Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Pornassio, successo alla ‘Tre giorni dell’uva’ e caduta di stile del presidente della Pro Loco


Si è conclusa, Domenica 27 Agosto, la “Tre giorni della festa dell’uva e del vino Ormeasco” a Pornassio. Il successo della festa era scontato; questo è un appuntamento per gli amanti della buona cucina e della degustazione di vini di nicchia eccellenti, da non perdere. L’impegno degli organizzatori è stato, come sempre, la qualità che porta a risultati concreti e lascia persino stupiti per l’attivismo di giovanissimi, non solo di Pornassio , che si muovevano fra i tavoli affollati , si direbbe,con consumata esperienza. E’ da segnalare il Sindaco e il Presidente della Croce Bianca anche loro a servire ai tavoli con tanta cortesia. Le sagre stanno scontando il clima dei tempi, ansioso e burocraticamente complesso, che hanno provocato una leggera caduta di stile dell’efficiente e preoccupatissimo Presidente della Pro Loco, che non ha peraltro compromesso assolutamente il vasto consenso per l’operato di tutti.

Visitata e molto apprezzata la mostra dei pittori ormai fedeli protagonisti della manifestazione, Contestabile Alberto, Apolloni Daniela e Minasso Anna, rappresentanti notissimi di tre stili diversi di pittura.

La musica ha avuto protagonisti per tutti i gusti , con orchestre diverse per ogni giornata e con l’intervento a rallegrare il pomeriggio della domenica, del gruppo amatoriale dei Monelli di Montegrosso P.L. Il gruppo , composto da dodici tra suonatori e cantanti, si prefigge di riproporre, in tono molto popolare, le musiche e le canzoni di un tempo, ma anche quelle di oggi, con carattere di folklore della Liguria e del Basso Piemonte; canzoni allegre, nostalgiche e persino moderatamente maliziose. Il pubblico si lascia coinvolgere e si avvicina al palco e canta col gruppo.

I Monelli erano stati il sabato pomeriggio alla casa di riposo Borelli di Pieve di Teco per un paio di ore di intrattenimento agli anziani che mostrano sempre di gradire insieme al personale e ai volontari; alla sera, a Montegrosso per la cena di fine estate con un centinaio di persone e relativo concerto e la domenica a Pornassio. Una piccola maratona fatta con il consueto entusiasmo considerato che non vi è alcun scopo di lucro. Oggi a Pornassio finalmente piove , acqua attesa da un tempo interminabile tanto che lo scrivente chiude qui e va alla finestra a godersi lo spettacolo.
Nello Scarato


Avatar

N. Scarato

Torna in alto