Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

La ‘bibbia’ del Medioevo savonese


Alcuni temi del libro (Savona medievale, la “rinascenza roveresca” e in particolare il rapporto con Genova) potrebbero essere di qualche interesse per il grande pubblico che, a quel che pare, è ancora legato alle vecchie rappresentazioni dell’argomento. Il libro di Scovazzi e Noberasco, tuttora “bibbia” del Medioevo savonese, è stato pubblicato nel 1927 ! Forse sarebbe ora di confrontarsi con qualcosa di nuovo, anche discutendone. A me è capitato, qualche volta – dice lo storico e scrittore Angelo Nicolini, medico in pensione – e vedo che certi concetti “risorgimentali” sull’argomento sono duri a morire.”

ANGELO NICOLINI e presentazione del saggio Savona alla fine del Medioevo (1315-1528)”. Venerdì, 11 maggio, ore 18 in Sala Rossa a Palazzo Sisto IV.

Strutture, denaro e lavoro, congiuntura.

(Città del silenzio Edizioni)

Libro patrocinato dall’ Istituto Internazionale di Studi Liguri e dalla Società savonese di Storia Patria.  Partecipano:

prof. GIOVANNI ASSERETO (Università di Genova), prof. CARLO VARALDO (Università di Genova),

dott. FURIO CICILIOT (Società Savonese di Storia Patria)

A cura della Libreria Ubik

Il libro presenta una completa rilettura di oltre due secoli della storia cittadina. Esso si basa su di un lungo e vasto lavoro archivistico, condotto esaminando tutte le fonti documentali conservate presso il locale Archivio di Stato e integrato con ricerche presso numerosi Archivi italiani (a partire naturalmente da quello di Genova) e stranieri, da quelli francesi a quelli fiamminghi e a quelli inglesi. L’obiettivo è quello di superare i limiti della precedente storiografia locale, cercando di inserire le vicende cittadine all’interno di un più vasto (e storicamente più comprensibile) ambiente mediterraneo ed europeo.

Nel libro viene quindi analizzata la situazione urbanistica e territoriale, le dinamiche sociali e culturali, gli arredi e le attrezzature di uso quotidiano, i meccanismi di formazione e di gestione del potere, le strutture economiche (dalle “forme” del denaro alle tecniche finanziarie, dall’ubiquità del credito alle diverse attività produttive), delineando una evoluzione cronologica (congiunturale, appunto) delle diverse fasi di espansione e di recessione della nostra città.

Scopo principale del libro è quello di tracciare una storia di Savona del tutto nuova, grazie alla forza indiscutibile delle prove documentali, correggendo e talvolta ribaltando vecchi giudizi e stereotipi ormai insostenibili di fronte a nuove metodiche di approccio. Il quadro complessivo emerso alla fine del lavoro è quello di una comunità “medievale” viva e vitale, pur sullo sfondo di una realtà storica generale talvolta cupa, convivente fra retaggi di antiche mentalità feudali e audaci spinte innovative.


Avatar

Trucioli

Torna in alto