Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lettera 2/ Perché un altro entroterra è possibile. Con paesi vivi e vitali. Il valore dei parchi e Comunità Montane (chiuse)


Riceviamo  e pubblichiamo dal gruppo di lavoro, sull’entroterra, costituito da Europa Verde Liguria allo scopo “di creare i presupposti di un rilancio e di un nuovo popolamento delle aree interne e sottoporlo all’attenzione dei lettori e delle lettrici di Trucioli.it allo scopo di parlarne e discuterne nonché raccogliere osservazioni e pareri”. E se oltre a valorizzare l’ente Parchi, si tornasse alle Comunità Montane, maledettamente soppresse,  anche per coordinare l’attività dei comuni.

La copertina di uno delle decine di dépliant per il turismo sulle Alpi Liguri

Dinanzi alla grave situazione determinatasi a seguito della Pandemia da covid 19, che ha pesantemente inciso sugli strati più poveri e più fragili della società riteniamo che un nuovo discorso, che investa pure la transizione ecologica, debba essere fatto pure le aree interne della nostra regione, tenendo presente che la pandemia ha solo accentuato gravi situazioni di abbandono e spopolamento già esistenti.

La Liguria è interessata da un paesaggio interno, che tocca sia la catena alpina con i 2000 metri del monte Saccarello (in Provincia di Imperia) e quindi il territorio della Convenzione delle Alpi che l’area appenninica ed un territorio ristretto poiché la distanza dal mare è relativamente poca.

Sotto questa luce devono essere visti gli interventi da predisporre perché proprio il discorso alpino richiama una nozione di altri popoli e di scambi socio – culturali, che portano immediatamente il nostro pensiero all’Europa e alla necessità di una struttura federale unitaria europea, che sappia governare i processi della lotta al cambiamento climatico e della transizione ecologica.

Nel contempo riteniamo necessario avviare un processo atto a restituire alle zone interne gli strumenti per poter preservare il paesaggio e soprattutto divenire luoghi di socialità, di promozione culturale, sociale, agricola e abitativa affinché i nostri paesi interni non siano solo luoghi dove risuonano le campane a morto delle chiese e dormitori bensì divengano luoghi vivi e vitali.

Noi crediamo che la politica debba tornare ad interessarsi delle aree interne ma che soprattutto esse divengano aree dove ai residenti siano garantiti i diritti costituzionali ovvero esse non devono essere zone marginali del paese bensì le persone ivi residenti devono avere diritto alla socialità, alla cultura, ad un lavoro dignitoso , ad una mobilità dolce e sostenibile, ad adeguate connessioni digitali veloci e all’alfabetizzazione digitale, a scuole, ad una sanità adeguata e facilmente reperibile, a punti di aggregazione sociale.

Noi crediamo che un entroterra così determinato richieda lo sforzo collettivo di tutta la nazione ma che soprattutto ponga alla collettività una responsabilità nazionale ed internazionale perché a chi decide di spostarsi nelle aree interne sia finalmente applicata una fiscalità di vantaggio e soprattutto vengano favorite le attività agricole e il turismo lento poiché solo in tal modo si potrà apprezzare quel paesaggio di cui prima si parlava.

Nel contempo riteniamo che uno sforzo collettivo di questo genere richieda da un lato un impegno economico per spostare finalmente risorse verso le aree interne ma anche uno sforzo da parte degli enti pubblici per promuovere e favorire l’incontro con le aree interne e tutti i suoi prodotti poiché chi sceglie di vivere nell’interno ha bisogno di politiche di promozione adeguate e non di sussidi inutili e dannosi .Ha bisogno di sostegni per progetti imprenditoriali giovanili e innovativi dal punto di vista ambientale e non di finanziamenti elargiti con logiche clientelari di altri tempi.

Si tratta infatti di promuovere pure una agricoltura sociale, che valorizzi in particolare il ruolo di chi lavora la terra, il libero scambio dei semi a tutela della biodiversità e il rapporto fra territorio, prodotti locali e tradizioni popolari nonchè eno – gastronomiche.

Crediamo infine che vada radicalmente ripensato il sistema di governo dell’entroterra poiché dinanzi a progetti complessi occorrono strutture di governo complesse della dimensione delle antiche comunità montane o dei parchi, che sappiano tutelare il territorio ma anche coordinare l’attività dei comuni e soprattutto far sentire ad ogni residente la presenza solidale della collettività.

EUROPA VERDE LIGURIA


Avatar

Trucioli

Torna in alto