Numero visualizzazioni articolo: 217

Andora e storie andoresi, ecco il sito web
Il geom.Vassallo: ‘Tanti cittadini collaborano’

Due appuntamenti il 22 novembre e il 13 dicembre per presentare il patrimonio di documenti, video, fotografie sulla storia e l’evoluzione urbanistica di Andora.

ANDORA E STORIE ANDORESI

LAPRESENTAZIONE UFFICIALE DEL SITO WEB “ANDORA NEL TEMPO”

Marino Vezzaro fotografo

COMUNICATO STAMPA – Presentazione ufficiale del sito web, nella sua nuova veste grafica, “Andora nel tempo”, venerdì 22 novembre, alle ore 17.30, nell’ambito della rassegna “Storie Andoresi”. Realizzato dal geometra Mario Vassallo, con un lavoro durato svariati mesi, viene presentato e messo in line in contemporanea con l’incontro. Si tratta del terzo aggiornamento realizzato dal luglio  di quest’anno quando il sito è stato pubblicato.

Si tratta di un archivio web, ben organizzato per temi, facilmente consultabile e di notevole valore:  più di 8000 foto, disegni, ricostruzioni grafiche che illustrano visivamente e nel dettaglio con testi precisi, l’evoluzione urbanistica e storica di Andora. Il progetto del sito web www.andoraneltempo.it, è stato realizzato  con il Patrocinio del Comune di Andora e la collaborazione degli Uffici del Comune di Andora, dell’assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi, del dottor Carlo Volpara del fotografo Marino Vezzaro che ha messo a disposizione e permesso l’utilizzo della sua unica ed intera collezione privata di fotografie. Un patrimonio di immagini eccezionali. Il sito che offre anche una sezione con i disegni di Adriano Lunghi, ha visto collaborare agli ultimi aggiornamenti anche  Maurizio Cordone, Sandro Garassino, Tamara Grossi, Daniela Gambella, Sabrina Lunghi, Ovidia Siccardi, Marco Vignola. L’assessore Maria Teresa Nasi ha contribuito fattivamente al progetto  trascrivendo vari testi antichi dedicati ad Andora e le testimonianza su sentieri, scuole, leggende, cappelle e oratori.

Il sito sarà presentato in due partiVenerdì 22 novembre, sarà proposta una guida alla consultazione, con la spiegazione dei vari contenuti e la proiezione in particolare di video dedicati a “Villa Stampino”, “I disegni di Adriano Lunghi”, “Il Paraxo” prima del restauro e “Andora ieri ed oggi”. La seconda parte della presentazione sarà venerdì 13 dicembre, alle ore 17.30, e sarà dedicata in particolare all’evoluzione urbanistica  e edilizia di Andora con la proiezione di mappe, immagini che propongono il confronto fra i vari periodi in un continuo rimando fra ieri ed oggi.

Il geom. Mario Vassallo

La realizzazione del sito ha messo on line un lavoro di ricerca realizzato da molto tempo – spiega il geometra Mario Vassallo – L’idea di metterlo a disposizione di tutti è nata proprio partecipando a “Storie Andoresi” che mi ha permesso di verificare quanto interesse ci fosse fra gli andoresi per la storia del nostro ComuneQuest’opera, totalmente libera e gratuita, è stata realizzata per pura passione per Andora e si pone come un progetto in costante evoluzione nel tempo che sarà prossimamente ampliata, con la partecipazione di chiunque voglia farne parte con il proprio contributo documentale. In questi mesi ho ricevuto tanti contributi da privati cittadini che hanno aperto i loro straordinari archivi”.

“Questo sito è un dono prezioso che viene fatto alla comunità di Andora e agli studiosi che possono consultare gratuitamente – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura del comune di Andora, Maria Teresa Nasi – Vorrei sottolineare che  l’impegno, la serietà, la passione e la generosità con il cui il geometra Mario Vassallo ha realizzato quest’opera sono certamente encomiabili.”

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi