Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albissola, mostra Mario Rossello: 60 opere. 2/Cairo Montenotte, al bar “Gelatiamo” quadri di Francesco Jiriti


Il 24 marzo alle ore 18.00, presso la Galleria Signori Arte di Albissola Marina, sarà inaugurata la mostra “Mario Rossello” basata su un nucleo di oltre sessanta opere realizzate dall’artista tra gli anni Sessanta e Settanta. 2/Il barista Mirco, sempre sorridente sotto i baffi vivaci e la moglie, artista delle uova di Pasqua decorate con eleganza, hanno invitato il pittore Jiriti a portare qualche quadro da appendere alle pareti.

ALBISSOLA MARINA – 
Il nucleo principale è composto da dipinti presentati nelle mostre personali che Mario Rossello tenne a Palazzo Reale a Milano (1973) e presso Palazzo Grassi a Venezia (1976). Oltre ai dipinti, saranno esposti anche numerosi bronzi esplicativi delle indagini sull’uomo e la natura che Rossello stava portando avanti, negli stessi anni, anche in pittura.
Nell’occasione sarà pubblicato un catalogo con testo critico della storica dell’arte Cecilia Nastasi e comprensivo delle riproduzioni di tutte le opere dell’artista raccolte da Alessandro Signori e disponibili alla vendita.
Le opere esposte permetteranno ai visitatori di ricavare un’impressione generale dell’arte di Rossello in anni molto importanti per il suo sviluppo: dalle tele dei primi anni Sessanta ancora non figurative, alle prove degli anni Settanta in cui l’artista si confronta con la condizione alienata dell’uomo nella società contemporanea e fa i conti con una natura trasfigurata. L’esposizione sarà visitabile fino al 22 aprile 2023. Il catalogo sarà disponibile anche in formato digitale.
CAIRO MONTENOTTE – 

Il maestro Francesco Jiriti ha provveduto subito ed ho scattato qualche foto alle opere e ai simpatici clienti che siedono ai tavoli dicendo che le avrei inviate al blog Trucioli.it. Il maestro vestito di scuro sorride soddisfatto (al primo giorno di Primavera). Chi desidera vederli da vicino può trovarli al bar Gelatiamo, via Roma 37 a Cairo Montenotte. (Bruno Chiarlone)


Avatar

B. Chiarlone

Torna in alto