Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora, 500 mila € a imprese per danni pandemia. 2/Sposi al cimento invernale. 3/Concerto Coro Polifonico di Valleggia


Andora pubblicato il banco che assegna 500 mila euro di fondi alle imprese che abbiano subito danni a causa della pandemia. Il sindaco Demichelis: “Rispetto ad altri bandi statali, il nostro va in aiuto alle aziende che, pur di rimanere aperte, hanno dovuto sostenere costi maggiori”. Vedi anche le altre notizie da Andora.

Il sindaco Mauro Demichelis

COMUNICATO STAMPA – E’ stato pubblicato sulla piattaforma Filse il Bando con cui l’amministrazione comunale di Andora distribuirà 500mila euro di contributi a fondo perduto per le micro, piccole e medie imprese di Andora che abbiamo subito nel 2021 un peggioramento del risultato economico dell’esercizio di almeno il 25% rispetto al 2019. Per la distribuzione dei fondi sarà stilata una graduatoria che terrà conto dell’ordine di ricevimento delle domande. L’amministrazione Demichelis ha deciso di affidare la procedura alla Filse, a garanzia di massima trasparenza ed imparzialità nell’attribuzione dei fondi. Il sindaco, che ha seguito con attenzione la predisposizione del Regolamento, sottolinea la particolarità di questo bando rispetto ad altri già realizzati dallo Stato.

“È un bando che, per individuare i soggetti che avranno diritto a ricevere il contributo,  prende in considerazione non solo i ricavi, ma anche i costi che le imprese hanno dovuto sostenere per poter continuare a lavorare, per modificare gli ambienti o dotarli di strumenti resi  obbligatori dalle normative contro la diffusione del Covid – ha spiegato Mauro Demichelis – Si tratta di spese che hanno di conseguenza ridimensionato gli utili di impresa, anche a parità di incassi”.

La predisposizione del bando  arriva anche sotto la spinta del consigliere delegato al Commercio, Corrado Siffredi e con il contributo dell’Assessore al Bilancio, Fabio Nicolini che ha adeguatamente ripartito nel Bilancio comunale le poste derivanti da fondi statali Covid.

“Mettiamo in campo tutti gli strumenti e i fondi governativi che possano ristorare, anche se solo in parte, il danno patito dalle attività economiche e artigiane a causa delle limitazioni dei periodi più acuti della pandemia – spiega il consigliere delegato al Commercio Corrado Siffredi – I contributi andranno da un minimo di 1000 euro ad un massimo di 5000 euro in base al fatturato. Le domande andranno trasmesse esclusivamente on line dal 31 gennaio 2023 al 28 febbraio 2023. Il Consiglio Comunale ha approvato un regolamento preciso che individua i destinatari: ringrazio quanti hanno compreso l’importanza della misura a favore delle attività commerciali e artigiane e  lavorato per arrivare a questo risultato”.

Le domande di ammissione ad agevolazione dovranno essere redatte esclusivamente on line accedendo al sistema “Bandi on line” dal sito internet www.filse.it, compilate in ogni loro parte e complete di tutta la documentazione richiesta, da allegare alle stesse in formato elettronico, firmate con firma digitale o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) in corso di validità dal legale rappresentante dell’associazione/società (formato PDF.p7m.). Dovranno essere inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica di invio telematico, pena inammissibilità della domanda stessa, dalle ore 8.30 alle ore 17.30, dal lunedì al venerdì (festivi esclusi), a decorrere dal giorno 31.01.2023 al giorno 28.02.2023. Per accedere al modulo è richiesto l’utilizzo di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), o CIE(Carta identità elettronica) da parte dell’operatore.

Potranno partecipare tutte le imprese, anche artigiane, iscritte alla Camera di commercio, almeno dal 2019, con domicilio fiscale ad Andora o con sede operativa nel territorio del comune e che abbiano i requisiti atti a dimostrare una flessione del risultato economico almeno del 25% nel 2021 rispetto al 2019. Fra i requisiti richiesti quello di essere  in regola con il pagamento dei tributi locali e la regolarità contributiva, non essere in stato di fallimento, liquidazione o amministrazione controllata. I beneficiari debbono impegnarsi a tenere aperta l’attività per i dodici mesi successi all’assegnazione”.

AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ANDORA, ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI E

COMITATO ACQUA CARA BOLLETTA INSIEME PER LA RICHIESTA DEI RISTORI AI CITTADINI

Il Sindaco Mauro Demichelis  e Furio Truzzi   Presidente Assoutenti Liguria

Andora – Questa mattina si è svolto un incontro fra il sindaco di Andora Mauro Demichelis, il Vice Sindaco Paolo Rossi, il Presidente del Consiglio Comunale, Daniele Martino, l’Assessore Maria Teresa Nasi e il Presidente di Assoutenti Furio Truzzi, l’Avvocato Giulio Muzio in rappresentanza di Onda Ligure – Consumo & Ambiente e Sabrina Grassa in rappresentanza del Comitato Acqua – Cara Bolletta.

Le Associazioni dei consumatori e il Comitato prendono atto della disponibilità di dialogo dimostrata, come per altro già avvenuta in passato, nonché dell’efficacia dell’azione dell’Amministrazione comunale e del Sindaco verso la soluzione dei problemi e delle criticità derivanti dall’emergenza idrica e convengono con la richiesta di dimissioni dell’attuale Consiglio di Amministrazione di Rivieracqua.

Ciò premesso l’Amministrazione e le Associazioni concordano sulla richiesta di una riduzione e/o rimborso tariffario in conseguenza degli inadempimenti del gestore e alla predisposizione di un protocollo risarcitorio e/o indennitario per i danni subiti dagli utenti.

Ritengono opportuno continuare ad attivarsi per ottenere un ristoro dei danni subiti a fronte della problematica idrica.Il Sindaco ribadisce la disponibilità a lavorare congiuntamente per una riduzione della bolletta e per la creazione di un tavolo di concertazione sulle problematiche tariffarie. Si dà  atto del miglioramento della qualità  dell’acqua fornita ai cittadini che tuttavia non consente al Sindaco di revocare l’ordinanza fino a che  l’Asl  e  Rivieracqua non certifichino ufficialmente la riduzione dei cloruri nell’acqua fornita ai cittadini.

Le associazioni nell’apprezzare i risultati raggiunti dall’Amministrazione nel favorire l’avvio delle opere di riqualificazione del Roja, hanno condiviso con l’Amministrazione di promuovere opportune modifiche legislative e normative con lo scopo di realizzare ulteriori interventi infrastrutturali onde risolvere radicalmente la crisi idrica. Il presidente di Assoutenti dichiara che le Associazioni dei consumatori e il Comitato lavoreranno di comune intesa con l’Amministrazione per affrontare le esigenze della cittadinanza e la risoluzione della crisi idrica.

Il Sindaco Mauro Demichelis  – Furio Truzzi   (Presidente Assoutenti) – Avvocato Giulio Muzio  (Onda Ligure – Consumo & Ambiente) – Sabrina Grassa (Portavoce Comitato Acqua – Cara Bolletta)

ANDORA I FUTURI SPOSI VINCONO IL CIMENTO INVERNALE 

I futuri sposi Claudia Rizzi e Jacopo Sarta con il sindaco Demichelis

Andora – Litorale di Andora protagonista del Capodanno grazie ai voli gratuiti in Mongolfiera organizzati per tutti i bimbi dal Comune di Andora e al Cimento invernale. Grande entusiasmo per i voli e molta allegria per i tuffi invernali.

Il maltempo non ha scoraggiato i partecipanti al Cimento di Andora, co-organizzato dal Circolo Nautico di Andora e dal Comune di Andora. Con grande entusiasmo una settantina di nuotatori si sono tuffati e hanno colorato la spiaggia anche con originali  travestimenti.

A vincere il cimento, i futuri sposi Claudia Rizzi e Jacopo Sarta che tuffandosi hanno annunciato il loro matrimonio per il 27 maggio 2023.
Il trofeo dei più giovani è andato ai fratelli Noemi  e Mattia Asperti di 10 anni e 9 anni, mentre il nuotatore più anziano è stato Ambrogio Bellizzi di 78 anni.
Il gruppo più numeroso è stato quello dei “Nuotatori del tempo avverso”. Il partecipante proveniente da più lontano è stato Alessandra Galbusera di  Busnago “Ringrazio il Circolo Nautico di Andora per la perfetta organizzazione, i Bagni Marini, gli Alpini del Gruppo Val Merula  per il ristoro, alla Croce Bianca per l’assistenza e  Gianni Rossi per l’animazione che ha scaldato l’atmosfera – ha dichiarato il sindaco
Ambrogio Bellizzi di 78 anni: il più anziano

Mauro Demichelis –  Molti auguri a tutti i partecipanti e in particolare ai futuri sposi, Claudia e Jacopo, vincitori del Cimento”.

