo le prossime processioni
– 24 giugno San Giovanni Battista, patrono della Chiesa
– 15 Agosto Assunzione di Maria al cielo
– 16 Agosto San Rocco patrono comunale
Ah, se volete c’è bisogno di volontariato anche nelle varie associazioni. Vi aspettiamo.
——–
BARDINETO – TRE SECOLI DI STORIA DELLE FAMIGLIE BALBIS-
Bardineto: il prof. Giannino Balbis con il prof. Giorgio Grasso

Il Prof. Giannino Balbis,  con relatore il Prof. Giorgio Grasso, ha presentato la Sua opera “PINSÈI”, tre secoli di cronache familiari.

Il libro, raccontando tre secoli delle famiglie Balbis, è anche la storia della nostra comunità, del nostro territorio e non solo, il Prof. Giannino spazia magistralmente  e racconta la storia regionale, nazionale e internazionale di quegl’anni.
Davvero un libro molto significativo così come lo sono tutte le opere del nostro Prof Giannino Balbis.
Complimenti e grazie Prufessu’, grazie per quanto presentato oggi, per le opere di ieri e, mi porto avanti, per le future opere!
POST DI ELISA BALBIS – Un incontro che ha del religioso,quello tenuto in occasione della presentazione del libro “Pinsei”..perché – come indica l’etimologia latina del termine ‘religio’ – ci ha raccolti,riuniti insieme e, nello stesso tempo, ha celebrato nel presente tre secoli di storia familiare.
Ed eravamo tutti lì, proprio tutti..nelle storie,nei ricordi,nei cuori, nell’esserci dei presenti..❤️
Grazie a Paola Bruzzone e Giorgio Grasso per le preziose parole di presentazione e grazie a Giannino Balbis , vero artefice di questa celebrazione. E grazie a Maria Grazia Balbis, Luisella Balbis, Emanuela Balbis, Beatrice Ghilino, Roberta Baldi, Jacopo Santin, Luisella Cravino, Angela Balbis, Antonella Balbis, Silverio Balbis, Franca Mattiauda, Mariejose Boennec.

Avatar

Trucioli

Torna in alto