Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Ceriale concerto all’alba (5,30). Musica classica con il trio ‘La Follia’. Ma la Lega suona ‘Pacchetto Sicurezza per Ceriale’


Domenica 4 luglio alle ore 5.30 a Ceriale in Piazza Eroi della Resistenza si svolgerà il primo concerto all’alba della seconda edizione della rassegna di musica classica “Momenti Musicali”. Ad esibirsi il trio “La Follia” composto da Loredana Cardona al flauto, Giulio Glavina al violoncello, Rita Maglia al violino.

Il programma musicale comprenderà musiche di J.S. Bach, J.B.Boismortier, Vivaldi, R. Glier, P.D.Paradies, F. Danzi, Mascagni, F.J. Haydn. Non mancheranno accenni alla musica irlandese.

Organizzazione Eccoci Eventi e Comune di Ceriale con l’Assessorato alle Manifestazioni retto da Eugenio Maineri. Direzione Artistica Loredana Cardona.

CONSIGLIABILE PRENOTAZIONE POSTO A SEDERE SU WWW.TGEVENTS.IT SEZIONE “PRENOTA IL TUO EVENTO” OPPURE TELEFONARE ECCOCI EVENTI 0182554886. INGRESSO GRATUITO CONSENTITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI A SEDERE PRESTABILITI

GLI ARTISTI

Loredana Cardona, flautista, ha conseguito il diploma di Flauto presso il Conservatorio di Musica “N. Paganini ” di Genova. Si è perfezionata con il M° Annamaria Morini per l’esecuzione della musica contemporanea , con il m° Edward Smith per la prassi e l’ esecuzione della musica antica e con il M° Pier Narciso Masi e il M° Massimiliano Damerini per la musica da camera. Ha collaborato a registrazioni televisive per RAI .È insegnante di propedeutica musicale a bambini dai 3 ai 6 anni . Ha collaborato attivamente con il FAI eseguendo concerti per la valorizzazione di monumenti antichi nel Ponente Ligure. Direttore Artistico delle “Vacanze musicali Internazionali Alassine” ha organizzato nell’ ambito delle stesse concerti in collaborazione con il Comune di Alassio. Ha suonato come solista per importanti mostre di pittura e per presentazioni di libri di fama nazionale. Membro di commissione in concorsi musicali nazionali ed internazionali vocali e strumentali . Ha collaborato all’ allestimento ed all’ esecuzione di importanti opere teatrali– musicali ed ha partecipato a prime esecuzioni assolute di compositori contemporanei. Attiva nell’organizzazione dei corsi di Alto Perfezionamento “Laboratoriomusica” di Alassio, in collaborazione con l’Accademia Musicale di Imola, nel 2002. Fa parte dell’orchestra di fiati dell’Accademia “Musicovocale Ingauna”. Direttore artistico della “Rassegna di Musica da Camera “di Ceriale e dei “Momenti Musicali” di S. Giorgio d’Albenga creati in collaborazione con la Provincia di Savona e di altri eventi musicali di rilevanza nel Ponente Ligure. Ha al suo attivo numerosi concerti di Musica da Camera in Italia e all’Estero in diverse formazioni. Collabora con l’ensemble degli archi del Teatro Carlo Felice di Genova “Archi All’Opera”. Fa parte del trio” La Follia” (flauto, violino, violoncello), del trio “Giochi armonici” (flauto, violoncello e arpa) e del trio” Melomaniache “(soprano, flauto e arpa).

Rita Maglia, violinista, si è diplomata in Violino al conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, in didattica della musica al conservatorio “Nicolò Paganini” di Genova, e in musicoterapia presso l’Associazione Progetto Espressione di Genova-APE. Ha frequentato il triennio di violino barocco con il M. Enrico Gatti. Dal 1981 suona stabilmente nell’ orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova come violino di fila, collaborando con direttori d’orchestra di grande levatura e confrontandosi con il repertorio sinfonico, lirico e di balletto dal 600′ alla musica contemporanea. Ha fondato l’ensemble “Corde vibranti”, con il quale svolge da alcuni anni attività di concerti, e collabora con numerose altre orchestre da camera genovesi. La curiosità per tutte le forme di espressione l’ha spinta a suonare anche nell’ambito della musica leggera (Angelo Branduardi, New trolls e il Festival di Sanremo 2014) e della musica etnica (gruppo “la paranza del geco” e “Mesuraca” con la musica calabrese); ha frequentato uno stage di musica celtica con Peter Cooper al Wigmore Hall, Londra (UK). Si dedica all’insegnamento della musica da una decina di anni sia con lezioni di violino e propedeutica al pianoforte che organizzando laboratori per gruppi di bambini presso il centro Edelweiss a Genova.

