Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Elisoccorso Liguria, ci voleva Sonia Viale


Elisoccorso: nuovo servizio regionale, al via l’elicottero è ligure, i piloti sono lombardi. L’articolo è apparso su la Repubblica di mercoledì 11 maggio. Vogliamo ricordare i 4 servizi che trucioli.it ha pubblicato nel corso del 2014. 1) Lettera, l’elicottero Carige e i vigili del fuoco…con 1058 lettori 2)) Lo scandalo taciuto alle Procure e alla Corte dei Conti.Chi ha rubato l’eliambulanza al Ponente ligure… 1001 lettori.3) Villanova, il funerale dimenticato dell’elicottero Carige e Vigili del Fuoco...1026 lettori.

ARTICOLO DI la REPUBBLICA – LIGURIA : «RIMETTIAMO in funzione l’elicottero della Regione: nasce un nuovo servizio di elisoccorso, frutto della convenzione tra la Regione Liguria e la Regione Lombardia siglato a settembre scorso», annuncia l’assessore regionale Sonia Viale.

L’assessore precisa che il servizio è in fase di riorganizzazione e che «per nulla esclude il lavoro prezioso finora svolto dai Vigili del Fuoco», ma che «il trasporto di malati in emergenza va implementato e l’accordo con la Lombardia crea l’opportunità giusta per farlo».

Anche perché, indica l’assessore Viale, la Liguria possiede un mezzo: si tratta di un elicottero Agusta Westland A109 Power Grand, venne acquistato da Fondazione Carige per 6 milioni e mezzo di euro, nel 2009. Già il presidente della Regione Giovanni Toti aveva annunciato la sua dismissione, per i costi troppo elevati di manutenzione e l’impossibilità di gestirlo. «Grazie all’accordo di collaborazione con la Lombardia, metteremo in condivisione il servizio di elisoccorso: noi forniremo il mezzo, Regione Lombardia i piloti – dice Viale – questo ci permetterà di garantire un servizio dedicato al soccorso e non misto, come quello preziopur sempre non esclusivo, garantito finora dai Vigili del Fuoco, con cui la collaborazione non finirà».


Avatar

Trucioli

Torna in alto