Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albissola, ‘I giorni del presepe’ viandante.
E il programma natalizio di Casa Museo Jorn


‘I giorni dei presepi’, ovvero tutta una serie di iniziative in un unico contenitore. L’organizzazione è a cura dell’Associazione Macachi lab, che da qualche anno ha voluto riunire vari appuntamenti proposti nel periodo natalizio e che hanno come punto di riferimento il presepe. Quest’anno, assieme alle statuine dei macachi, grande protagonista è il libro ‘Il nostro presepe – Macachi e dintorni’, uscito a metà novembre e che può già vantare un ottimo successo di consensi e di vendite.

COMUNICATO STAMPA – Nel fine settimana che va da giovedì 12 a domenica 15 dicembre sono tre gli incontri programmati. Si comincia giovedì 12 alle ore 18 al Museo Trucco di Albisola Capo, con la presentazione del libro a cura dell’amministrazione comunale di Albisola Superiore. Con l’assessore Simona Poggi saranno protagonisti alcuni degli autori, che parleranno in particolare delle iniziative che caratterizzano il Natale sul territorio.

Venerdì 13, festa di Santa Lucia, sempre alle 18, alla Campanassa di Savona la presentazione de ‘Il nostro presepe’ avrà l’onore di essere inserita nell’inaugurazione della storica  Mostra del presepe d’arte nella ceramica, giunta alla quarantacinquesima edizione. Domenica 15, alle ore 16,30, appuntamento all’Oratorio dell’Assunta, a Varazze.

Nella settimana dal 16 al 22 dicembre, si comincia martedì 17, alle ore 15,30, alla Casa di riposo ‘Corrado’ di Albissola Marina, i cui ospiti hanno partecipato alla realizzazione del libro, per proseguire mercoledì 18 (ore 18) alla libreria Ubik di Savona, giovedì 19 al mercatino di san Nicola in piazza Piccapietra a Genova (con dimostrazione di realizzazione di statuine) e venerdì 20 (ore 15-18) nel centro storico di Albenga. Sabato 21 doppio appuntamento: alle 17 Festa del presepe alla Fornace di Albissola Marina, con recita di poesie e brani tratte dal libro da parte delle partecipanti al gruppo Inuetta e, alle 19, a Casa Jorn ad Albissola Marina. Domenica 22, alle ore 16, la serie delle presentazioni di ‘Il nostro presepe’ si conclude a Sassello.

Presepi di Macachi lab, oltre che negli spazi della Fornace Alba Docilia di Albissola Marina, che fino al 12 gennaio 2020 ospita la mostra ‘I presepi dei ceramisti’, sono esposte nelle vetrine di StuzzicArte Pilar ad Albisola Capo, all’Oratorio di S. Maria Maggiore ad Albisola Superiore, alla Campanassa a Savona, nelle vetrine del centro storico di Sassello, al Santuario di Pontelungo (Albenga) e al Mercatino di San Nicola in piazza Piccapietra a Genova.

Dopo il lancio nella trasmissione tv ‘Liguria ancheu’ di  Primocanale e la prima presentazione del libro nell’Oratorio S. Giuseppe di Albissola Marina, all’attivo de ‘I giorni del presepe’ ci sono già gli appuntamenti a Vado Ligure (Villa Groppallo), alla Fornace Alba Docilia di Albissola Marina, nel centro storico di Albisola Superiore e sulla piazza del Comune ad Albissola Marina, in occasione del mercatino intitolato Antica Fiera di Natale.

GLI APPUNTAMENTI A CASA MUSEO JORN

COMUNICATO STAMPA – Anche Casa Museo Jorn si prepara alle festività natalizie: sabato 21 e domenica 22 dicembre, il museo aprirà le sue porte ai visitatori per due giornate di appuntamenti e orari prolungati.

