Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lettera da SAVONA / IPS qualcuno informi Ruggeri


IPS : SOGGETTO PUBBLICO O PRIVATO? ( ovvero della serie: Qualcuno informi Ruggeri!!!)

 

Frase estrapolata dal Secolo XIX, del 27 Giugno 2014 ..di Carlo Ruggeri, presidente di IPS. «Questa mission era già implicita nel nostro oggetto sociale, non c’è nulla di cui scandalizzarsi – dice Ruggeri- LA SOCIETÀ È E RESTA PUBBLICA, E SENZA FINI DI LUCRO….

In un recente articolo, comparso sul Secolo XIX,  il Signor Ruggeri ha dichiarato che l’IPS, di cui è Presidente, è e resterà pubblico.

Questo è FALSO e può ingenerare equivoci , in chi legge.

Egli, proprio in funzione del ruolo che ricopre, dovrebbe come minimo informarsi sull’azienda che presiede, in modo che i cittadini non possano fraintendere le sue affermazioni ufficiali.

L’ IPS , come scritto correttamente nel titolo del giornale, è una S.p.a, cioè una Società per azioni e , come tale è un soggetto GIURIDICAMENTE PRIVATO, anche se gran parte dell’azionariato è pubblico ( eccetto la percentuale di azioni del FILSE, che , pur essendo gestito dalla Regione, è in realtà una vera e propria finanziaria.

Uno di questi azionisti è proprio il Comune di Savona, come è emerso dalle recenti cronache , legate all’ultimo Consiglio Comunale.

Una Spa è infatti regolata da un codice civile, che regola, a sua volta, i rapporti in modo paritario tra la società stessa e i terzi, a prescindere dalle finalità.

Perché infatti è così importante fare la distinzione fra un ente pubblico ed uno privato?

Perché l’ente pubblico ha come unica finalità l’interesse dei cittadini, ai quali deve rispondere, quello privato il conseguimento di un utile, da dividere eventualmente tra gli azionisti.

Un ente pubblico NON PUO’, dunque, avere come finalità quella di ottenere UTILI , come avviene per l’IPS.

L’IPS è dunque un’AZIENDA COMMERCIALE, cioè una vera IMPRESA, in concorrenza con gli altri privati, non un’azienda di erogazione di servizi..

Se così non fosse , poiché, come privata cittadina posso permettermi di essere ignorante in materia, vorrei invitare il Presidente dell’IPS a correggere pubblicamente le mie affermazioni, in modo che tutti noi possiamo capire meglio la questione!!

Terrò presente in anticipo che chi tace acconsente!

Marta De Merra

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto