Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Tovo San Giacomo con Storia Patria tre registri catastali vecchi di due secoli


Sono scarsi i documenti medievali di Tovo San Giacomo nato dall’unione dei tre comuni di Tovo, Bardino Vecchio e Bardino Nuovo – territorio del marchesato di Finale Ligure posto al suo confine occidentale.

Ma sono disponibili ben tre registri catastali del XVII-XVIII secolo, conservati nel locale archivio comunale e in quello storico del Finale, che ci descrivono accuratamente la ricchissima toponomastica di quei luoghi.

I proprietari di beni immobiliari censiti sono alcune centinaia, segno evidente di una parcellizzazione estrema del territorio, esteso per circa dieci chilometri quadrati. Molti di essi, facilmente confondibili tra loro dato il limitato numero di nomi e cognomi, sono indicati con un soprannome, spesso suggestivo. Anche per tale motivo, nel fascicolo sarà dato risalto all’onomastica personale.

Oltre all’amministrazione comunale che ha voluto la nostra collaborazione, desideriamo ringraziare la bibliotecaria Laura De Marco e Luigi Barlocco per l’aiuto fornito. La ricerca sarà edita nei prossimi mesi e rappresenterà il fascicolo numero 41 del Progetto Toponomastica Storica.

VEDI ANCHE LAURA BRETTEL

La nostra socia Laura Brattel ha preparato per il canale YouTube «SavonaHistoria» una presentazione della Società Savonese di Storia Patria a partire dalla sede e dalle iniziative in corso. Il video può essere riprodotto al collegamento https://www.youtube.com/watch?v=jTNCE0Jnc-M

A Laura e a Giuliano Marinelli, curatore editoriale, vanno il nostro ringraziamento per il tempo che hanno voluto dedicarci.


Avatar

Trucioli

Torna in alto