Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Pamparato in cielo con Striscia la Notizia
Alla scoperta dell’antico ‘Pane Paratum’


Striscia la Notizia scopre e ‘onora’ Pamparato dove ha fatto tappa nel Biscottificio di Pamparato con la trasmissione di ‘Paesi, paesaggi’ che da lustro alle eccellenze vere della natura e dei mestieri. E un ‘gustoso’ tutti a tavola con il menù dell’agriturismo I Monti.


Il conduttore Davide Rampello (a destra con gli occhiali) della rubrica “Paesi, Paesaggi” di Striscia la Notizia con la troupe di Canale5 all’agriturismo I Monti di Pamparato (Fotoservizio di Roberto Croce).

Davide Rampello con il maestro artigiano Andrea Giaccone

Nella puntata di venerdì 6 marzo della celebre trasmissione Striscia la Notizia su Canale5, Davide Rampello conduttore della rubrica “Paesi, Paesaggi” si fermerà con la sua immancabile sedia pieghevole nell'”autogrill” dell’antica Roa Maerenca: Pamparato. Qui ha trovato appunto il “Panem Paratum“, il pane condito. Per la precisione la sua derivazione squisita del biscotto di meliga “Otto File” prodotto dal Biscottificio di Pamparato. Proprio come facevano fino a 150 anni fa i mulattieri che transitavano da Vicoforte ad Albenga, e solo qui trovavano una comoda area di sosta, come nei moderni autogrill.

Giusi Magrì e Cristiano Mugavero sono gli imprenditori che hanno lasciato tutto per scommettere sul biscotto da intingere nel “Dolcetto”! A confermare questa tradizione d’assaggio sono stati chiamati l’agée del posto Rodolfo Robaldo e l’ultimo artigiano della Val Casotto a KM Zero, Andrea Giaccone sui taglieri del quale si sono degustate le prelibatezze di Cristina dell’Agriturismo I Monti a fine riprese. Un’altra tappa per diffondere la nostra antica Via del Sale. Alè, che i puruma feira!

Info e prenotazioni: biscottificiopamparato@gmail.com


Avatar

Trucioli

Torna in alto