Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Liguria, bandiere blu e illusionismo alla Berlangieri


Regione Liguria, turismo, premiazione Bandiere Blu, assessore Berlangieri : ‘Record in Liguria, bel segnale per la nostra regione”.  Mister illusionismo non ha perso l’occasione. Ma non ha spiegato, con dati e statistiche, cosa significhi in termini di arrivi e presenze per quel turismo alberghiero che aveva portato sugli allori la sua Riviera di Ponente. In un altro comunicato l’assessore attribuisce ‘solo al maltempo’ il crollo del 10 %.  In passato il ‘maltempo’ non esisteva ? Che fine hanno fatto i turisti del centro e Nord Europa ? E quelli che hanno abbandonato il nostro entroterra ? Ha sentito parlare dell’andamento turistico della Costa Azzurra e del suo hinterland ? Cosa significa tutelare  l’industria alberghiera e come si può distruggere ? Quando va a pranzo con gli amici preferisce un ristorante  che non fa chiacchiere e non vende fumo – il Muraglia di Varigotti, con i suoi 50 anni di storia – o gli ‘amici’ proni, parolieri e cementieri? Quale sorte toccherà alle future generazioni nelle città – cemento della costa e nei paesini abbandonati ? Ha provato a chiederlo agli studiosi e che risposta ha avuto il pio Angelo per tutte le stagioni ? In effetti, si consola, siamo primi in Italia: 25 mila posti barche. Garanzia per migliaia di posti di lavoro ?

 

Neppure un foto decente, ci scusiamo se alcuni dei presenti sono invisibili, in occasione dell’incontro in Regione Liguria con l’assessore al Turismo

GENOVA. “Siamo orgogliosi e onorati di essere la prima regione italiana per numero di bandiere blu, un sistema di certificazione europeo molto rigoroso che testimonia l’importanza del risultato raggiunto”. Lo ha detto questa mattina l’assessore regionale al turismo, Angelo Berlangieri nel corso della premiazione dei Comuni liguri e dei porticcioli turistici titolari di bandiera blu, il prestigioso vessillo della Fee, Foundation for Environmental Education che certifica la qualità ambientale non solo delle acque, ma anche dei servizi e i parametri di vivibilità e di sostenibilità verso i turisti. “Il record di bandiere blu acquisite dalla Liguria è un punto di merito – ha continuato Berlangieri – ma anche un punto di partenza per continuare a migliorare che ci insegna che la qualità paga sempre ed è importante anche per il turismo internazionale che sta crescendo. Ma la corsa verso il primato non si fermerà qui, andrà avanti con opere di miglioramento della sostenibilità ambientale e dell’accoglienza che i Comuni stanno mettendo a punto”. Quest’anno sono 20 in totale le bandiere blu che sventoleranno sulle spiagge liguri. Riconfermate le bandiere blu a San Lorenzo al Mare, Bordighera, San Lorenzo al Mare, Santo Stefanio al Mare, Spotorno, Bergeggi, Finale Ligure, Noli, Pietra Ligure, Savona-Fornaci, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze, Loano, Pietra Ligure, Chiavari, Lavagna, Moneglia, Lerici, Framura, Ameglia. Le spiagge liguri sulle quali sventolerà per la prima volta la bandiera blu sono Santo Stefano al Mare nell’Impierese e Pietra Ligure in provincia di Savona. Hanno perso il vessillo Sanremo e Camporosso in provincia di Imperia. La Liguria resta al primo posto delle regioni italiane anche con i 15 porticcioli turistici premiati con bandiera blu nel 2014. Confermato il riconoscimento a Portosole di Sanremo, Marina degli Aregai (Santo Stefano al Mare), Marina di San Lorenzo nell’IMperise,, Marina di Andora, Marina di Alassio, Marina di Loano, la Vecchia Darsena di Savona, Cala Cravieu di Celle Ligure, la Marina di Varazze, il Porto Internazionale Carlo Riva di Rapallo, la Marina di Chiavari, la Marina di Porto Venere, porto Bocca di Magra (Ameglia), Porto Lotti e il Porto Mirabello della Spezia.

REGIONI, NAUTICA : NASCONO IN LIGURIA I “MARINA RESORT”

PORTICCIOLI “ALBERGHI DEL MARE E NON   “ PARCHEGGI” PER YACHT

GENOVA -. Nasce in Liguria una nuova tipologia di struttura turistica.

Agli hotel, gli alberghi diffusi, i bed & breakfast, seconde case si aggiungeranno presto i “marina resort”, strutture ricettive  allestite dentro  stalli ad hoc  nei porticcioli turistici per fornire alle imbarcazioni servizi di tipo alberghiero.

“Il principio è quello di  far sì che sempre di più che i porticcioli turistici diventino degli alberghi del mare, con un completo livello di accoglienza e non parcheggi del mare”, spiega l’assessore al Turismo Angelo Berlangieri.

I “marina resort” saranno considerati a tutti gli effetti strutture ricettive, sia pure particolari.

Lo stabilisce un disegno di legge approvato in mattinata dalla giunta della regione Liguria a sei anni dall’entrata in vigore  del testo unico regionale  in matera di strutture turistico-ricettive e balneari che non prevedeva i “marina resort”

La Liguria è la prima regione italiana per numero di posti barca, circa 25 mila.

I “marina resort”  già disciplinati con legge sono nella Regione Friuli -Venezia Giulia, sono destinati ai turisti a bordo di imbarcazione, ai quali, oltre alla  semplice offerta di ormeggio per il pernottamento, viene offerta una serie di servizi,  bagni,  docce,   sale comuni,  aree verdi, impianti e attrezzature sportive, piscine, ristoranti , che completano il soggiorno.

La Liguria resta al primo posto delle regioni italiane, oltre che con le spiagge, anche per i 15 porticcioli turistici premiati conla Bandiera Blu2014.

Confermato il riconoscimento a Portosole di Sanremo, Marina degli Aregai (Santo Stefanoal Mare), Marina di San Lorenzo, nell’Imperiese,  Marina di Andora, Marina di Alassio, Marina di Loano,la Vecchia Darsenadi Savona, Cala Cravieu di Celle Ligure, la Marina di Varazze, il Porto Internazionale Carlo Riva di Rapallo , la Marina di Chiavari, la Marina di Porto Venere, Porto Bocca di Magra (Ameglia) , il Porto Lotti e il Porto Mirabello della Spezia.

 

 

 




Avatar

Trucioli

Torna in alto