Giulio Glavina, violoncellista, si è diplomato in Violoncello al conservatorio N. Paganini di Genova; primo violoncello presso l’Orchestra Giovanile Italiana nella tournée europea del 1987, ha suonato nei più importanti teatri d’Europa. Svolge intensa attività concertistica come solista in numerosi festival internazionali e teatri di tradizione. Nel 1993 ha superato l’esame di ammissione all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nel 1997 ha eseguito per il poeta Hobsbawn la suite per cello e jazz piano trio di C. Bolling al teatro Carlo Felice. Ha al suo attivo diverse registrazioni per conto della Rai e ha inciso in prima esecuzione mondiale la sonata per violoncello e pianoforte di Bruno Pettinelli (Rusty records Milano). È membro dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. Fa parte di “Archi all’Opera”, ensemble ufficiale del Teatro Carlo Felice, di cui il gruppo è ambasciatore.

“Pacchetto Sicurezza per Ceriale”:

interpellanza urgente dei consiglieri comunali Arturo Moreno e Fabrizio Dani (Lega)

COMUNICATO STAMPA – “Nella giornata di martedì, 29 giugno, la Lega Salvini Premier Sez. Borghetto S.S./Val Varatella

Nella foto l’allora candidato sindaco Arturo Moreno, Bagni marini ed operatore turistico, consigliere comunale uscente della giunta Fazio, con il candidato Gian Rodolfo Quilici.

tramite i propri consiglieri comunali Arturo Moreno e Fabrizio Dani ha presentato un’interpellanza urgente durante la seduta Consiliare circa l’argomento ‘Pacchetto Sicurezza per Ceriale’. Tale iniziativa si è resa necessaria di fronte al crescente sentimento di insicurezza segnalato da molti concittadini cerialesi soprattutto alla luce dei numerosi episodi di microcriminalità accaduti negli ultimi mesi e che hanno pregiudicato la tranquillità e la sicurezza dei cittadini, sia nella vita privata che nell’esercizio delle proprie attività imprenditoriali, come riportato puntualmente dagli stessi organi d’informazione”. Così Paolo Erre, referente territoriale della Lega Salvini Premier Sez. Borghetto S.S./Val Varatella.

Fabrizio Dani agricoltore consigliere di opposizione. A Ceriale i ‘melonari’, di clan napoletani, hanno la propria ‘capitale’ ed incrementano la produzione agricola locale (che ridere !) vendendo in postazioni fisse e mobili a prezzi ‘sociali’, su camioncini, molti prodotti agricoli. Per la gioia di Coldiretti e Cia. Tutti impegnati con l’Amministrazione del sindaco Luigi Romano, in una coraggiosa lotta per la legalità che fa onore ed esemplare di coerenza.

“Alla luce di simili accadimenti avvenuti in località turistiche confinanti e col pieno della stagione ormai alle porte, la Lega Salvini Premier crede sia giusto e doveroso non minimizzare ne abbassare la guardia prima che si arrivi ad una vera e propria escalation criminale – prosegue Erre – Nell’ottica di una attenta prevenzione dei fenomeni di illegalità e cogliendo l’occasione per ringraziare l’incessante servizio prestato dalle Forze dell’Ordine, con la proposta presentata si è voluto sensibilizzare l’amministrazione comunale su tali problematiche, ma al contempo fornire utili spunti di riflessione che confidiamo siano accolti e valutati nell’esclusivo interesse della nostra comunità”.

Paolo Erre, geometra, Human Resources Manager (HR Manager)

“La documentazione presentata, si inserisce nel ripensamento del concetto stesso di ‘sicurezza’ che non può essere ridotto alla sola rincorsa dell’emergenza ma, rientrare in un Piano Programmatico da svilupparsi con un’orizzonte temporale lungimirante e che consideri di: rafforzare le azioni di prevenzione dei fenomeni di microcriminalità e vandalismo ed intervenire in modo più efficace sulle situazioni di emarginazione, con particolare riguardo al disagio giovanile; sensibilizzare i cittadini sul valore della legalità, accrescendo il senso di responsabilità alla vita pubblica e rafforzando l’educazione civica ed il senso di appartenenza della collettività; tener conto, nella progettazione e nella gestione degli spazi della città e nel disegno urbano, dei criteri di sicurezza ed integrazione; aumentare i controlli in tutti gli ambiti (stradale, ambientale ed urbanistico)” conclude infine il referente territoriale della Lega Salvini Premier Sez. Borghetto S.S./Val Varatella.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto