Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Pietra Ligure, l’onorevole diserta i consigli
Classifica assenti. Chi rappresenta ‘Sara Foscolo sindaco’? L’informazione tace tace

“Caro trucioli.it non ti farai molti amici a complemento del bel pezzo dedicato ai gruppi di opposizione pietresi  (si sono presentati uniti e ora scissi in 4 con il solo Mario Carrara rimasto a presidiare il simbolo originario ndr) ma sarebbe stato interessante aggiungere e pubblicare il numero delle presenze ed assenze in Consiglio comunale di ogni singolo consigliere (maggioranza e opposizione)”.

“Nessuna testata locale ha osato farlo per paura di incorrere in lesa maestà ? O semplice disattenzione ? O ancora perchè non interessa  ai pietresi sapere ?  Siamo in presenza di ottimi diffusori di comunicati stampa, è la pratica di giornalismo vincente o ‘scuola modello’. E trucioli.it perdente. Così va la completezza di informazione a Pietra Ligure…. Forza e coraggio: resistere, resistere, resistere. Lo scrivo senza avere l’autorità professionale e morale che poteva esibire il compianto procuratore capo di Milano, Francesco Saverio Borrelli. E le sue parole- appello hanno occupato le prime pagine di giornali. Queste miei riflessioni destinatele pure al cestino”. Firmato un pietrese……

E INVECE ALLA SEGRETERIA COMUNALE DI PIETRA LIGURE

RISPONDONO SUBITO, ALL’INSEGNA DELLA TRASPARENZA

NEGLI ATTI PUBBLICI E PER NON FARE DI OGNI ERBA UN FASCIO

INTANTO L’ESPONENTE DI OPPOSIZIONE MARIO CARRARA NON DA TREGUA

(e pare che da un po di tempo decine di giardinieri siano all’opera per il verde pubblico)

Mario Carrara parla di ‘incresciosa, attuale situazione in cui versano il verde pubblico cittadino ed i parchi, a quasi un mese dall’autorizzazione governativa alla loro riapertura, a tutt’oggi, ancora chiusi…e in stato di vero, progressivo sfacelo..”. C’era pure il parco Offenburg (la cittadina gemellata tedesca che ha dato un’esemplare lezioni di solidarietà al Santa Corona nei giorni cruciali del Coronavirus)  che nel mese mariano viene frequentato da devoti della Madonna di Lourdes dove è stata deposta in una grotta una statua ad altezza d’uomo e benedetta quando era parroco monsignor Bezzone

Polo di Centrodestra per Pietra – Lista Civica dei Pietresi

Consigliere Mario Carrara  del gruppo Consiliare “SARA FOSCOLO SINDACO”

Mozione Consiliare-  La situazione di abbandono ed incuria di Piazza Marconi e della prospiciente via Soccorso

Siamo stati interpellati e sollecitati da diversi cittadini a prendere un’iniziativa Consiliare per denunciare lo stato di grave degrado della zona di piazza Marconi e della prospiciente via Soccorso.

Le aiuole sono completamente abbandonate, lasciate da mesi in uno stato di totale incuria con un’erba altissima che cresce in uno stato selvaggio. La documentazione fotografica che alleghiamo: é inequivocabile, parla da sola! E dire che non si tratta di aree verdi cintate come i parchi, che dovevano essere chiusi nel momento di massima tensione dell’epidemia da Coronavirus; no, qui si tratta di aree verdi pubbliche, prospicienti le pubbliche vie e piazze, aperte sempre alla pubblica fruizione, ma come scritto sopra lasciate tristemente in abbandono.

Se poi, ci aggiungiamo pure la pessima situazione in cui é l’area già pertinenziale della pensione “eden”, confinante con via Soccorso, nella quale regna l’incuria più nera, con l’erba che raggiunge ed oltrepassa il metro d’altezza ed é divenuta ricettacolo di topi ed insetti, unita al fatto che da alcuni mesi i punti luce sulla strada sono spenti e mai riparati, ci rendiamo conto del grado di depressione in cui é caduta tutta la zona.

Una situazione, del resto “comune” come “lassismo” a tante aree della Città, specie aree verdi, non curate e degradate, di cui parliamo in altra mozione. La depressione della zona di piazza Marconi e della prospiciente via Soccorso é esacerbata dal fatto che non si vede nessuna prospettiva di riqualificazione futura: si vede che “l’interesse” per piazza Marconi dell’attuale Sindaco in campagna elettorale era solo strumentale ad avere i voti dei residenti e degli esercenti; in poche parole, erano le solite “promesse elettorali”!

Per tutti questi motivi, si chiede al Consiglio Comunale di approvare la presente mozione Consiliare nel dispositivo che segue:

“Il Consiglio Comunale di Pietra Ligure, vista la degradata situazione di piazza Marconi e della prospiciente via Soccorso, impegna il Sindaco e la Giunta a:

1) prendere solleciti provvedimenti affinché siano subito effettuate opere di manutenzione delle trascurate aiuole della piazza, in modo che sia ripristinato un minimo di decoro.

2) sia definita la situazione concernente l’area dell’ex pensione “Eden”, e si provveda alla sua sistemazione e consegna alla pubblica fruibilità come area di “verde e parcheggi”. Nel caso la definizione delle relative trattative dovesse perdurare ancora con tempi dilungati, siano presi provvedimenti per farne eseguire la sua immediata, completa pulizia e risanamento.

3) Sia riconsiderato il progetto di ristrutturazione dell’intera piazza Marconi, in modo che anche questa possa considerarsi, a tutti gli effetti, uno spazio pubblico degno di considerazione, al pari degli altri luoghi della Città e non, come appare oggi,  un luogo trasandato e dimenticato.

22/5/2020.                                                                                Mario Carrara – consigliere comunale

 

Avatar

Trucioli

Torna in alto