I più giovani partecipanti:i fratelli Noemi  e Mattia Asperti

ANDORA: 6 GENNAIO CONCERTO IN SANTA MATILDE
CON IL CORO POLIFONICO DI VALLEGGIA 
Concerto di Natale del  Coro Polifonico di Valleggia, venerdì 6 gennaio, ore 21.00, nella  Chiesa della Vergine dell’Accoglienza, in Parrocchia Santa Matilde.
Il coro, che vanta 70 anni di attività, disposto a 4 voci miste, è composto da oltre trenta elementi di differenti età. Guidato da un maestro di caratura internazionale come Maurizio Fiaschi, con all’organo Andrea Ravazzano, proporrà un repertorio di  melodie della tradizione natalizia, ma anche brani di grandi autori, da Mozart a Haendel, da Gounod a Marcello, spaziando fra diversi secoli e fra differenti nazioni europee. Fra i pezzi in repertorio: Egli è il tuo bon Jesu, Canticorum jubilo, Resonet in laudibus, Kyrie (Gounod), Una notte sotto le stelle, Gli Angeli delle campagne, Jubilate Deo (Mozart).
Il  Coro Polifonico di Valleggia, fondato nel 1953 da don Angelo Genta e dal M° don Renzo Tassinari, è stato diretto dal noto maestro savonese Attilio Acquarone fino al 1956. Quindi per 50 anni dal M° Giuseppe Rebella e in tempi più recenti dal M° Marco Siri. Oltre al servizio liturgico è da sempre impegnato in un’intensa attività concertistica, in Liguria e non solo: nei suoi 70 anni di storia il Polifonico ha effettuato numerosissimi concorsi e tournée in tutta Italia e in Europa (Austria, Grecia, Spagna, Germania, Slovenia, Ungheria, Francia e Belgio), ottenendo successi e apprezzamenti. Ha avuto l’onore di essere invitato per ben due volte alla prestigiosa rassegna di Loreto e in più occasioni ha cantato di fronte a un Pontefice. Ultime esperienze significative a Salisburgo, Venezia e Monaco.
Il Mº Maurizio Fiaschi: laureato in direzione d’orchestra e diplomato in composizione polifonica vocale al conservatorio “Verdi” di Milano e in musica corale e direzione di coro al “Vivaldi” di Alessandria, ha condotto prestigiosi cori e orchestre in Italia e in Svizzera.

7 e 8 gennaio 2023, piazza Santa Maria

ANDORA CON I GIOCHI DA CORTILE BIMBI SCOPRONO I BALOCCHI DEI NONNI

DUE GIORNI DI DIVERTIMENTO CON I BALOCCHI DI UN TEMPO

Andora – Un salto indietro nel tempo, alla scoperta dei balocchi con cui giocavano i nonni. Bimbi ancora protagonisti ad Andora con i Giochi da cortile. L’evento che sabato 7 e domenica 8 gennaio, dalle 10.00 alle 18.00,  porta in piazza Santa Maria i giochi di un tempo: sicuri, silenziosi, sviluppano la manualità e sono semplici e naturali. L’iniziativa è del comune di Andora, assessorato alle Manifestazioni, che permetterà ai bambini di scoprire i giochi di un tempo, creazioni artigiane e di ingegno. Balocchi in legno e creativi come le trottole, i labirinti, tiro al barattolo, cavalli a dondolo, dondoli e tanti altri che prevedono il gioco di squadra o in solitaria. Un modo nuovo di far lavorare la mente rispetto ai giochi elettronici e fanno rivivere ai piccoli quelle atmosfere di un tempo che prevedono movimento e affinamento di qualità come la mira e mettono in campo la fantasia. In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà al coperto nel Parco delle Farfalle. Contemporaneamente, prosegue nel vicino viale Roma il Mercatino di Natale.


Avatar

Trucioli

Torna in alto