Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Triora nel circuito ‘Villaggi degli Artisti’. A Montegrosso P.L: prima colonnina auto elettriche e presto anche per E-Bike


Triora (IM) entra nel circuito dei “Villaggi degli Alpinisti”. Un traguardo raggiunto dopo 2 anni di impegno per entrare nel gruppo dove trovano spazio le poche località montane che rispecchiano precisi criteri d’ammissione.  Leggi anche: Montegrosso Pian Latte ora ha la sua Colonnina di Ricarica per Auto Elettriche! E presto anche per E-Bike. Leggi infine: TravelArt 2021, edizione in formato digitale del gioco lanciato con successo da Agenzia In Liguria e da Fondazione Carige. Tutte le tappe tra i borghi più belli della Liguria.Con 3 tappe in Provincia di Imperia. Ecco quali.

 

DA TRAVEL- EAT – Scenari ricchi di fascino, ambienti di interesse alpinistico e paesaggi culturali e naturali intatti, non deturpati dalle grandi infrastrutture, sono alcune delle peculiarità che accumunano i ‘Villaggi degli Alpinisti. A questo si aggiunge anche la volontà e l’impegno delle comunità locali nel perseguire uno sviluppo turistico sostenibile in termini ambientali e sociali.  La rete dei Villaggi degli Alpinisti si estende ora anche alle Alpi Occidentali e fino al Mediterraneo.

L’Österreichischer Alpenverein (associazione alpinistica austriaca) ha nominato Göriach in Lungau (nel Salisburghese) e Steinberg am Rofan (nel Tirolo), il Club Alpino Italiano invece Balme (in Piemonte) e Triora (in Liguria), mentre il Club Alpino Svizzero ha nominato Sankt Antönien e le frazioni di Lavin, Guarda e Ardez (nel Cantone dei Grigioni). Nel corso dell’anno ciascun candidato verrà ufficialmente inserito nella rete dei Villaggi degli Alpinisti con una festa per celebrare l’adesione. Su Triora in programma il prossimo autunno, Covid permettendo.

Il numero dei Villaggi degli Alpinisti sale così a 35: 22 in Austria, 4 in Germania, 5 in Italia (di cui 2 in Alto Adige – Südtirol), 2 in Slovenia e 2 in Svizzera. L’iniziativa dei Villaggi degli Alpinisti vede al momento la collaborazione di sei associazioni alpinistiche: Österreichischer Alpenverein (Austria), Deutscher Alpenverein (Germania), Planinska Zveza Slovenije (Slovenia), Club Alpino Italiano e Alpenverein Südtirol (Italia) e Club Alpino Svizzero (Svizzera).

Il valore aggiunto per i paesi che entrano nella rete dei Villaggi degli Alpinisti non è soltanto l’aumento di visibilità dato dal presentarsi come destinazione di montagna a un pubblico di oltre 2,5 milioni di iscritti alle associazioni alpinistiche. Questi paesi sono anche e soprattutto incoraggiati a orientarsi sempre più verso un turismo sostenibile, con conseguenti effetti positivi sull’agricoltura, sugli esercizi commerciali, sul traffico e sullo sviluppo delle comunità locali. All’interno della rete internazionale dei Villaggi degli Alpinisti vi è infatti un confronto costante su quali strategie i paesi e le regioni possano mettere in pratica per il futuro.In Italia oggi figurano in questo circuito solo: Mazia-Matsch e Lungiarü-Longiarù-Campill in Alto Adige – Südtirol; Val di Zoldo

Triora è un paese arroccato a circa 800 mt. nella splendida Valle Argentina ha una popolazione di poco superiore alle 200 persone e una estensione territoriale molto vasta che comprende numerose frazioni. Questo borgo deve il suo nome a “Tria-Ora” (tre bocche) indicante i tre principali prodotti del luogo (grano, vite e castagno) ma è per la tragica storia accaduta negli anni 1587-89 che viene conosciuta tuttora come Paese delle Streghe.

Il sindaco di Triora Massimo Di Fazio
Giovanni Nicosia

“Dal giorno 6 di marzo possiamo dire che Triora è ufficialmente ammessa a questo importante Circuito, per noi è un onore e un impegno che assumiamo con responsabilità. – sottolinea Massimo Di Fazio, sindaco di Triora – Siamo l’unico comune Ligure e uno dei pochi fuori dalla zona (Trentino Slovenia e Austria).Area Alpina presa da sempre come esempio nella gestione della montagna e di un certo tipo di turismo, naturalistico. La Candidatura è stata proposta e sostenuta oltre che dall’Amministrazione Comunale anche dal Cai, ringraziamo nello specifico chi ha creduto sin da subito, che Triora potesse raggiungere questo importante riconoscimento, Giancarlo Colucci, Bruno Parodi e Davide Oddo che insieme al vicesindaco  Giovanni Nicosia si sono impegnati nel formalizzare e sostenere la candidatura”.

