Numero visualizzazioni articolo: 363

Cairo Montenotte, dove il ‘Patetta’ primeggia tra gli istituti tecnici liguri e basso Piemonte

Ancora una volta l’Università di Genova ha assegnato il Premio IRIS 2017 per la Facoltà di Giurisprudenza alla Sezione Economica dell’Istituto “Federico Patetta” di Cairo Montenotte. Come in passato, gli studenti provenienti dai corsi AFM (ex ragionieri) hanno infatti ottenuto i migliori risultati tra tutti gli Istituti tecnici della Liguria e del basso Piemonte, confermando una tendenza consolidata: gli studenti che proseguono gli studi all’università hanno una media dei voti di accesso molto elevata (da 8,0/10 a 8,7/10) e, forti delle loro specifiche competenze, si laureano bene, soprattutto nelle facoltà giuridiche ed economiche. Sabato 18 novembre, alle 11, presso la Sala Riunioni della Polizia Penitenziaria di Cairo, alla presenza dei massimi dirigenti del Comune, elle autorità locali,docenti e famiglie, la Dirigente Scolastica Monica Buscaglia consegnerà un premio agli allievi dell’istituto che nell’anno scolastico appena trascorso hanno conseguito una media-voto pari o superiore a 8/10: un riconoscimento per il brillante risultato degli allievi dell’Istituto (che comprende gli Indirizzi Tecnici di Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Meccanica Meccatronica ed Energia, Elettronica ed Elettrotecnica, Costruzioni Ambiente e Territorio e gli Indirizzi Professionali di Manutenzione/ Assistenza Tecnica nelle sue diverse articolazioni, e Servizi Commerciali) e un momento di soddisfazione anche per tutto il personale della storica e pluripremiata scuola cairese.

La consegna del prestigioso Premio Iris 2017 alla dirigente scolastica Monica Buscaglia

Il premio, consegnato nel corso del Salone ABCD Orientamenti di Genova alla Dirigente Scolastica Monica Buscaglia, avvalora i dati pubblicati questa settimana dall‘Osservatorio Eduscopio della Fondazione Agnelli che misura la qualità delle scuole superiori italiane con riferimento alla preparazione per l’università e per il lavoro. La ricerca Eduscopio ha infatti riconosciuto diversi primati alle sezioni dell’Istituto di Istruzione Superiore di Cairo Montenotte, da poco intitolato a Federico Patetta. In un caso si tratta di una riconferma: la sezione economica, come già nel 2016, è la prima per la preparazione all’università nell’ambito degli analoghi istituti tecnici della provincia di Savona.

Ma è soprattutto dal versante della preparazione al lavoro che arrivano significativi riconoscimenti per Cairo, sempre in riferimento alle altre scuole savonesi del settore tecnico e professionale: i diplomati di tutti i corsi cairesi trovano un lavoro più in linea con il percorso di studi frequentato, quelli dei corsi tecnologici (elettrotecnici, meccanici e meccatronici, tecnici dell’ambiente costruzioni e territorio) hanno il più alto indice di occupazione della provincia, come pure i diplomati della sezione professionale per l’industria e l’artigianato che addirittura superano di quasi 20 punti percentuali la seconda scuola classificata.

Le scuole tecniche e professionali di Cairo, insomma, continuano a lavorare efficacemente per il futuro dei giovani valbormidesi e per la ripresa dell’economia della Valle in un contesto sociale ed educativo che, però, non sembra sempre cogliere l’importanza, il fascino e la concretezza dell’istruzione tecnica che invece, soprattutto nella realtà del bacino del Bormida, sa creare validi diplomati tecnici e manutentori immediatamente in grado di affrontare le nuove sfide della globalizzazione per creare nuova ricchezza.

Di seguito alcune tabelle elaborate da ricerca Eduscopio 2017

Ind. Tecnico – settore Economico

Scuole i cui diplomati hanno dimostrato di avere una marcia in più all’università.

Denominazione     Comune Posizione        Indice FGA    Media dei Voti     Crediti Ottenuti

FEDERICO PATETTA    CAIRO M.TTE     1     54.3     24.40 54.89

GIOVANNI FALCONE    LOANO         2         52.44     25.36     43.51

BOSELLI – ALBERTI    SAVONA     3         47.22 23.21     51.02

Ind. Tecnico – settore Tecnologico

Scuole i cui diplomati hanno dimostrato di avere più possibilità di lavoro.
Denominazione Comune Posizione Indice di occupazione Coerenza studi/lavoro svolto
FEDERICO PATETTA CAIRO M.TTE

1

44.24 39.66
FERRARIS – PANCALDO SAVONA

2

43.29 12.1
BOSELLI – ALBERTI SAVONA

3

36.58 9.09
GIOVANNI FALCONE LOANO

4

29.21 3.92

Ind. Professionale – settore Industria ed artigianato

Scuole i cui diplomati hanno dimostrato di avere più possibilità di lavoro.
Denominazione Comune Posizione Indice di occupazione Coerenza studi/lavoro svolto
FEDERICO PATETTA CAIRO M.TTE

1

65.91 65.38
MAZZINI – DA VINCI SAVONA

2

47.82
IS FINALE SAVONA

3

40

L’Istituto di Istruzione Superiore Federico Patetta” premia le proprie  eccellenze. Sabato 18 novembre, con inizio alle 11, presso la Sala Riunioni della Polizia Penitenziaria di Cairo Montenotte, alla presenza dei massimi dirigenti del Comune, delle autorità locali, dei docenti e delle famiglie la Dirigente Scolastica Monica Buscaglia consegnerà un premio agli allievi dell’istituto che nell’anno scolastico appena trascorso hanno conseguito una media-voto pari o superiore a 8/10: un riconoscimento per il brillante risultato degli allievi dell’Istituto (che comprende gli Indirizzi Tecnici di Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Meccanica Meccatronica ed Energia, Elettronica ed Elettrotecnica, Costruzioni Ambiente e Territorio e gli Indirizzi Professionali di Manutenzione/ Assistenza Tecnica nelle sue diverse articolazioni, e Servizi Commerciali) e un momento di soddisfazione anche per tutto il personale della storica e pluripremiata scuola di Cairo Montenotte.

Cominciano gli “Open Day” per l’Istituto di Istruzione Superiore “Federico Patetta” di Cairo Montenotte. Sarà anzi, una serata l’occasione del primo laboratorio di orientamento dedicato alle ragazze ed ai ragazzi in uscita dal primo ciclo che, con le loro famiglie potranno visitare, accompagnati  dal Dirigente Scolastico, dai docenti e dagli stessi studenti, i locali, i laboratori e le strutture della scuola e partecipare, per così dire, “in diretta” alla vita dell’Istituto.

Venerdì 24 novembre, dalle ore 20.30 alle ore 22.30 sarà la sede di Via Allende, in cui sono ospitati gli indirizzi tecnici di Meccanica Meccatronica ed Energia e di Elettronica ed Elettrotecnica (ex Itis) e gli indirizzi professionali di Manutenzione e Assistenza Tecnica (nelle sue varie articolazioni) a inaugurare gli incontri.

Il primo dicembre l’Open Day sarà replicato nella sede di Via XXV Aprile per gli indirizzi tecnici di Amministrazione Finanza e Marketing  e Sistemi Informativi Aziendali (afferenti all’Istituto Tecnico Commerciale), Costruzioni Ambiente e Territorio (ex Geometri) e l’indirizzo professionale Servizi Commerciali.

 


Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi