Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

La nostra salute. Oms, sforzi drastici per ridurre il sale


La nostra salute. Oms, sforzi drastici per ridurre il sale: a rischio sette milioni di vite.

Il rapporto mostra che solo il 5% degli Stati membri dell’OMS è protetto da politiche di riduzione del sodio obbligatorie e complete e che il 73% degli Stati membri dell’OMS non dispone di una gamma completa di attuazione di tali politiche

Un recente rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla riduzione dell’assunzione di sodio mostra che il mondo è fuori strada per raggiungere il suo obiettivo globale di ridurre l’assunzione di sodio del 30% entro il 2025. Il sodio, un nutriente essenziale, se consumato in eccesso aumenta il rischio di malattie cardiache, ictus e morte prematura. La principale fonte di sodio è il sale da tavola (cloruro di sodio), ma è contenuto anche in altri condimenti come il glutammato di sodio. Il rapporto mostra che solo il 5% degli Stati membri dell’OMS è protetto da politiche di riduzione del sodio obbligatorie e complete e che il 73% degli Stati membri dell’OMS non dispone di una gamma completa di attuazione di tali politiche.

L’attuazione di politiche di riduzione del sodio altamente convenienti potrebbe salvare circa 7 milioni di vite a livello globale entro il 2030. È una componente importante dell’azione per raggiungere l’obiettivo di sviluppo sostenibile di ridurre i decessi per malattie non trasmissibili. Ma oggi solo nove paesi (Brasile, Cile, Repubblica Ceca, Lituania, Malesia, Messico, Arabia Saudita, Spagna e Uruguay) hanno un pacchetto completo di politiche raccomandate per ridurre l’assunzione di sodio con l’adozione di molteplici misure obbligatorie per la riduzione del sodio e l’attuazione di tutti i relativi best buy dell’OMS per affrontare le malattie non trasmissibili.

In Italia, rileva il rapporto OMS, non c’è invece nessun limite al contenuto di sodio negli alimenti ma sono previste solo misure volontarie per ridurre il sodio nell’approvvigionamento alimentare e per incoraggiare i consumatori a fare scelte alimentari più sane al riguardo.

“Le diete malsane sono una delle principali cause di morte e malattia a livello globale e l’eccessiva assunzione di sodio è uno dei principali colpevoli”, ha affermato il dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS.

“Questo rapporto – ha aggiunto – mostra che la maggior parte dei paesi deve ancora adottare politiche obbligatorie di riduzione del sodio, esponendo la propria popolazione al rischio di infarto, ictus e altri problemi di salute. L’OMS invita tutti i paesi a implementare i “Best Buys” per la riduzione del sodio e ai produttori di implementare i parametri di riferimento dell’OMS per il contenuto di sodio negli alimenti”.

Un approccio globale alla riduzione del sodio include l’adozione di politiche obbligatorie e dei quattro interventi “best buy” dell’OMS relativi al sodio, che contribuiscono notevolmente alla prevenzione delle malattie non trasmissibili.

Questi includono:

  • Riformulare gli alimenti per contenere meno sale e stabilire obiettivi per la quantità di sodio negli alimenti e nei pasti
  • Stabilire politiche di approvvigionamento alimentare pubblico per limitare gli alimenti ricchi di sale o sodio nelle istituzioni pubbliche come ospedali, scuole, luoghi di lavoro e case di cura
  • Etichettatura sulla parte anteriore della confezione che aiuta i consumatori a selezionare i prodotti a basso contenuto di sodio
  • Comunicazione e campagne sui mass media per ridurre il consumo di sale/sodio

Le politiche obbligatorie di riduzione del sodio – osserva il rapporto dell’OMS – sono più efficaci, in quanto ottengono una copertura più ampia e tutelano dagli interessi commerciali, fornendo al contempo condizioni di parità per i produttori di alimenti.

“Questo importante rapporto dimostra che i paesi devono lavorare con urgenza per attuare politiche di riduzione del sodio ambiziose, obbligatorie e guidate dal governo per raggiungere l’obiettivo globale di ridurre il consumo di sale entro il 2025″, ha affermato il dott. Tom Frieden, presidente e CEO di Resolve to Save Lives, un’organizzazione senza scopo di lucro che lavora con i paesi per prevenire 100 milioni di morti per malattie cardiovascolari in 30 anni. “Esistono misure comprovate – ha aggiunto Frieden – che i governi possono attuare e innovazioni importanti, come i sali a basso contenuto di sodio. Il mondo ha bisogno di azione e ora, o molte più persone sperimenteranno attacchi di cuore e ictus invalidanti o mortali, ma prevenibili”.

Si stima che l’assunzione media globale di sale sia di 10,8 grammi al giorno, più del doppio della raccomandazione dell’OMS di meno di 5 grammi di sale al giorno (un cucchiaino). Mangiare troppo sale lo rende il principale fattore di rischio per la dieta e le morti legate all’alimentazione. Stanno poi emergendo ulteriori prove che documentano collegamenti tra un’elevata assunzione di sodio e un aumento del rischio di altre condizioni di salute come il cancro gastrico, l’obesità, l’osteoporosi e le malattie renali.


Avatar

Trucioli

Torna in alto