Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Pornassio il terzo libro romanzo di Scarato
Psicoanalisi nello spazio. E’ un’autobiografia


Questo mio ultimo libro, PSICOANALISI NELLO SPAZIO, è una autobiografia romanzata che descrive, attraverso i ricordi sollecitati da una strana psicologa aliena, una vita normale condizionata dal Destino e da una società difficile e spesso crudele.

L’autore, nato a Pornassio, si è diplomato Capitano di Lungo Corso. dopo il militare ed un anno di navigazione, fa il suo ingresso nella grande famiglia delle Poste Italiane fino ad assumere il ruolo di direttore  dell’ufficio postale del paese dell’Alta valle Arroscia. Da pensionato dedica il tempo alle passioni della giovinezza, dipinge quadri con successo di critica, scrive poesie, suona la chitarra in un complesso di musicale e canzoni popolari, collabora e recita in una compagnia amatoriale. Apprezzato collaboratore di trucioli.it ha al suo attivo due libri:  La strana storia di Sebastiano Contrario e Il Cacciatore di Anomalie. E ora Psicanalisi Nello Spazio.

Dall’infanzia alla vecchiaia, un susseguirsi di storie a volte grottesche, a volte drammatiche, si trascinano attraverso due distinti periodi, separati da un cambiamento di stato e di luogo, che determinano una maturità quasi fatalistica, riscattata nel finale, da una vocazione artistica ad ampio raggio, quasi a voler gratificare il Tempo che rimane da vivere. La seconda parte, interamente vissuta in questa magnifica tormentata Valle Arroscia, tra cattiverie , invidie e fortunatamente onestà e solidarietà. E’ l’esempio di come questa civiltà del progresso, protende i suoi tentacoli burocratici anche in questi paradisi bucolici che dovrebbero rappresentare un baluardo per la conservazione di sane tradizioni e concetti di vita che comunque fino qui ci hanno portato. Spero che chi leggerà trovi diletto nel farlo , con qualche riflessione anche per coloro che potrebbero masticare amaro magari già nell’Aldilà.

Nello Scarato


Avatar

N. Scarato

Torna in alto