Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio, cercasi accompagnatori cicloturistici
E il Trofeo Laigueglia si corre in singergia


Trofeo Laigueglia: ad Alassio il team Androni Giocattoli Sidermec campione d’Italia da tre stagioni. E via ai corsi nell’ambito del Progetto Europeo Iniziativa Cultura in Formazione 2. Rilasceranno attestato di qualifica riconosciuto ai sensi della normativa regionale.  L’assessore Macheda: un’opportunità per i nostri giovani di costruirsi una professionalità dinamica nell’outdoor.

Trofeo Laigueglia: ad Alassio il team Androni Giocattoli Sidermec campione d’Italia da tre stagioni.

COMUNICATO STAMPA -Arriveranno domani nella città del Muretto per preparare il primo appuntamento della stagione, il Trofeo Laigueglia.

Stiamo parlando dell’Androni Giocattoli Sidermec la squadra professionistica che ha una lunga storia nel ciclismo di alto livello. “Siamo il team campione d’Italia da tre stagioni consecutive – spiegano – e anche quest’anno, così come è stato negli ultimi due, saremo al via del Giro d’Italia. 35 vittorie nel 2018, 32 lo scorso anno e quest’anno la stagione è iniziata piuttosto bene con cinque vittorie in Venezuela alla Vuelta al Tachira, una in Argentina alla Vuelta a San Juan e una in Malesia al Tour de Langkawi”.

Si presenteranno ai media e al pubblico in una conferenza stampa che si terrà venerdì 14 febbraio alle ore 14,30 presso la Sala Consigliare del Comune di Alassio. Ci saranno tutti: il team manager della squadra Gianni Savio, che vanta un’esperienza trentennale alla guida di team professionistici, il direttore sportivo Giovanni Ellena e i corridori che prenderanno parte al Trofeo Laigueglia: Alessandro Bisolti, Mattia Bais, Mattia Frapporti, Francesco Gavazzi, Nicola Bagioli, Davide Gabburo e Simone Ravanelli. Di più organizzeranno una “Pedalata con i Campioni” per condividere con gli appassionati alcune fasi del loro allenamento.

Primo ritrovo sabato 15 febbraio alle ore 10, davanti all’Hotel Garden che li ospita, ritrovo ufficiale in Piazza della Libertà, davanti al Comune di Alassio alle ore 10,15 per la foto di gruppo e la partenza.

Cercasi Accompagnatori Turistici e Cicloturistici

Via ai corsi nell’ambito del Progetto Europeo Iniziativa Cultura in Formazione 2. Rilasceranno attestato di qualifica riconosciuto ai sensi della normativa regionale. Macheda: un’opportunità per i nostri giovani di costruirsi una professionalità dinamica nell’outdoor. “Non li vedo come semplici corsi di formazione, ma come un’autentica opportunità professionale e come l’occasione per trasformare una passione in un’attività proficua”. Fabio Macheda, Assessore alle Politiche Scolastiche e alle Politiche Giovanili del Comune di Alassio presenta così i due nuovi corsi di formazione realizzati in collaborazione con l’Ente Ligure di Formazione nell’ambito  nell’ambito dell’Iniziativa Cultura in Formazione 2 del Por FSE Liguria approvato dalla Regione Liguria .

Si tratta di un corso per Accompagnatore Turistico e di uno per Accompagnatore Cicloturistico. Per entrambi i corsi i destinatari sono disoccupati  e non occupati (ai sensi del Dlgs 150/2015) fino ai 29 anni di età e in possesso almeno di un diploma di scuola superiore. Al termine sarà fornito, previo superamento del relativo esame, l’attestato di qualifica riconosciuto ai sensi della normativa regionale.

L’accompagnatore turistico e quello cicloturistico sono le figure professionali che accompagnano persone singole o gruppi di persone nei viaggi sul territorio nazionale o all’estero, curano l’attuazione del programma predisposto dai soggetti organizzatori, forniscono completa assistenza ai singoli o ai gruppi accompagnati, forniscono elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche e delle guide ambientali e escursionistiche.
“Per il cicloturista – spiegano da ELFo – altro requisito d’accesso è il titolo di guida cicloturistica e\o maestro di mountain bike rilasciato dalla Federazione ciclistica italiana o da un soggetto da essa riconosciuta, più tre mesi effettivi, anche non continuativi, di tirocinio operativo certificato, ma ci siamo attivati con la federazione per consentire a chi fosse interessato di conseguirlo prima della scadenza dei termini di iscrizione, senza costi aggiuntivi.”.

“I corsi sono completamente gratuiti – aggiunge Macheda – perchè finanziati nell’ambito dell’iniziativa Cultura in Formazione 2 del Por Fse della Liguria e credo si tratti davvero di una bellissima opportunità occupazionale soprattutto in un contesto come quello alassino dove per esempio si possono abbinare anche altre qualifiche: penso ai ragazzi e alle ragazze impegnati durante l’estate come bagnini. Terminata la bella stagione, con la qualifica di accompagnatore turistico possono davvero costruirsi una professionalità dinamica a contatto con la gente e all’aria aperta”.

Lunedì 3 febbraio alle ore 12 presso la Sala Consiglio del Comune di Alassio i corsi saranno ufficialmente presentati al pubblico interessato.


Avatar

Trucioli

Torna in alto