L’evento inaugurale della rassegna, Natale a Casa Jorn, si terrà sabato 21 dicembre alle ore 17.00: COSMART, esperienza multidisciplinare curata da Pistacchio Imago Lab e Paula Christine Cancemi, con la collaborazione di Sacano’s Bag, permetterà di immergersi negli ambienti della casa di Jorn attraverso un viaggio tra arti pittoriche, cosmesi, make-up, moda e fotografia. Seguirà la presentazione del libro “Il nostro presepe. Macachi e dintorni“, a cura di Nanni Basso dell’Associazione Macachi Lab, in collaborazione con l’associazione culturale La Fornace e, contemporaneamente, si potrà assistere alla creazione delle tradizionali statuine da parte di Simonetta Mozzone.

La domenica si aprirà invece con un laboratorio creativo a tema natalizio per bambini (consigliato per 5-9 anni, h 14.30, su prenotazione a eventicasajorn@gmail.com), seguito dalla presentazione del video su Casa Museo Jorn realizzato dagli studenti di WSavonainArte (Liceo Chiabrera-Martini di Savona), coordinati dal Professor Santino Nastasi. Alle 17.00 avrà luogo un’azione di lettura corale simultanea a cura di The Sound Strip Poem, la quale si completerà con l’esposizione di lavori di poesia visiva degli autori (Balzano, Correggia, Ruffoni, Stern), in mostra fino a domenica 29 dicembre.

La rassegna, a cura dell’Associazione Amici di Casa Jorn con il patrocinio del Comune di Albissola Marina, si svolge all’interno di “Buon Natale Ceramica“, un progetto nazionale AiCC che quest’anno giunge alla II edizione, nell’ambito di Buongiorno Ceramica. 

Programma rassegna “Natale a Casa Jorn”.

Sabato 21 Dicembre. COSMART – dalle 17- A cura di Pistacchio Imago Lab e di Paula Christine Cancemi con la collaborazione di Sacano’s Bag.

Evento multidisciplinare di arti pittoriche, cosmesi, make-up, moda, esperienza multisensoriale e fotografia. 

Presentazione del libro “Il nostro presepe. Macachi e dintorni” – alle 19 – A cura di Nanni Basso dell’associazione Macachi Lab, in collaborazione con l’associazione culturale La Fornace. 

Domenica 22 Dicembre- L’albero di Natale di Jorn – alle 14.30- Laboratorio creativo per bambini (consigliato per 5-9 anni)

Su prenotazione (eventicasajorn@gmail.com) 

Raccontare Casa Jorn – alle 16.30- Presentazione del progetto WSavonainArte, curato dal prof. Santino Nastasi, docente del Liceo Chiabrera-Martini di Savona, e del video realizzato dagli studenti sulla villa di Jorn ad Albissola. 

Azione di lettura simultanea corale ed esposizione di lavori di poesia visiva – alle 17

A cura di The sound strip poem, Alberto Balzano, Francesco Correggia, Cristina Ruffoni e la poetessa tedesca Antje Stehn. Le letture rimandano ad una partitura musicale in cui la voce diventa suono e al contempo silenzio, un atto che restituisce il carattere dicente della parola scritta. Nell’ambito dell’evento e a completamento del progetto, saranno esposte alcune opere pittoriche degli autori; l’allestimento sarà visitabile fino a domenica 29 dicembre.

Casa Museo​ ​Jorn – Via D’Annunzio 6-8 (Bruciati), Albissola Marina (SV)

Associazione​ ​Amici​ ​Casa​ ​Jorn – Nata nel 2015 per promuovere la conoscenza e la fruizione della Casa Museo Jorn, donata dall’artista danese Asger Jorn (1914-1973) alla città di Albissola Marina, l’Associazione organizza attività di approfondimento, ricezione e valorizzazione del sito durante tutto l’arco dell’anno, coinvolgendo la comunità locale, nazionale e internazionale e agendo anche da mediatore culturale tra i diversi soggetti privati e pubblici interessati al mantenimento e allo sviluppo a lungo termine di Casa Jorn.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto