Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Ormea, notizia ‘regalo di Natale’ e impegno (pre-elettorale) del presidente Cirio. Ripristinare il servizio ferrovie


L’articolo natalizio de La Stampa 24 dicembre 2023. Una buona notizia si direbbe. Soprattutto a leggere le dichiarazioni di Roberto Cirio, forzista, presidente della Regione Piemonte che corre per il secondo mandato e già assapora la vittoria. Per Ormea e la Val Tanaro la prospettiva di ripristinare la ferrovia Ceva-Ormea ma non solo per il ‘viaggio storico’ una tantum.

Interessante leggere le sue dichiarazioni. “Abbiamo lavorato sodo…ci eravamo impegnati a riattivare alcune linee dismesse…rilanciare il trasporto ferroviario per pendolari e turisti….avvieremo un confronto con i sindaci e le realtà locali…”. Almeno il confronto è già avvenuto o messo in calendario prima della tornata elettorale?

L’UNIONE MONREGALESE 22 DICEMBRE 2023 DI ANDREA LOBERA

Riapertura della Ceva-Ormea: proposti 10 treni al giorno nel periodo scolastico a partire dal 2025

Folla alla stazione di Ormea per l’arrivo del treno storico

Servizio nel periodo scolastico (40 settimane all’anno), 10 treni al giorno dal lunedì al venerdì, e 8 treni al giorno il sabato con una fascia oraria servita dalle 6 alle 19. Eccola l’offerta che il 18 dicembre di quest’anno la società Longitude s.r.l. ha trasmesso ad AMP per la riapertura di servizi ferroviari sotto Obblighi di Servizio Pubblico sulle linea Ceva-Ormea. Non si tratta, o almeno in questa fase, di investitore straniero – come annunciato qualche giorno fa dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio – ma di un’azienda con sede a Torino riconducibile a Giuseppe Arena. Un nome, quello dell’ex capo stazione di Fs, poi diventato dirigente Trenitalia e infine imprenditore ferroviario, che fu il primo a lanciare la sfida all’ex monopolista Trenitalia sui servizi regionali con “Arenaways”. Un’avventura finita (male) nel 2011 con il fallimento e lo strascico di una guerra giudiziaria tra il patron e Trenitalia, conclusasi solo lo scorso 13 febbraio quando la Corte di Cassazione, confermando la sentenza del Tar, che a sua volta ribaltava il pronunciamento del Consiglio di Stato, stabilì che “Trenitalia e Rfi attuarono comportamenti anticoncorrenziali nei confronti di ArenaWays”

“Longitude” ha informato l’Autorità dei Trasporti che «intende operare nuovi servizi ferroviari di trasporto passeggeri» su tratte nazionali e un servizio internazionale sulla tratta Milano-Innsbruck-Monaco di Baviera. Il progetto prevede l’affidamento del servizio per 10 anni (120 mesi) a partire dal 1/1/2025. La società Longitude s.r.l. dal 27/09/2023 è iscritta al Sistema di qualificazione dei concessionari dei servizi di TPL di AMP nella categoria C1 (Servizi ferroviari fino a 500.000 km). Oltre alla Ceva-Ormea, Longitude ha presentato un’offerta anche per la riapertura della Cuneo-Saluzzo Savigliano.

La linea Cuneo-Saluzzo-Savigliano è attualmente utilizzata da servizi merci mentre la linea Ceva-Ormea è inserita tra le tratte ferroviarie ad uso turistico (legge 128 del 9 agosto 2017) ed è saltuariamente utilizzata per realizzare treni turistici/storici


Avatar

Trucioli

Torna in alto