Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Ben tornata, a scuola, Roberta Gasco
Protocollo d’intesa con 40 sindaci savonesi


Progetto Scuola: firmato il protocollo d’intesa con 40 sindaci savonesi. Con il lieto e significativo ritorno di un personaggio di spicco della politica ligure. L’ex due volte consigliere regionale Roberta Gasco, avvocato, che del ‘progetto scuola’, firmato nella sede del Provveditorato agli studi di Savona, si è impegnata con gli studenti delle scuole, ha reso noto Savona News, quotidiano on line, a firma di Luciano Parodi. La Gasco eletta per la prima volta 2005, con lo schieramento Il Popolo della Libertà – Berlusconi per Biasotti; era il più giovane consigliere regionale d’Italia. E’ stata promotrice  della proposta di legge sul garante dell’infanzia e dei minori.

Roberta Gasco e Angelo Vaccarezza

Dalle molte battaglie intraprese per la famiglia in Regione, ricordava da coordinatore provinciale del Pdl, presentando una legge ad hoc riconosciuta dalla ‘nostra carta costituzionale’, al più recente impegno sul fronte scolastico. Diplomata al liceo scientifico nel ’95, laurea in Giurisprudenza nel 2000, dopo 3 anni di praticantato, avvocato.  Nel 2004 ingresso in Politica, candidatura alle Europee e nel 2005 primo mandato da consigliere regionale. “La più giovane d’Italia ‘, ricordava con orgoglio negli opuscoli elettorali. Dal 2009 Coordinatore provinciale del PDL berlusconiano. I suoi impegni principali spaziano tra tematiche della Famiglia, Territorio e Turismo, Ospedale (Santa Corona) ed ora, da semplice militante, l’esperienza e l’impegno nella scuola. Con la sua prima apparizione- ritorno ufficiale. Passata quasi inosservata senza il servizio giornalistico di Savona News. Eccolo testuale a seguire.

Il caprogruppo di FI in Regione, Angelo Vaccarezza, con il consigliere provinciale Eraldo Ciangherotti, il sindaco di Savona, Caprioglio, il direttore provinciale dell’URS, Deraggi,  l’assessore regionale Ilaria Cavo, l’assessore comunale Barbara Marozzi (foto Savona News)

Questa mattina presso la sede del Provveditorato agli studi di Savona è stato sottoscritto il progetto dal titolo “Progetto Scuola 2017/2018. Cresciamo in sicurezza scegliendo la vita” frutto della collaborazione tra Regione Liguria, Provincia di Savona, Ufficio Scolastico Regionale, l’Unicef e i Comuni aderenti, circa 40 i rappresenti presenti all’iniziativa.

La firma è avvenuta alla presenza dell’Assessore Regionale Ilaria Cavo, il Direttore provinciale dell’URS Aureliano Deraggi e i presidenti di Unicef e Aci, all’accordo hanno  preso parte, presentandolo il Consigliere Provinciale Eraldo Ciangherotti, il Consigliere Regionale Angelo Vaccarezza, il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, l’Assessore alle politiche giovanili Barbara Marozzi e l’ex Consigliere Regionale Roberta Gasco che si è occupata di lavorare sul progetto riservato agli studenti delle scuole.

La sicurezza è la parola che unisce a 360º: “È importante che i volontari dell’Automobil Club, dell’Unicef e dei Comuni porti ai ragazzi il senso della sicurezza stradale, della prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, temi sui quali siamo stati molto attenti – dice Ilaria Cavo – ci sarà un grande festa sulla neve ma è un modo per stimolare la creatività dei più piccoli grazie a disegni per i più piccoli o videoclip per i più grandi, per passare il messaggio d far pensare al discorso sulla sicurezza sensibilizzando le scuole. Importante che tutto ciò parta da Savona”.

“Il presente progetto – spiega Eraldo Ciangherotti – si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado partendo dalla scuola dell’infanzia fino ad arrivare alla scuola secondaria di secondo grado, con proposte diversificate, mirate alle varie età, e collegate alla montagna, espressione di uno stile di vita poco conosciuto alle nuove generazioni e dal quale i giovani si sono allontanati”.

La platea dei presidenti all’incontro al Provveditorato di Savona

“Si tratta di un progetto importante per i bambini e i ragazzi, realizzato grazie alla sinergia messa in atto a Savona ed estesa ad altri Comuni che hanno aderito all’iniziativa – ha dichiarato Aureliano Deraggi -una sicurezza a ampio raggio e penso sia la nostra responsabilità sviluppare azioni all’insegna della protezione e delle prevenzione di situazioni problematiche”.

Il progetto come anticipato verrà diviso in due percorsi, nel primo percorso verranno selezionati i 3 migliori disegni verranno selezionati tra i bambini delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, premiati dal Comune e esposti nella propria scuola, i tre migliori disegni dell’intera Provincia saranno premiati con una gigantografia ed esposti nel grande parco giochi sulla neve di Prato Nevoso dove sará organizzata, in collaborazione con l’Unicef la Giornata del Bambino.

Per i ragazzi delle superiori viene proposta invece la visione di un cortometraggio e si cimenteranno in un videoclip della durata massima di due minuti riguardanti tematiche quali bullismo, sicurezza, prevenzione al fumo, violenza e legalitá. I tre migliori filmati, valutati e selezionati da un’apposita commissione, saranno proiettati all’apertura della stagione sciistica in programma per l’8 dicembre a Prato Nevoso.

“Questo protocollo d’intesa, mi è piaciuto immediatamente- spiega soddisfatta Ilaria Caprioglio – la nostra idea con Asl e istituzioni scolastiche è di attivare un progetto con i ragazzi attraverso incontri che li coinvolgeranno per focalizzarsi sul rispetto per se stessi e per gli altri, chiedendo agli insegnanti di portare avanti questo progetto con elaborati artistici, fotografici o testuali. Gli istituti che verranno coinvolti saranno il primo anno di gni Liceo savonese”. “Un progetto che tocca tutte le fasce d’età e chiama la riflessione attiva su tematiche importantissime e porta i ragazzi a elaborare dei progetti” conclude Barbara Marozzi.

È stato messo a disposizione infine il numero di cellulare 3442419720 per la parte logistica di questo progetto.

Luciano Parodi

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto