Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora nel tempo, in dono
Ora si è arricchita di 8 mila immagini
grazie a Marino Vezzaro e ‘progetto Vassallo’


Un’iniziativa forse unica nel ponente ligure, di eccezionale testimonianza e valore documentale. Una raccolta di 8 mila immagini frutto del sapiente e amorevole lavoro del fotografo Marino Vezzaro (vedi articolo di trucioli…..). Una ‘cassaforte’ di fotografie che, come meritavano e a futura memoria, sono state valorizzate e rese accessibili con il progetto web del geometra Mario Vassallo. Siamo di fronte ad un’unica e integrale collezione di foto private. Un patrimonio che racconta l’evoluzione urbanistica di Andora con 5 mesi di certosina ricerca ed ‘assemblaggio’, catalogazione. E ora la divulgazione di un’opera filantropica e senza scopo di lucro. Un grande dono, di un grande cuore, di grandissimo valore sociale e culturale, storico.

COMUNICATO STAMPA – L’EVOLUZIONE DI ANDORA, TUTTA IN UN SITO REALIZZATO DA MARIO VASSALLO

8000 foto della collezione di Marino Vezzaro, documenti, carte e illustrazioni raccolte e facilmente consultabili.
Il benemerito Marino Vezzaro fotografo, con l’assessore Maria Teresa Nasi

Andora- Cinque mesi di lavoro ininterrotto, 8000 foto, disegni, ricostruzioni grafiche per illustrare visivamente e nel dettaglio con testi precisi, l’evoluzione urbanistica di Andora. Il risultato è on line. Si tratta del sito web www.andoraneltempo.it, un progetto realizzato dal geometra andorese  Mario Vassallo,  con il Patrocinio del Comune di Andora e la collaborazione degli Uffici del Comune di Andora, dell’assessore Maria Teresa Nasi, del dottor Carlo Volpara e del fotografo Marino Vezzaro, che ha messo a disposizione e permesso l’utilizzo della sua unica ed intera collezione privata di fotografie. Un patrimonio di immagini eccezionali.

Con oltre 8000 foto, disegni, ricostruzioni grafiche – spiega il geometra Mario Vassalloil sito “andoraneltempo.it illustra visivamente in dettaglio i vari argomenti trattati. In home Page c’è un video, ma scorrendo il menù a tendina si può scegliere l’argomento che si predilige. “Andora nel tempo” fornisce la consultazione di una raccolta di informazioni, storia, foto antiche e non, curiosità, ricordi, documenti, dati su Andora, dal passato al presente, ed altro, effettuata grazie all’entusiasmo ed alla grandissima disponibilità offerta e messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale, dagli Uffici Comunali e di tutti coloro che hanno attivamente partecipato a rendere possibile l’idea iniziale. Questa iniziativa – prosegue Vassallototalmente libera e gratuita, è stata realizzata per pura passione per Andora e si pone come un progetto nel tempo, una sorta di guida, che sarà prossimamente ampliata, con la partecipazione di chiunque voglia farne parte con il proprio contributo documentale”. 
Parallelamente, a breve, sarà disponibile la versione cartacea, non in vendita, che sarà consultabile esclusivamente presso la Biblioteca Comunale ed in uso alle Scuole andoresi.
Il geometra Mario Vassallo autore del progetto

Vorrei sottolineare che  l’impegno, la serietà, la passione e la generosità con il cui il geometra Mario Vassallo ha realizzato quest’opera sono davvero eccezionali e certamente encomiabili – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura del comune di Andora, Maria Teresa Nasi -. Un dono prezioso che viene fatto alla comunità di Andora e agli studiosi che possono consultare gratuitamente questo sito a cui, in autunno, dedicheremo un appuntamento della rassegna “Storie Andoresi”. Oltre a raccogliere materiale pregevole, come le foto di Marino Vezzaro, carte e documentazione di altri studiosi, il sito ha reso vivo e accessibile a tutti anche il materiale e i documenti messi a disposizione dal Comune. Ho seguito la nascita del progetto dall’inizio. So quanto tempo ha necessitato e, ancora prima come Andorese che come Assessore, sono grata a Vassallo per il risultato raggiunto che nelle intenzioni dell’autore sarà ulteriormente implementato nel tempo”.


Avatar

Trucioli

Torna in alto