Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona: al via corso di Archeologia e scavo
E conferenza sulla guerra al Centro Logos


Due appuntamenti a Savona. Venerdì, 13, sala video del Civico Museo Archeologico, l’Istituto Internazio nale di Studi Liguri, presenta il quarto corso di Archeologia. Nella stessa giornata in Sala Rossa (Comune) conferenza dal tema: L’opposizione alla guerra di Zimmerwald e Kiental. Si parla di due riunioni clandestine dei rappresentanti del movimento operaio europeo (tra cui Grimm, Lenin, Balabanoff, Serrati Lazzari, Modigliani) che si impegnavano nella lotta per porre fine alla guerra.

Istituto Internazionale di Studi Liguri: Quarto Corso di Archeologia – Presentazione: venerdì 13 ottobre – ore 17,30

Sala video del “Civico Museo Archeologico e della Città” – Priamàr- Savona

La Sezione Sabazia dell’ Istituto Internazionale di Studi Liguri organizza il quarto corso di introduzione all’Archeologia e allo scavo archeologico , in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova e l’Amministrazione Comunale di Savona. Il Corso sarà presentato venerdì 13 ottobre (ore 17,30) presso la Sala video del “Civico Museo Archeologico e della Città”, sul Priamàr, a Savona. Un primo ciclo di lezioni consisterà in un’introduzione all’attività pratica di scavo stratigrafico, nel corso del quale verranno trattati i seguenti temi:

  1. La ricerca archeologica e lo scavo stratigrafico
  2. Organizzazione e gestione del cantiere (la tecnica di scavo e le unità stratigrafiche)
  3. Organizzazione e gestione del cantiere (il rilievo e la documentazione grafica e fotografica)
  4. Il laboratorio post-scavo
  5. La ceramica – 1
  6. La ceramica – 2 e i materiali non ceramici

Dopo questo primo ciclo di lezioni teoriche, indispensabili per poter partecipare agli scavi archeologici, è stato programmato un secondo ciclo di lezioni, conferenze e visite guidate riferite a tutta una serie di aspetti relativi all’archeologia a Savona .

Verranno trattati questi altri  argomenti:

  1. L’archeologia a Savona e il ruolo dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri perla storia della città
  2. Lo scavo della Cattedrale e le origini della diocesi
  3. Le descrizioni dell’antico Duomo e la sua ricostruzione grafica
  4. La fortezza genovese
  5. Dalla Cattedrale alla Casa dei Colonnelli: le vicende storiche
  6. Dallo scavo al Museo

Visite guidate alle testimonianze artistiche dell’antico Duomo attualmente conservate nell’attuale Cattedrale e negli Oratori di N. S. di Castello e del Cristo Risorto. Le lezioni avranno luogo presso il Civico Museo Archeologico e della Città(Complesso monumentale del Priamàr di Savona). La partecipazione al primo ciclo di lezioni e ai futuri scavi archeologici è riservata agli studenti degli Istituti Scolastici convenzionati con l’Istituto Internazionale di Studi Liguri ed ai soci dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri (cui è possibile iscriversi anche all’inizio del Corso).

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.museoarcheosavona.it

SAVONA, L’OPPOSIZIONE ALLA GUERRA AL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE ‘LOGOS’

il Centro di documentazione “Logos” e la Biblioteca Civica “Anton Giulio Barrili” di Savona presentano la conferenza: L’opposizione alla guerra. Le conferenze di Zimmerwald e Kiental. Sul tema delle due riunioni clandestine dei rappresentanti del movimento operaio europeo (tra cui Grimm, Lenin, Balabanoff, Serrati Lazzari, Modigliani) che si impegnavano nella lotta per porre fine alla guerra.

L’incontro si svolge Venerdì 13 ottobre 2017, Con inizio alle ore 17.30 presso la Sala Rossa del Comune di Savona (g.c.), in Piazza Sisto IV. Intervengono:

MARCO GENZONE Direttore Biblioteca Civica “Barrili” di Savona

BERNARD DEGEN Università di Basilea

FABIO GALLESIO   Centro di documentazione “Logos”

In coincidenza con la conferenza nello spazio antistante il Palazzo Comunale sarà allestita la mostra dal titolo: Le conferenze di Zimmerwald e Kiental e l’opposizione alla Grande guerra,  realizzata da storici delle Università di Berna e Basilea e contenente 25 pannelli sui temi della Grande guerra, il nazionalismo, l’imperialismo, i congressi pacifisti, il ruolo dei diversi protagonisti e le vicende che seguirono le due conferenze.  Per il Centro di documentazione “Logos”, Massimo Macciò


Avatar

Trucioli

Torna in alto