Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Camera di commercio Riviere di Liguria. Abusivismo intermediazioni immobiliari: nasce la figura ‘collaboratore di servizi’


A Savona, presso la Camera di commercio Riviere di Liguria, si è recentemente  tenuto un incontro presieduto dal Segretario Generale dott. Marco Casarino con FIAIP e ASSOUTENTI Savona ed esponenti delle Polizie Locali  riguardo l’abusivismo nelle intermediazioni immobiliari, con particolare riferimento ai collaboratori dei servizi immobiliari.

di Gian Luigi Taboga*

Di seguito elenchiamo una serie di punti scaturiti durante l’incontro, utili per una seria riflessione su un tema che nel nostro territorio trova la sua massima espressione nel settore delle seconde case, sia  per uso abitativo dei proprietari o in affitto per uso turistico. Un giro d’affari di enormi proporzioni che merita attenzione.

FIAIP (Federazione Italiana Agenti  Immobiliari Professionali)   vuole operare  perché i propri iscritti e gli aspiranti futuri Agenti immobiliari trovino  un giusto e legittimo spazio di operatività e ASSOUTENTI Savona vigila perché al consumatore sia garantito il più ampio rispetto della sua sicurezza e dei suoi diritti.

FIAIP ed ASSOUTENTI concordano che :

  • Le mediazioni di immobili da vendere o affittare debbano essere  garantite da una copertura assicurativa professionale, a tutela dei clienti consumatori come previsto dalla legge n. 39/89;
  • – che chiunque esercita l’attività di mediazione deve essere iscritto nel Registro delle imprese /REA ex art 73 del D.lgs. n.59/2010;
  • – che coloro che intermediano abusivamente non possono essere indicati negli atti notarili , con la conseguenza che questi ultimi conterranno presumibilmente dichiarazioni false e mendaci rese dai comparenti che si sono avvalsi di operatori abusivi ;
  • – che l’evasione o l’elusione fiscale generata dall’attività abusiva è un danno per le casse dell’Erario ma anche  una sleale concorrenza per la categoria degli agenti immobiliari onesti;
  • – che  il lavoro di mediazione  svolto senza l’adeguata preparazione professionale e copertura assicurativa non tutela i Clienti Consumatori  e deve essere contrastato secondo quanto le norme e le leggi esistenti consentono.

Per quanto premesso  si evince che unico soggetto professionalmente abilitato a fornire valutazioni e precise informazioni, nonché a condurre le trattative con una copertura  assicurativa è l’agente immobiliare.

Attualmente , sottolineano in FIAIP, vengono utilizzate varie denominazioni per coloro che iniziano il percorso di apprendistato nelle agenzie di intermediazione immobiliare quale “ procacciatore di affari” , “ assistente “, “consulente immobiliare “  quasi fossero Agenti immobiliari abilitati.

Onde fare chiarezza su i ruoli in FIAIP si è optato per la seguente formulazione: “ COLLABORATORE DI SERVIZI IMMOBILIARI”.

In sintesi  “il collaboratore” deve evidenziare  al cliente consumatore l’agenzia per cui lavora, cercare potenziali venditori e clienti ,trasmettere al proprio titolare tutte le notizie utili riguardo domande o informazioni   dei suoi potenziali clienti a cui solo il professionista abilitato alla intermediazione dovrà fornire risposta.

Il “ collaboratore” potrà eseguire ordinarie attività di tipo amministrativo all’interno dell’Agenzia e fornire informazioni di carattere pubblicitario predisposte dall’Agenzia, mostrare su carta o far  visitare ai potenziali clienti gli immobili fornendo agli stessi materiale informativo predisposto dall’Agenzia  o dall’agente immobiliare per cui lavora.

Il “ collaboratore “ non potrà effettuare valutazioni di locazione, vendita, verbali o scritte, inerenti immobili dell’Agenzia per cui opera.

Non potrà raccogliere incarichi o offerte o verbali di locazioni o di vendita di immobili dell’Agenzia o dell’Agente  per cui presta la sua opera o fornire informazioni sulla base delle quali un cliente possa decidere di conferire un incarico di vendita o di locazione.

Il ‘collaboratore’  dell’Agenzia  o dell’Agente può utilizzare soltanto materiale pubblicitario messogli  a disposizione dal suo datore di lavoro per  il suo specifico  incarico.

La prima diretta valutazione dell’incontro ha lasciato soddisfatte le parti in causa; successivamente  si valuteranno tutte le opportunità per allargare la partecipazione onde definire un protocollo d’intesa utile a dare valenza e attuazione pratica e vincolante a procedure utili e necessarie a garantire diritti e doveri in un comparto così importante.

Certamente sarà affrontato in tutta la sua importanza e complessità anche il tema che riguarda gli affitti di seconde case ad uso turistico , coinvolgendo le Amministrazioni locali visto la significativa importanza per tutta la nostra Provincia.

Gian Luigi Taboga ASSOUTENTI Savona

ARCHIVIO STAMPA DI TRUCIOLI.IT

CHE SORTE HA AVUTO IL GESTORE WEB DELLE SECONDE CASE ?


Avatar

Trucioli

Torna in alto