Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano ricorda il campo di concentramento di Celle Ligure. Chi c’era e si è salvato. 2/’LOA Legge in Ogni Angolo’ tra i 12 progetti ‘esemplari’. 3/’Comunità Energetiche Rinnovabili’


Un post-facebook di Luisella Rosso di Loano nella Giornata della Memoria. “Io il 27 gennaio lo voglio ricordare così: con quelli “che ce l’hanno fatta”! Ogni anno gli “ex-ospiti” del Campo di concentramento di Celle Ligure si riunivano per festeggiare lo scampato pericolo”. Leggi le altre interessanti notizie da Loano.

“Tra di loro non credo ci fossero zingari, ebrei, ecc. erano semplicemente delle persone che avevano il coraggio di esprimere le loro opinioni e tutto ciò gli è costato caro, ma non, per fortuna, carissimo!”

E c’è  chi in quel periodo ricorda che la fame – ad esempio – era patita da tutti e non soltanto dagli internati. E ancora un accenno anche al campo di concentramento a di Cairo Montenotte. Fra i militari c’era un Col. Cozzolino.

GIORNATA DELLA MEMORIA- INTERPELLANZA DELLA MINORANZA

E IL SINDACO RISPONDE

Loano. “Solo un assordante silenzio da parte dell’amministrazione durante la Giornata della Memoria”. Il gruppo di minoranza Nuova Grande Loano attacca il sindaco Luca Lettieri, sottolineando come il 27 gennaio, in città, non sia stata organizzata alcuna manifestazione o iniziativa per celebrare la ricorrenza. “Un pugno allo stomaco per chi come noi crede nella potenza del messaggio pubblico ai propri cittadini”, commentano dall’opposizione. La memoria costruisce la nostra identità, ma al tempo stesso ci fornisce gli anticorpi per evitare di cadere negli stessi errori del passato. Ecco perché è così importante avere una visione condivisa di quello che sono state le vicende del passato e dell’abominio. Senza la dimensione del ricordo, noi saremmo nulla; il passato ci restituisce le nostre radici, quello che siamo stati, ci dice da dove veniamo, chi siamo, che percorso stiamo facendo o abbiamo concluso e ci aiuta a non fare gli stessi sbagli, ci protegge da incontri o strade intraprese che ci hanno fatto soffrire. La memoria non va ritenuta affatto cosa scontata, anzi va allenata costantemente, pena perderla e ricadere negli stessi errori. Le istituzioni, i sindaci in prima linea, hanno il dovere di ricordare e di far ricordare, attraverso manifestazioni, incontri, dibattiti, concerti e comunicati. Perché invece a Loano c’è stato questo silenzio?”. Il sindaco Lettieri ha risposto. “Nessun silenzio assordante da parte di un’amministrazione comunale sensibile al tema della discriminazione razziale e ideologica e dei tragici eventi che hanno portato allo sterminio degli Ebrei. Quest’anno abbiamo voluto celebrare la giornata della memoria con un incontro dedicato alla tragedia della Shoah in una nazione nuovamente martoriata dalla guerra. L’Ucraina. L’incontro è organizzato per gli studenti delle classi quinte dell’istituto Falcone e per la cittadinanza in cui si racconterà la storia di Lucy Kalika di Odessa (la “Anna Frank” ucraina). Ricordo che anche quest’anno sarà attiva la collaborazione e il finanziamento dell’associazione nazionale ex deportati che consentirà ad alcuni ragazzi di partecipare al viaggio ai campi di concentramento. Inoltre  è intenzione del Comune, al termine della doverosa ricerca anagrafica dei parenti, dedicare una pietra di inciampo ad un cittadino loanese che è stato prelevato nel 1944 nella sua abitazione per essere internato e poi morire nel campo di concentramento di Flossenbürg. Colgo l’occasione della polemica della minoranza per promuovere l’iniziativa del 16 febbraio che, per motivi organizzatici e di date già prenotate, non si è potuta svolgere nell’imminenza della Giornata della Memoria”

LOANO CHE LEGGE- Per il Ministero della Cultura l’edizione 2022/2023 di “LOA Legge in Ogni Angolo” è tra i 12 progetti “esemplari” a livello nazionale del bando “Città che legge” e ha premiato il Comune di Loano con 20 mila Euro. Evviva 🙌 Viva Loano che legge! Luca Lettieri – Sindaco di Loano

LOANO PROPOSTA: COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI

INTERVENTO-INTERPELLANZA DEL CONSIGLIERE GIOVANNI TOGNINI

L’esponenziale incremento dei costi di gas ed energia elettrica hanno messo in ginocchio l’economia e innescato una gravissima crisi sociale. Toccati sul vivo nella nostra quotidianità ci siamo resi conto della necessità di sviluppare l’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili.

Giovanni Tognini consigliere di minoranza

“Una soluzione contro il caro energia sono le  “Comunità energetiche rinnovabili” (CER), ossia un’associazione tra cittadini, imprenditori e  pubbliche amministrazioni che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale” – spiega Giovanni Tognini, consigliere di Nuova Grande Loano – “Le pubbliche amministrazioni possono contribuire a promuovere le Comunità energetiche rinnovabili, anche come risposta a situazioni di povertà energetica. I Comuni in particolare possono mettere a disposizione del proprio territorio informazione e una collaborazione che incentiverà l’energia condivisa. Tutti gli Enti Territoriali possono partecipare attivamente, mettendo a frutto il potenziale rinnovabile, e in particolare fotovoltaico, del proprio patrimonio, dal tetto di un edificio a un’area da recuperare. Il primo passo è censire i propri spazi utili all’installazione di impianti, come tetti, pensiline o altro e valutarne il potenziale.”

L’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti ha recentemente dichiarato “come Regione Liguria, con la nuova programmazione Por Fesr 2021-2027 avremo circa 190 milioni di euro per quest’ampia finalità.”

“Ho protocollato un’interpellanza per sapere dal sindaco Lettieri se questa amministrazione condivida la necessità di perseguire questa strada e se si sia già attivata per approfittare dell’occasione.” – prosegue Tognini – “ Come Nuova Grande Loano riteniamo che sia un loro dovere impegnarsi subito. I costi energetici sostenuti dal Comune di Loano per gli edifici e servizi pubblici sono una voce molto pesante nel bilancio economico. Costituire le Comunità Energetica Rinnovabile permetterebbe un cospicuo risparmio, a beneficio di tutti i  cittadini e attività produttive ”.

Aggiunge Luana Isella, capogruppo di Nuova Grande Loano : “Inoltre, stiamo assistendo ad un comportamento arbitrario dell’Amministrazione: se da una parte, è ovviamente giusto che il Comune sostenga economicamente le famiglie in difficoltà nel pagare le bollette, dall’altra troviamo ingiusto tassare con aumenti importanti le attività produttive.  Crediamo sia necessario risolvere il problema a monte, con scelte politiche lungimiranti che prevengano le situazioni di emergenza.”


Avatar

Trucioli

Torna in alto