Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Un albero per neonato: è legge dal 1992
Savona, Albenga, Imperia, Sanremo e Ventimiglia la ignorano? Il Festival turistico di Mentone, i limoni e il carnevale di Loano


Nei supermercati, nei negozi di frutta e verdura, anche quelli che privilegiano il ‘nostrano’ e a km zero, è ormai difficile comprare limoni della nostra Riviera. Profumati e non trattati. Eppure grazie al clima e alle buone usanze dei nostri avi ci sono ancora tante piante, in qualche caso persino ‘vecchie piantagioni’ rigogliose e in bella mostra. Ma i limoni restano sugli alberi.  E che dire della legge statale che impone ai Comuni con più di 15 mila abitanti di mettere a dimora un albero per ogni nato ? Chi controlla e la fa rispettare ? Dovrebbe essere una piccola dote anche se oggi si fanno pochi figli e si da colpa alla crisi. E se dipendesse dalla civiltà del benessere. Chi di noi della prima generazione può vantare di essere nato da famiglie agiate ?

Eppure anche in tempi di guerra, ’15 e ’18, ’45, le famiglie erano numerose al mare come in montagna, in aree depresse.  In Puglia, in Friuli, nel Veneto anche una prole di 12- 15 creature messe al mondo. Oggi il ‘diavolo denaro’, l’egoismo esasperato ha effetti devastanti, sull’onda della cattiva informazione che esalta ricchezze ed edonismo. C’è la Tv generalista, del consumismo, ma anche i prodotto giornalistico dei social più diffusi.

Torniamo al tema limoni e alle sue sfaccettature. Al mercatino piuttosto che al mercato settimanale, sui banchi dei ‘market’,  il prezzo oscilla da 1,70 € (provenienza dai paesi del Nord Africa, Spagna o Sud America) a 3.80 € al chilo o addirittura 4,50. Ci sono le qualità con più ‘sugo’, dunque pregiate, altre per l’utilizzo da guarnizione al ristorante. E il limone quattro stagione che è comune proprio in terra ligure.

C’è un’altra curiosità nel mondo delle piante di cui non si parla e i più ignorano. Una legge, diffusamente inapplicata, dello Stato italiano (113/1992) prescrive che i Comuni con più di 15.000 abitanti debbano porre a dimora un albero per ogni nato nel proprio territorio.  Nel ponente ligure abbia Savona, Albenga, Imperia, Sanremo e Ventimiglia. Ci sbagliamo a scrivere che non si è mai letto di dati statistici a confronto ? Altra legge: entro un anno (il 16.02.2015) ogni comune “censisce e classifica gli alberi piantati in aree pubbliche“.

A Mentone la Festa del Limone coinvolge l’intera città che partecipa alla festa e diverse location accolgono le ambientazioni realizzate con gli agrumi e dedicate al tema dell’edizione in corso: per il 2020, le feste del mondo. Negli stessi giorni della Festa del Limone, da sabato 15 febbraio a martedì 3 marzo 2020, a Mentone è possibile visitare l’Esposizione dei motivi di agrumi, il Salone dell’artigianato e il Festival delle orchidee. Un eloquente curiosità, ci sono hotel di Loano e non solo che beneficiano dell’evento di Mentone, grazie alla concorrenza sui prezzi (in Costa Azzurra assai più cari) e che attira in particolare visitatori di tour operator di pullman dalla Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Belgio, fino all’Inghilterra. Quanti pullman stranieri arrivano con lo storico Carnevale di Loano ? E’ vero che gli albergatori sono ormai una categoria in estinzione, ma Loano può disporre 360 giorni l’anno dell’apertura dei due maggiori complessi ricettivi della Liguria (Loano 2 e Ai Pozzi).  Sarà altrettanto vero che la Pro Loco può esibire tra le manifestazioni estive il ritorno alla ‘stagione delle Miss’ per la gioia delle società specializzate in eventi mondani.  Con quale effettivo ritorno economico, di immagine ? Le foto sui media locali ? Solo per fare un esempio dell’effimera progettualità promozionale. Non si impara mai da chi è più bravo ? Ma da chi sta peggio o è altrettanto mediocre. E i frutti si raccolgono.

Una riflessione e considerazione: i cugini della Costa Azzurra progettano non da oggi, eventi che non si esauriscono nell’arco di una giornata o di una fine settimana. Creano opportunità di lavoro per più giorni. L’edizione 2020 inizia il 15 febbraio e termina domenica primo marzo. Mentone e la Costa Azzurra fanno scuola, ma non si riesce neppure ad imparare.  Neppure quando si sfrutta, come accaduto, il terrorismo (attentato e strage a Nizza).  Meno appuntamenti per tutte le salse, programmazione ed eventi capaci di fare la differenza.

Il programma di Mentone Festival del Limone 2020

  • Sabato 15 febbraio, alle 20.30: I Giardini di Luce
  • Domenica 16 febbraio, alle 14.30: Sfilata dei Frutti d’Oro
  • Giovedì 20 febbraio alle 21:00: Sfilata notturna (seguita da uno spettacolo pirotecnico)
  • Venerdì 21 febbraio, alle 20.30: I Giardini di Luce
  • Domenica 23 febbraio, alle 14.30: Sfilata dei Frutti d’Oro
  • Giovedì 27 febbraio, alle 21:00: Sfilata notturna (seguita da uno spettacolo pirotecnico)
  • Venerdì 28 febbraio, alle 20.30: I Giardini di Luce
  • Domenica 1 marzo, alle 14.30: Sfilata dei Frutti d’Oro
Qui siamo a Loano, una giardino con decine di piante di limoni, a 200 metri in linea d’aria dal centro storico. Una meraviglia della natura e di Loano d’altri tempi che resiste e da ammirare
Una piantagione di lomino nell’albeo del torrente Nimbalto poco lontano dall’antico Borgo Castello e dal ponte romano.

Le proprietà benefiche del limone fanno effetto già a partire dall’esterno. Infatti, la buccia del limone contiene numerosi olii essenziali utilizzatissimi anche in ambito estetico e cosmetico per realizzare creme nutrienti e altri prodotti per la pelle. Il limone è poi un alimento molto povero di calorie e grassi, e questo lo rende simpatico a ogni tipo di dieta. Inoltre, è ricchissimo di flavonoidi. Altre proprietà contenute nel limone sono:

  • Antiossidanti come beta-carotene, criptoxantina, luteina e zeaxantina, che fanno bene agli occhi e proteggono le mucose.
  • Vitamina C: nota per le sue proprietà antiossidanti e per il suo ruolo nell’assorbimento del ferro da parte dell’organismo. Ecco perché viene spesso consigliato di mangiare spinaci accompagnandoli con
    Loano, alberi rigogliosi e carichi di frutti che i rami penzolano al suolo

    del succo di limone. Inoltre, la grande quantità di questa vitamina contenuta nel succo di limone rende questo alimento molto adatto per combattere disagi di tipo respiratorio.

  • Potassio: è il minerale di cui il limone è più ricco in assoluto, e questo è uno dei motivi per cui viene molto utilizzato nelle bevande estive per reintegrare i sali minerali.
  • Limonina e limonene: hanno proprietà
    Un’immagine volutamente sfuocata ripresa sul lungomare di Piazzale Mazzini, a Loano, dove durante le belle giornate invernali un ambulante improvvisato espone e vende limoni  nostrani

    anticancro e sgrassanti.

  • Acido citrico: antibatterico e diuretico, viene usato spesso come conservante e agisce come produttore di energia.
  • Vitamine B
  • Calcio
  • Fosforo
  • Ferro
  • Sodio
 Il limone quindi può far bene alla tua salute in diversi modi, vediamo quali:
  • Depura i vasi sanguigni: i flavonoidi che contiene, in particolare la naringenina, sono in grado di prevenire e contrastare la formazione di placche di lipidi che possono a lungo andare provocare aterosclerosi e aumentare il rischio di infarto
  • Facilita il controllo del peso: il limone previene dunque il deposito dei grassi e quindi contrasta l’aumento di peso. Anzi, se bevi un po’ di succo diluito in mezzo bicchiere d’acqua ogni mattina stimolerà il tuo metabolismo e faciliterà l’assimilazione dei nutrienti
  • Contrasta i dolori articolari: colpisce e favorisce l’eliminazione dei depositi di acidi urici nell’organismo, cioè quelle sostanze che contribuiscono all’aumento dei dolori provocati dall’artrosi. Se quindi ne soffri dovresti davvero aumentare le dosi di limone nella tua dieta
  • Scioglie i calcoli: sia la scorza che il succo favoriscono la diuresi e impediscono la formazione di calcoli renali e se hai già della sabbia che si è depositata nei reni, ti aiuterà a eliminarla più facilmente
  • Combatte le infezioni: il limone è un disinfettante naturale. In caso di infezioni alla gola o alle vie respiratorie può aiutarti a guarire più in fretta e ad abbassare la febbre, anche perché riduce i livello di istamina.
  • È un alimento anticolesterolo, diminuendo quello cattivo e aumentando quello buono.
  • Fa benissimo alla pelle: elimina i batteri e nutre la pelle rendendola più giovane e sana, infatti, come ho già detto, è un alimento molto utilizzato per le creme di bellezza.
  • Ha proprietà astringenti, quindi è molto utile in caso di diarrea, ma se assunto con acqua tiepida favorisce la digestione.
  • Migliora molto la digestione, stimolando la produzione di succhi gastrici.
  • È antinfiammatorio e antibatterico.
  • Aiuta i denti: il limone può infatti aiutare a bloccare emorragie gengivali, lenire il mal di denti e migliorare l’alitosi.
  • Rende i capelli più sani e lucenti, aiutando a contrastare l’insorgenza di forfora.
  • Prima di comprare un limone, ci sono alcuni accorgimenti che dovresti mettere in pratica, per essere sicuro che il frutto sia maturo, dolce e succoso da mangiare. Prima di tutto, controlla che la rosetta a cui è attaccato il picciolo sia di colore verde e con tutte le foglie. Anche il profumo intenso è un segnale della maturità dell’agrume.Cerca poi di acquistare frutti che provengano da agricoltura biologica, dove non siano stati impiegati pestidici e insetticidi, visto che anche la scorza è commestibile e piena di sostanze nutritive. Li riconosci perché sull’etichetta troverai scritto “bruccia edibile” e perché non saranno lucidi e dalla forma perfetta. Ricorda che gli ortaggi in natura hanno mille imperfezioni e possono assumere strane forme che con i prodotti chimici vengono invece eliminate.
  • di Giuliana Dallagiovanna

Avatar

Trucioli

Torna in alto