Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Valle Arroscia, affonda l’Unione dei Comuni
Il presidente Alessandri: ‘impossibile gestire servizi’. Brunengo: ‘bugie con le gambe corte’


La Provincia di Imperia ultima in classifica sul fronte dell’occupazione. La Valle Arroscia alle prese col ‘flagello’ di Monesi e con paesi che si rallegrano soprattutto grazie alle sagre e alle feste, ma nessuno ci dice come stiamo sul fronte lavoro,  investimenti, produttività, quanti immobili sono interessati dal Piano Casa, tanto decantato anche nei piccoli comuni dall’assessore imperiese Marco Scajola. L’imperiese con due assessori di peso. Le continue passerelle in Tv, annunci. Ora un comunicato stampa dell’opposizione consiliare di Pieve di Teco, con l’ex sindaco Brunengo: ” L’ Unione dei Comuni della Valle Arroscia affonda ed il Consiglio di Stato non chiarisce.”

Raccontare la realtà capovolta, come fa il Sindaco di Pieve di Teco e Presidente dell’Unione, Alessandri, non porta da nessuna parte. In merito allo Statuto dell’Unione per lui il Consiglio di Stato avrebbe fatto chiarezza e tutto sarebbe regolare, con una Amministrazione funzionante di cui andare fieri. Non è così. Il Consiglio di Stato, nel merito dello Statuto, non ha chiarito nulla. Ha solo dichiarato che i consiglieri comunali non possono fare ricorso, per “difetto di legittimazione ad agire”. Nella sostanza sullo Statuto non si è espresso.

Questi tecnicismi burocratici non li condividiamo. Invece i fatti reali portano danno.

Nei mesi scorsi diversi servizi, quali scuole, mense scolastiche, asilo nido, servizi sociali, sono stati trasferiti dai Comuni all’Unione, come prescrive la legge, per accedere ai finanziamenti regionali. Ma è stata tutta una finta. Perché ora, con formale delibera ed una lettera del Presidente Alessandri inviata a tutti i Sindaci, la gestione di tali servizi è stata nuovamente restituita, per tutto il 2017, ai Comuni con questa incredibile motivazione: ” per la mancata approvazione del bilancio 2017 e per la mancanza di risorse umane, l’Unione non è in grado di gestire i servizi”. L’ Unione, nata ben quattro anni fa, nel 2014, non gestisce nulla. E i finanziamenti? In questa situazione a farne le spese saranno i cittadini con maggiori costi e tasse.

E’ anche bene che i cittadini sappiano che i singoli Consigli Comunali non delibereranno più sulle tasse, sui servizi e sulla loro gestione ma a farlo sarà l’Unione. Come fare per uscire dall’immobilismo? Ci vuole una svolta radicale. I Comuni hanno più che mai bisogno di essere uniti e devono essere adeguatamente rappresentati nell’Unione, senza prevaricazioni, come prescrive chiaramente il parere dato, su nostra richiesta, nel 2014 dal Ministero dell’Interno.

I consiglieri “Uniti per Pieve di Teco”

Renzo Brunengo – Alberto Molinari



Avatar

Trucioli

Torna in alto