“Una procedura seria e complicata, con criteri importanti per la tutela e lo sviluppo di un territorio montano meraviglioso, arricchito nel caso di Triora dall’unicità di essere un “Paese Alpino con vista Mare”. Ricordiamo che Triora fa del Parco Naturale delle Alpi Liguri. Alle pendici del Monte Saccarello che con i suoi 2.201 m. È la vetta più alta della Liguria. – aggiunge Giovanni NicosiaL’entrata in un circuito come i Villaggi degli Alpinisti, avrà sicuramente una ricaduta positiva sul turismo, che mai come in questi ultimi anni ha riscoperto la vocazione naturalistica  basata sulla sostenibilità, rispetto e cultura del territorio”.

“Un altra nota positiva sono le relazioni e confronti tra Comuni e villaggi con caratteristiche e obbiettivi simili. Insomma un circuito, in cui il fatto dell’essere stati ammessi, responsabilizza e impegna i villaggi a intraprendere  e proseguire il giusto sentiero” – conclude Nicosia.

Stefano Michero

A MONTEGROSO LA COLONNINA RICARICA PER AUTO ELETTRICHE

Comunicato della Pro Loco. Montegrosso Pian Latte ha la sua Colonnina di Ricarica per Auto Elettriche! L’amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giuliano Maglio è orgogliosa di questo importante risultato, a dimostrazione dell’attenzione nei confronti dell’ambiente che anche le piccole comunità riescono ad esprimere. Primo tassello verso l’installazione, sul territorio comunale, di punti di ricarica, anche per E-Bike, che l’amministrazione ha messo tra le priorità. Un grazie particolare ad Enel X e a tutte le istituzioni che hanno reso possibile questo importante traguardo!

TURISMO, TRAVEL ART TORNA IN VERSIONE DIGITALE, CON TANTI BORGHI DA SCOPRIRE. COMUNICATO STAMPA DELLA REGIONE LIGURIA.

GENOVA. È stato presentato  TravelArt 2021, edizione in formato digitale del gioco lanciato con successo da Agenzia In Liguria e da Fondazione Carige prima del Covid e diventato un cult per chi ama la Liguria. TravelArt è un progetto di promozione turistica e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale attraverso le più moderne tecniche di gamification, già utilizzate nell’edizione del 2019, quale modalità fortemente innovativa per fare promozione del territorio.
Il gioco rappresenta un’occasione per conoscere la bellezza di tanti borghi della Liguria, semplicemente scaricando la App #lamialiguria, che consente agli utenti di esplorare i borghi liguri con un itinerario a tappe e basato su un gioco interattivo.
“Il gioco si chiama ‘Labirinti di Liguria’ – spiega Roberto Moreno, commissario straordinario di Agenzia In Liguria – e punta a stimolare la curiosità e la conoscenza di tanti borghi bellissimi, attraverso un approccio all’arte e alla cultura semplice e accattivante. Al di là del gioco, per noi è importante ricordare ai nostri ospiti che la Liguria è qui pronta ad aspettarli e che, per ora, possono soddisfare la voglia di Liguria in modo divertente, intrigante e affascinante. Noi saremo qui ad attenderli per ospitarli al meglio e far vivere loro un’esperienza ad alto valore anche dal punto di vista culturale e dell’arte, oltre a tutte le altre emozioni che potranno vivere sul nostro magnifico territorio”.
“Per chi gioca così come per chi farà una vacanza in Liguria – spiega l’assessore al turismo Gianni Berrino – si potrà scoprire tanta bellezza, spesso nascosta, e che vogliamo valorizzare al meglio, rendendola fruibile a tutti. La nuova domanda turistica si fa sempre più esigente e chiede di vivere una vacanza ad alto valore aggiunto attraverso esperienze di senso: con questo progetto abbiamo dimostrato di sapere andare incontro alle esigenze dei “nuovi turisti” che hanno bisogno di contenuti di valore per appassionarsi a un territorio, scoprirne la sua identità e avere uno spunto in più per tornare e visitare anche località diverse da quelle già conosciute”.

Per permettere a tutti i giocatori-potenziali turisti di giocare con TravelArt, è stata creata una sezione dedicata nella App La Mia Liguria, scaricabile da oggi (sia per Iphone che per Android). Per quanto riguarda il gioco, “Labirinti di Liguria” punta sul turismo culturale; attraverso quiz, puzzle e rebus, vuole stimolare la curiosità del giocatore e portarlo alla scoperta di alcuni borghi delle province di Genova e di Imperia. Il gioco vuole evidenziare quanto il territorio possa essere riletto e rigenerato grazie alla cultura: i borghi liguri sono testimonianza di un passato glorioso, a livello architettonico, storico, artistico e culturale.
Le location del gioco, che si potranno scegliere all’inizio della partita, sono sei: tre in provincia di Genova e tre in provincia di Imperia. La prima è la Città di Genova, con il centro storico; la seconda coinvolge l’entroterra del capoluogo con Campo Ligure, Tiglieto, Pegli e Nervi, Camogli, Pentema, Vobbia. La terza vi porterà a giocare nell’entroterra del levante tra Lorsica, Portofino, Chiavari, Cogorno, Castiglione Chiavarese e Borzonasca. La quarta partita si svolge nella Città di Imperia con il Parasio. Una quinta partita si potrà fare tra i vicoli di Apricale, Dolceacqua, Bordighera, Sanremo, Taggia e Bussana Vecchia; ancora a Ponente la sesta location con Badalucco, Triora, Lingueglietta, Dolcedo, Pieve di Teco e Valloria.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto