Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Garessio, poesie dedicate a ‘eroi anti Covid-19’. Tra gli autori due tedeschi. Iniziativa dell’Associazione Ardena


L’Associazione Culturale Ardena, anche con il suo ‘museo della poesia’, merita di essere conosciuto. Con quest’ articolo vuole presentarsi al pubblico piemontese e ligure! L’Associazione “Ardena”, nasce nel 2018 ( l’inaugurazione ufficiale è avvenuta a giugno 2019) dall’iniziativa di 5 donne già iscritte per altro al “Museo della Poesia” di Garessio, appassionate di poesia, ma non solo, bensì di cultura letteraria, oltre che di ogni espressione artistica ( pittura, fotografia, ecc.).

di Graziella Vallero*

Le fondatrici della collaborativa associazione Ardena di Garessio

Infatti l’Associazione riveste un ruolo ad ampio spettro che raccoglie l’arte in tutte le sue forme, ed ha come finalità l’organizzazione di  eventi legati alle diverse forme artistiche e culturali. Il nome”Ardena” è riconducibile al Monte Ardena che sovrasta la cittadina di Garessio, situata ai confini con la Liguria pur mantenendo il proprio territorio nella provincia di Cuneo.

Ardena organizza eventi non solo ancorati al Comune garessino, ma si apre ad altre realtà territoriali nell’ottica di collaborare con Associazioni ed Enti per la promozione di varie iniziative anche fuori Regione. Per tutto il 2019 sono stati organizzati un buon numero di eventi ( mostra di pittura, allestimento vetrine dei negozi locali, ecc.).Il calendario delle attività, organizzato per il 2020, è stato bruscamente interrotto dall’arrivo infelice del Covid con conseguente lockdown che ci ha trovati tutti impreparati e ha segnato drasticamente le nostre vite pregiudicando la preziosa libertà di movimento e di vita sociale.

In questo periodo, forse proprio sull’onda delle emozioni vissute e da una più profonda riflessione sui valori dell’esistenza, abbiamo pensato di immortalare il momento vissuto attraverso una raccolta di poesie a tema Covid, che potessero in qualche modo dare voce ai pensieri, alle sensazioni, alle difficoltà vissute. La raccolta nata ed elaborata proprio durante il lockdown e dedicata a tutti gli “eroi anti covid-19”, ha raccolto poesie di numerosi poeti provenienti dalla regione Piemonte, ma anche da altre Regioni e altri stati ( vi è stata la partecipazione di due poetesse residenti in Germania).

Al di là del buio” è il titolo che abbiamo scelto per la raccolta, titolo che vuole rappresentare la volontà e la speranza di rivedere la luce dopo un brutto ed oscuro momento vissuto. La citazione di Khalil GibranNon si può toccare l’alba se non si sono percorsi i sentieri della notte”,  ci è sembrata la più adatta e rappresentativa al periodo vissuto, come a volerci convincere e consolare sulla percezione che dopo quel brutto periodo finalmente l’alba con la sua luminosità sarebbe risorta. Le poesie sono suddivise in quattro sentimenti emozionali : la paura, il silenzio, la solitudine e la speranza. Ogni sentimento è stato rappresentato da un disegno di due artiste come pure i disegni in copertina sono a cura di una terza artista. La raccolta ha ricevuto molti consensi, è stata presentata in planetaria ad agosto e in autunno avrebbe decollato anche su altri territori, però a causa ricaduta contagi, si sono dovute sospendere le iniziative.

*Graziella Vallero (Associazione Ardena)

Chi siamo – L’idea dalla quale siamo partite è stata quella di creare una Associazione Culturale a tutti gli effetti.

Ardena non vuole essere un doppione del “Museo della poesia”, ma ha come obiettivo quello di promuovere sul territorio di Garessio e su altri territori anche fuori Regione, iniziative culturali diversificate ma rappresentative dell’Arte in tutta la sua complessità (Pittura, foto, libri, racconti, poesia ecc. ), aprendo le proprie competenze ad altre realtà ed ad altre associazioni.

Le nostre origini – Ardena nasce da un’idea condivisa tra sei donne appassionate di poesia ma anche di cultura e arte in generale.

Le fondatrici sono FRANCA PELLEGRINO, ELISA PAOLINI, ROMANA CANAVESE, SILVANA ROBERTAZZI, RAFFAELLA PERLASCO (Attualmente non fa più parte dell’associazione e ha dato le dimissioni al 31.12.2019) e RENZA ROBERI.
Tutte noi apparteniamo già al “Museo della poesia” di Garessio, con il quale ancora oggi collaboriamo per gli eventi organizzati.


Avatar

Trucioli

Torna in alto