Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Il Leo Club Albenga al Palio storico dei rioni. E… il ‘podestà’ Guarnieri offre prelibatezze


Tre articoli. Il primpo, la Cantina “Hic Sunt Leones”, per raccogliere fondi per l’associazione ANT. Il secondo, le prelibatezze culinarie del ‘podestà Rosy Guarnieri’ nella serate del Palio Storico dei Rioni. Il terzo, la mostra di Silva Calcagno alla Gama. ULTIMA ORA: LE TRE FOTO DI FASANO DELLA PRIMA SERATA INAUGURALE.

“Hic Sunt Leones”. Ovvero, “qui ci sono i leoni”. Non poteva chiamarsi diversamente, la cantina del Leo Club Albenga al Palio Storico dei Rioni di Albenga, manifestazione che nei giorni di giovedì, venerdì, sabato e domenica riporterà il centro storico ingauno indietro nel tempo fino al Medioevo. Guidati dal neo-Presidente del Leo Club Albenga Claudia Biolchi, i giovani soci del Leo Club Albenga – associazione giovanile del Lions Club International – hanno organizzato e allestito una cantina nella centralissima Via Enrico d’Aste. Per i Leo ingauni, si tratta della prima partecipazione in assoluto alla manifestazione medievale della città.
“Saremo lieti di offrire a tutti le nostre prelibate bevande nelle serate di giovedì 17, venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 luglio”, afferma il Presidente Claudia Biolchi, nel presentare l’evento. “Si tratta di un primo, importante, service per dare avvio al nuovo anno sociale: i ricavato verrà devoluto all’associazione ANT di Albenga, Onlus per la lotta e il sostegno di portatori e familiari del tumore della pelle”.
Presso la cantina, sarà possibile gustare la celeberrima bevanda degli dei “Nectar & Ambrosia” e le prelibatezze della contea. “A tutti li Giovani Leoni d’Italia verrà offerto un omaggio per rinfrancar le membra dalla fatica dello iter”. Ovvero, a tutti i Leo che passeranno a trovare il Leo Club Albenga, verrà riservato un omaggio speciale.
LE QUATTRO SERATE DELLE PRELIBATEZZE
Per l’edizione 2014 del Palio Storico dei Rioni, la sede della Lega Nord di Albenga diventa “Taberna Celtarum”. Anche la sezione ingauna del Carroccio, guidata dall’ex Podestà Rosy Guarnieri, prenderà parte alla manifestazione che, da cinque anni a questa parte, porta per quattro giorni il Centro Storico di Albenga indietro nel tempo fino al Medioevo.


Nelle serate di Giovedì 17, Venerdì 18, Sabato 19 e Domenica 20, la sede della Lega Nord di Albenga, inaugurata qualche mese fa dall’europarlamentare Matteo Salvini e situata in Vico a Piazza San Francesco n. 38 – in pieno Centro Storico, nel Rione di Santa Maria – diventerà la “Taberna Celtarum”, ovvero la Taverna dei Celti, una cantina dove sarà possibile gustare diverse prelibatezze, tra cui il “Magicus Farrus” (fantasia di farro), “Costa Caro” (carne arrostita, salsiccia di Brà, salsiccia sarda, salsiccia villalbese, salsiccia al gorgonzola, salamelle, rostelle, grigliata mista), “Pullus cum curry” (pollo al curry), “Fusculum de carne” (stufato di carne”), “Sardinae vispillonis” (sardine alla beccamorto), “Frictura rustica” (frittura del contadino), “Cremosus albus” (bianco mangiare”), e bere Cervisia (birra), “Elisir druidum” (limoncino), “Distillatum mortiferum” (mojito all’anguria) e molto altro ancora.

A darne l’annuncio è Rosy Guarnieri, Podestà di Albenga nel Palio dei Rioni nelle stagioni 2010, 2011, 2012 e 2013. “Amiamo il Palio Storico dei Rioni e abbiamo voluto esserci anche noi. È una manifestazione che, come Amministrazione Comunale, abbiamo fatto nascere e crescere nel corso degli anni. Agli inizi eravamo tra i pochi, a crederci, e oggi è una iniziativa che tutta la città sente come propria. Ci abbiamo creduto molto, ci crediamo ancora, e partecipiamo con entusiasmo per contribuire alla sua buona riuscita”, afferma Rosy Guarnieri. “In questi ultimi giorni, sono tantissime le persone che si sono date da fare per l’allestimento della nostra cantina. Non solo militanti e sostenitori del movimento, ma anche molti simpatizzanti e numerosi tra coloro che facevano parte della squadra alle ultime elezioni. La nostra sarà la Cantina dei Celti e, naturalmente, promuoverà l’uso della nostra moneta corrente dell’Albenghino, al posto dell’odioso euro”.
“SILVIA”, ALLA GAMA DI ALBENGA LA PERSONALE DELL’ARTISTA SILVIA CELESTE CALCAGNO
Inaugurazione Venerdì 18 Luglio alle ore 18.30, nel Palazzo Vecchio – Torre dell’Orologio
Silvia Celeste Calcagno, artista albisolese

Semplicemente “Silvia”. Questo il titolo della personale di Silvia Celeste Calcagno che verrà inaugurata venerdì 18 luglio, ore 18,30 alla Gama, la Galleria d’Arte Moderna di Albenga nella suggestiva cornice di Palazzo Vecchio, Torre dell’Orologio. L’evento, a cura di Francesca Bogliolo, presenta alcune delle opere recenti dell’artista, reduce dalla mostra “Not me”, ospitata nei Musei Civici di Imola, a cura di Luca Beatrice.

Nel mondo tutto al femminile di Silvia Celeste Calcagno, nata ad Albissola, il gioco identitario costituisce il concept del percorso artistico, in un continuo gioco tra volti e brandelli di corpo reiterati all’infinito. Un viaggio in cui lo spettatore è coinvolto alla scoperta dei mille volti, uguali e diversi, dietro cui si celano una, cento, mille donne. O forse nessuna. Come racconta l’installazione “Rose”, dove la ripetizione esasperata del volto femminile costituisce un’ossessione ma anche un invito a capire chi sia davvero quella donna, capace di essere, insieme, sorridente, triste, pudica, provocante, amara. Una ricerca identitaria, dunque, dove il titolo della mostra offre un chiaro riferimento autobiografico.
Essenziale, nell’opera della Calcagno, il ruolo dei materiali e del medium scelto. L’artista utilizza la fotografia, il video, la fotoceramica sperimentale con cotture ad alta temperatura. Una sperimentazione continua che permette di aprire nuove strade a una ricerca artistica contemporanea, che porta in sé una radice nell’arte ceramica albisolese, imprinting nel lavoro di Silvia Celeste Calcagno.
La mostra sarà aperta al pubblico sino al 18 agosto, dal martedì al sabato, 10,30-12,30 e 15,30-18,30.
Silvia Celeste Calcagno è nata a Genova nel 1974. Vive e lavora ad Albissola Marina. Tra le esposizioni personali principali si ricordano: 2014, “Not me”, Musei Civici di Imola, il Pomo da DaMo Contemporary Art Imola; PH Neutro fotografia fine art, Pietrasanta (LU), a cura di Luca Beatrice. 2013, Mia, Milan Image Art Fair, Milano, “Celeste so happy”, a cura di Angela Madesani. 2012, Hilaria, PH Neutro, Verona, a cura di Maria Teresa Ferrari; Nerosensibile, Studio Lucio Fontana, Albissola Marina, a cura di Luca Beatrice.


Avatar

Trucioli

Torna in alto